Conferenza Gattuso pre Milan - Roma. 30 agosto 2018.

Reaction score
574
Sto dicendo Conte per dire uno qualsiasi, che poi non raggiunge il suo obiettivo quando ormai è gia sfumato e lo volete alla forca. Io non difendo Gattuso come bandiera, difendo Gattuso come allenatore che ha fatto 39 punti in un girone facendo scelte che dimostrano intelligenza.

Arrivi e trovi una squadra come detto da lui più volte morta fisicamente, invece di mettersi la a proporre idee di gioco, fa la cosa più semplice possibile, fa un richiamo di preparazione e rende il Milan un fortino difensivo, organizzando per bene la fase difensiva in 4-3-3 abbandonando il disastroso 3-5-2. Lo scorso anno Rino non ha proposto nulla di suo, quest'anno con la squadra in mano dall'inizio sta provando a proporre alcuni principi diversi e si vede, magari sono giusti, magari no, ma praticamente è una sola partita che li ha messi in pratica. Il gioco dello scorso campionato per come è arrivato lui in corsa e quello che ha trovato non conta.

Quindi, dato per assodato questo, ha giocato 90 minuti in casa della squadra più difficile da affrontare del campionato. Una squadra che ti pressa alta tutta la partita ma è la migliore in Serie A a scappare all'indietro coprendo la profondità. Squadra che ha tutto, fisicità, velocità ,tecnica e organizzazione.

Quello che dico, ma almeno il tempo di vedere veramente qual'è il Milan di Gattuso glielo vogliamo dare? Ormai tutto quello che dice è melma e schifo, perchè Gattuso non capisce nulla, e perchè da quando è al Milan si vede sempre lo stesso gioco.

State però dando per scontato che lui abbia proposto questo l'ultima metà di campionato, e invece è palese che Rino ha fatto la cosa più intelligente che poteva fare per fare più punti possibili.

Anche Pioli ha infilato un filotto di risultati utili consecutivi ma ha ricevuto un grazie e arrivederci dall'Inter, al Milan a Gattuso hanno fatto un triennale a cifre folli.

Il Gattuso terzo nel girone di ritorno è una fake news estrapolata senza considerare i dati.

L'idea di calcio di Gattuso è questa, è quella che faceva al Pisa e probabilmente in Grecia, non è che il Napoli è una soluzione tampone per rispondere all'avversario, le sue squadre hanno espresso quella filosofia di calcio in generale, non è questione di materiale umano a disposizione o di adattamento all'avversario, giocherebbe così anche sulla panchina del Real o del Barcellona contro il Getafe

Davidoff

Member
Reaction score
2,553
Certo, chiunque che ha un po' di buon senso forse direbbe che con quelli ci andiamo in CL. Ma vai tranquillo che ben pochi ci scommetterebbero tutti i loro averi, o la famiglia. Perché non c'è la certezza. Si, è un ragionamento esasperato, come i post che si leggono sul thread. E comunque mica siamo tanto lontani dalla realtà, il PSG con Neymar, cr*sti e mad*nne ancora non ha vinto la CL, non sembrava plausibile. Ho l'impressione che quello che ho scritto non è ancora stato digerito nel verso giusto. Io puntavo il dito contro la logica dei discorsi che è a tutt'ora non dimostrabile, non contro il fatto più o meno desiderabile che un nuovo allenatore faccia meglio dell'attuale. E' la forma dei discorsi che non viene accettata dalla controparte (chiunque essa sia, pro-Gattuso, pro-Conte, pro-X), non il contenuto che viene auspicato. Comunque non voglio avviare battaglie di dimostrazione logica, se mi impuntassi risulterei stucchevole, monopolizzeremo il thread e si andrebbe OT. Se sei d'accordo, replica tranquillamente, dopodichè la chiudiamo qui :)

Le certezze assolute nella vita sono due, le tasse e la morte. Tutto il resto è influenzato da fattori esterni che a volte si possono prevedere e altre no, noi possiamo semplicemente fare delle scelte analizzando i dati a nostra disposizione e i pattern che si sono presentati in passato. Applicando tutto ciò alla situazione "Gattuso VS Conte" abbiamo:

-Gattuso: un allenatore inesperto che ha ottenuto risultati mediocri anche in Serie B, a parte i due mesi della scorsa stagione in cui correvamo il doppio degli altri e abbiamo fatto un bel filotto, il tutto condito da un'idea di gioco iperdifensivista e un'organizzazione del gioco offensivo inefficace.
-Conte: Ha vinto in Serie B, in Serie A e in Premier League, ha battuto la Spagna ed è andato molto vicino ad eliminare la Germania con una Nazionale tra le più scarse di sempre. L'unica stagione che ha veramente fallito è stata l'ultima al Chelsea, anche a causa di pessimi rapporti con la dirigenza.

Ora, si può dire che, dati alla mano, Conte sia un allenatore migliore di Gattuso? Direi di sì, ergo se Gattuso cominciasse a perdere punti per strada non esiterei a sostituirlo con una persona più competente, sapendo che le possibilità di migliorare sono molto superiori a quelle di peggiorare. E' chiaro che si parla di persone, influenzabili da mille fattori interni ed esterni, ma in questo caso il cambio lo faccio ad occhi chiusi.

Reaction score
39,409
Permettimi se intervengo.
Secondo me la bussola viene persa in generale quando la squadra avversaria ci attacca e fa goal, cosa che statisticamente può succedere in qualsiasi momento. Sembra di assistere alla scena di un malato terminale che aspetta solo il verdetto del dottore, a quel punto tutto finisce e non c'è più la capacità di reagire. E' un difetto psicologico che si è originato nella gestione Montella e Gattuso non è riuscito a estirpare. Io questa cosa la vedo materializzarsi specialmente nell'atteggiamento di giocatori come Biglia, Rodriguez, etc, che non mettono in campo il carisma e la determinazione che viene richiesta. Si vede lontano un kilometro che siamo pervasi da una diffusa indolenza e non c'è la voglia di rialzare la testa. Manca un leader, qualcuno che si fa sentire, e dimostra con tackles cattivi e rincorse spasmodiche che ce la possiamo fare, incitando gli altri, sbraitando ed esultando. Non vedo niente di tutto questo. E quando la barca affonda, il primo pensierio non è tappare la falla, ma cercare la scialuppa di salvataggio limitandosi al compitino. Non credo sia provocato dalla mentalità di Gattuso, semplicemente il suo credo calcistico non aiuta a uscirne una volta per tutte.

PS rivolto a tutti
non sto dalla parte di Gattuso, né da quella di Conte, ma certo, leggere che Bakayoko è già stato bruciato alla prima partita per 30' di gioco mi fa proprio rimanere a bocca aperta ... ma di cosa stiamo parlando ...

Alla fine l'autostima di una squadra e la forza mentale derivano dalla consapevolezza di arrivare al tiro e al gol. Se invece sai che per segnare fai una fatica cane al primo gol degli avversari ti sciogli come neve al sole. Contro il napoli abbiamo stazionato a 80 metri dalla porta avversaria.
Vedremo ad ogni modo stasera cosa saremo capaci di fare, una partita non fa testo.

Reaction score
5
Tutte considerazioni giustissime che condivido pienamente.... Tutti i nodi verranno al pettine... e Singer Jr sara' stasera allo stadio ...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,312
Le certezze assolute nella vita sono due, le tasse e la morte. Tutto il resto è influenzato da fattori esterni che a volte si possono prevedere e altre no, noi possiamo semplicemente fare delle scelte analizzando i dati a nostra disposizione e i pattern che si sono presentati in passato. Applicando tutto ciò alla situazione "Gattuso VS Conte" abbiamo:

-Gattuso: un allenatore inesperto che ha ottenuto risultati mediocri anche in Serie B, a parte i due mesi della scorsa stagione in cui correvamo il doppio degli altri e abbiamo fatto un bel filotto, il tutto condito da un'idea di gioco iperdifensivista e un'organizzazione del gioco offensivo inefficace.
-Conte: Ha vinto in Serie B, in Serie A e in Premier League, ha battuto la Spagna ed è andato molto vicino ad eliminare la Germania con una Nazionale tra le più scarse di sempre. L'unica stagione che ha veramente fallito è stata l'ultima al Chelsea, anche a causa di pessimi rapporti con la dirigenza.

Ora, si può dire che, dati alla mano, Conte sia un allenatore migliore di Gattuso? Direi di sì, ergo se Gattuso cominciasse a perdere punti per strada non esiterei a sostituirlo con una persona più competente, sapendo che le possibilità di migliorare sono molto superiori a quelle di peggiorare. E' chiaro che si parla di persone, influenzabili da mille fattori interni ed esterni, ma in questo caso il cambio lo faccio ad occhi chiusi.

Benissimo. Niente da dire. Concetti esposti in questo modo sono più che accettabili e leciti. Non so se è chiaro, e forse la cosa risulta strana, ma io sono per la sostituzione di Gattuso, E NONOSTANTE QUESTO VENGO REGOLARMENTE CONTRARIATO dai miei "simili", che ancora stentano a capirlo. I miei post vertono sul modo con cui vengono dette le cose, non sulla questione Gattuso vs Conte o chi altro. Modo che alimenta invariabilmente (e spesso in maniera arrogante) flames e fraintesi, perchè esposto in maniera illogica. Scusatemi la pedanteria, ma io ci sto attento a questi dettagli per motivi di di formazione mentale e deformazione professionale. Voi vi chiederete: perchè non ti attaccano i "Gattusiani"? (termine che odio e di cui me ne scuso). Semplice. Perché è sempre difficile, se non impossibile, cambiare una situazione già esistente senza poter dimostrare con assoluta certezza che le cose andranno a migliorare.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Ma voi vi rendete conto che quando parla non trasmette un minimo di carica? Nulla di nulla proprio. Sembra quasi che parli sempre già rassegnato, già sconfitto. Andatevi a vedere la conferenza di Di Francesco, lui si che è un grande allenatore, l'ho sempre ammirato.

mi sarebbe piaciuto sentire il tuo commento sull'allenatore se avessimo pareggiato in casa con l'atalanta B.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,084
nessuno sta dicendo che non deve lavorare. C'è però preoccupazione sulle prestazioni. Il problema non è il risultato di Napoli, ma come ci si è arrivati, ancora non è chiaro!

Scommettiamo che ci sarà chi critichera Gattuso a prescindere? Non solo se perdiamo con la Roma ma anche se pareggiamo e forse anche in caso di Vittoria?

Reaction score
574
Benissimo. Niente da dire. Concetti esposti in questo modo sono più che accettabili e leciti. Non so se è chiaro, e forse la cosa risulta strana, ma io sono per la sostituzione di Gattuso, E NONOSTANTE QUESTO VENGO REGOLARMENTE CONTRARIATO dai miei "simili", che ancora stentano a capirlo. I miei post vertono sul modo con cui vengono dette le cose, non sulla questione Gattuso vs Conte o chi altro. Modo che alimenta invariabilmente (e spesso in maniera arrogante) flames e fraintesi, perchè esposto in maniera illogica. Scusatemi la pedanteria, ma io ci sto attento a questi dettagli per motivi di di formazione mentale e deformazione professionale. Voi vi chiederete: perchè non ti attaccano i "Gattusiani"? (termine che odio e di cui me ne scuso). Semplice. Perché è sempre difficile, se non impossibile, cambiare una situazione già esistente senza poter dimostrare con assoluta certezza che le cose andranno a migliorare.

Con questo ragionamento l'anno scorso tenevi Montella.

Se hai paura del cambiamento perché potrebbe andare male non metti il piede giù dal letto perché ogni azione successiva potrebbe avere conseguenze nefaste

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Scommettiamo che ci sarà chi critichera Gattuso a prescindere? Non solo se perdiamo con la Roma ma anche se pareggiamo e forse anche in caso di Vittoria?

certamente .... c'è già chi ha scritto che sarebbe un delitto se non approfittassimo delle grosse lacune di questa 'rometta' (che ci balla sui cogli@ni da almeno 5 anni)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,312
Con questo ragionamento l'anno scorso tenevi Montella.

Se hai paura del cambiamento perché potrebbe andare male non metti il piede giù dal letto perché ogni azione successiva potrebbe avere conseguenze nefaste

Daje. Mi chiedo se leggete veramente i post o solo le ultime frasi. Fa niente, ormai ci sono abituato.
Vabbuò, la chiudo qui. Una decina di post non sono stati sufficienti, figurati una singola risposta. Scusami, eh, niente di personale :)