Conferenza Gattuso pre Milan - Roma. 30 agosto 2018.

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
10,336
Reaction score
2,298
Allora se non c'è bisogno di strumentalizzare Conte, cacciamo subito Rino e mettiamo uno qualsiasi di noi del forum, visto che è così palese che possiamo fare meglio. Io invece sono più preoccupato per il successore di Gattuso perché non sarà Conte (e neanche Sarri) e di conseguenza farà la stessa fine dei predecessori, altro che strumentalizzare :fuma:

Credo e spero solo che non tutti quelli che continuano a criticare Gattuso lo facciano per Conte. Adesso che si criticano l'atteggiamento, il gioco, i cambi, il poco coraggio, gli sbagli, qualunque cosa di campo subito esce quel nome come a ricordare chi tifa e chi gufa.

Così tante critiche sono sicuramente fastidiose e inoltre risultano fini a se stesse in quanto nemmeno volendo ci sarebbero alternative valide sul mercato, solo non è detto che tutti stiano ancora pensando a Conte e invocarlo ogni volta è una specie di dichiarazione di guerra.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
24,671
Reaction score
23,312
Ma guarda che questo ragionamento si può fare anche con una squadra forte quindi. Cioè, come dici tu, se a parità di squadra (quindi qualsiasi sia la squadra) Gattuso farebbe quello che fa Conte, allora alzo le mani.

Il curriculum parlerebbe, ma il curriculum non conosce il futuro, e poi ogni situazione e ambiente e diverso dall altro, mourinho da qualcuno e amato da altri odiato .

Amici , scusate se mi intrometto.....a mio parere l'allenatore di una squadra professionista di medio alto livello incide generalmente per non più del 20-30% ad esagerare; ci sono però delle rare eccezioni e Conte rappresenta una di esse; ha cioè la capacità di incidere in maniera notevolissima sui risultati di una squadra quindi non è minimamente paragonabile non solo a Gattuso ma a tanti altri medioman; lo possiamo eventualmente confrontare con un Guardiola Klopp o gente del genere

Egregi, vi cito un po' tutti senza andare contro nessuno.

Purtroppo si continua a battere su un tasto sbagliato. Cercherò di spiegarmi ancora più chiaramente, anche se il concetto l'ho ribadito varie volte, vorrei evitare di ripetere sempre le stesse cose.

Il fatto di dare per scontate le cose è la chiave di volta del discorso, ed è l'unica e reale fonte della tragedia che si sta consumando su questo forum da ormai 3 mesi, e che ancora nessuno sembra aver capito. Il ragionamento che ho esposto prima non è un parere, è pura logica. Da una parte ci sono i sostenitori di Gattuso, che pensano, per loro motivi, che l'allenatore alla fine troverà la quadra e saprà gestire il Milan al meglio. Questi motivi possono essere dai più svariati, l'affetto per l'ex-giocatore, la convinzione che possa far bene visti i risultati della scorsa stagione, etc. Dall'altra parte ci sono i sostenitori di Conte (o meglio, del sostituto di Gattuso), che sono certi che Gattuso non sia in grado di allenare bene e pratichi un gioco scarso. Nel caso di Conte, per via del suo curriculum e la sua capacità di far girare al meglio la squadra, i sostenitori invocano il cambio a partire da adesso e sono convinti che farà sicuramente meglio. Purtroppo non si può dimostrare chi ha ragione, mi auguro ne sarete coscienti. Anche supponendo che Conte sia migliore di Gattuso (che già risulta "logicamente" opinabile), può darsi che Conte infili una stagione sbagliata, si rompano 9/11 dei titolari, cadano meteoriti, etc. Alla fine, avrà fallito. Chi può dirlo? Viceversa, può darsi che Gattuso azzecchi, dopo una partenza stentata, una serie di risultati clamorosi e vinca lo scudetto. Difficile, certo. Molto improbabile, certo. Ma non si può stabilire.

Il voler asserire che Conte farà meglio SICURAMENTE è logicamente sbagliato, mettetevelo bene in testa. E' solo una speranza. Così come è sbagliato dire che adesso va bene Gattuso al Milan. SICURAMENTE esiste un allenatore sulla faccia della terra che può far meglio. Potrei essere io, te, qualsiasi altro. Punto. Non si sta ragionando di "buon senso" o "sensazioni", oppure "ha fatto, quindi farà". Ognuno può esprimere favore o sfavore per uno o l'altro allenatore, ma per favore non scriviamo le cose come se fossero automatiche e scritte nella pietra. E' questo che fa imbestialire la gente, da ambo le parti.

E' per questo che sarebbe meglio mettere da parte parecchie delle nostre divergenze e ragionare solo del presente. Auguriamoci tutti che il Milan sia vincente, indipendentemente dall'allenatore. Se e quando cambiarlo, lo stabilirà l'unico ente preposto, cioè la dirigenza. Lasciamo stare Gattuso e Conte, preghiamo solo che la dirigenza sia in gamba e sappia quel che sta facendo.
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
Lo dico in tono non assolutamente provocatorio, cosa dovrebbe dire esattamente un allenatore, per fare felici tutti?

Ripeto, nessuna provocazione, solo per comprendere anche il modo di pensare altrui, sono sempre interessato a questo tipo di cose.

"Per 55 minuti abbiamo controllato molto bene il Napoli, abbiamo anche realizzato due gol di ottima fattura, anche se abbiamo avuto la bravura e la fortuna di realizzare le uniche due occasini create,
ma nonostante tutto, questo non basta, siamo il Milan, anche con avversari di livello come il Napoli dobbiamo imparare a icontrollare noi il gioco, domenica troppo spesso abbiamo avuto poco coraggio e rinunciato a verticalizzazioni importanti, in più abbiamo lasciato Higuain troppo solo, l'equilibrio di una squadra non basta realizzarlo solo in fase difensiva, dobbiamo anche tenere in allarme gli avversari in fase d'uscita, mantenere equilibri e posizioni è basilare nel gioco moderno, ma se il tutto è fine a se stesso diviene troppo sterile.
Poi il crollo dell'ultima mezzora è inaacettabile e preoccupante, vuol dire che abbiamo sprecato troppe energie fisiche e mentali nella prima parte della gara."
 
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
3,225
Reaction score
1,251
Da una parte ci sono i sostenitori di Gattuso, che pensano, per loro motivi, che l'allenatore alla fine troverà la quadra e saprà gestire il Milan al meglio. Questi motivi possono essere dai più svariati, l'affetto per l'ex-giocatore, la convinzione che possa far bene visti i risultati della scorsa stagione, etc. Dall'altra parte ci sono i sostenitori di Conte (o meglio, del sostituto di Gattuso), che sono certi che Gattuso non sia in grado di allenare bene e pratichi un gioco scarso.

L'errore sta li, non si sostiene l'allenatore, si sostiene la squadra, che ci sia gattuso conte allegri o caressa in panchina.

Poi la preferenza personale è lecita, senza alcun dubbio, ma sistematicamente distruggere l'allenatore che abbiamo, per ogni sciocchezza senza costruttivismo, e sperare adirittura che vada male e che se ne vada presto è esagerato.

Io non sono di parte di Gattuso, io voglio che faccia bene perchè significa che noi facciamo bene, non posso sperare che viene un altro allenatore dopo una giornata di campionato, ma ci si rende conto che cosa vuol dire cambiare allenatore adesso, anche se viene il piu bravo sulla terra, cambio modulo, cambia schemi, cambia le relazioni, ci voglio mesi se non anni a inserire un allenatore in una squadra, purtroppo noi italiani abbiamo questa mentalità, si perdono 3 partite, via l'allenatore, subito, ma non esiste veramente, e qua non siamo neanche a 2 partite.
 

luigi61

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
7,566
Reaction score
1,083
L'errore sta li, non si sostiene l'allenatore, si sostiene la squadra, che ci sia gattuso conte allegri o caressa in panchina.

Poi la preferenza personale è lecita, senza alcun dubbio, ma sistematicamente distruggere l'allenatore che abbiamo, per ogni sciocchezza senza costruttivismo, e sperare adirittura che vada male e che se ne vada presto è esagerato.

Io non sono di parte di Gattuso, io voglio che faccia bene perchè significa che noi facciamo bene, non posso sperare che viene un altro allenatore dopo una giornata di campionato, ma ci si rende conto che cosa vuol dire cambiare allenatore adesso, anche se viene il piu bravo sulla terra, cambio modulo, cambia schemi, cambia le relazioni, ci voglio mesi se non anni a inserire un allenatore in una squadra, purtroppo noi italiani abbiamo questa mentalità, si perdono 3 partite, via l'allenatore, subito, ma non esiste veramente, e qua non siamo neanche a 2 partite.

Concordo su quanto dici; penso però che il caso di Gattuso sia molto aspecifico e per questo crea molte divisioni; stiamo parlando di un'allenatore che doveva solo traghettare fino a fine stagione a cui la vecchia dirigenza ha rinnovato il contratto forse nei modi e nei tempi sbagliati; da li sono cominciate le discissioni anche perché si parla di un idolo di una nostra bandiera a cui io tra l'altro non vorrei mai rinunciare aldilà che faccia o meno l'allenatore; a questo aggiungiamo la sarabanda legata a Conte e la frittata è fatta; con Montella fu diverso finché andava bene tutti contenti dopodiché per gli scarsi risultati non lo volevamo più come giusto che sia; Gattuso ripeto forse è un caso abnorme destinato far discutere
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
17,814
Reaction score
10,766
L'errore sta li, non si sostiene l'allenatore, si sostiene la squadra, che ci sia gattuso conte allegri o caressa in panchina.

Poi la preferenza personale è lecita, senza alcun dubbio, ma sistematicamente distruggere l'allenatore che abbiamo, per ogni sciocchezza senza costruttivismo, e sperare adirittura che vada male e che se ne vada presto è esagerato.

Io non sono di parte di Gattuso, io voglio che faccia bene perchè significa che noi facciamo bene, non posso sperare che viene un altro allenatore dopo una giornata di campionato, ma ci si rende conto che cosa vuol dire cambiare allenatore adesso, anche se viene il piu bravo sulla terra, cambio modulo, cambia schemi, cambia le relazioni, ci voglio mesi se non anni a inserire un allenatore in una squadra, purtroppo noi italiani abbiamo questa mentalità, si perdono 3 partite, via l'allenatore, subito, ma non esiste veramente, e qua non siamo neanche a 2 partite.

Io la penso come te. Gli ultimi anni del tifo rossonero sono stati:

Berlusconiani vs Anti-Berlusconiani
Cinesi vs anti-cinesi
Complottisti vs anti-complottisti (lavatrici vs anti-lavatrici)
Ora:
Gattusiani vs anti-gattusiani
arriverà Conte?
Contisti vs anti-contisti.

Quando si tornerà a tifare e supportare il Milan come si faceva prima?
In questo forum ho letto anche "Speriamo di perdere così se ne va a casa Gattuso", mi vengono i brividi.
Si sostiene il Milan, si tifa il Milan chiunque ci sia in panchina e in campo. Come quando si era in B contro la Cavese o come quando non si sapeva se il Milan si fosse iscritto al campionato del 1984-85.
 
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,398
Reaction score
574
La conferenza stampa di Gattuso pre Milan - Roma. Di seguito, le parole del tecnico rossonero:

"Voglio vedere i 55 minuti col Napoli. Ripartire da lì. Non è tutto da buttare via. Anzi. Ho visto tante buone cose. Volevo vedere la squadra che non spegneva la luce. E queste cose le sento. Dobbiamo migliorare e rimanere in partita. Per 60 minuti siamo stati padroni del campo. Poi, un errore ci può stare ma non ci possiamo permettere di uscire dal campo. Voglio vedere questo atteggiamento. Bisogna capire come si dà la palla. Noi difficilmente giochiamo palla dritta. Ci piace giocare col giocatore opposto. Le mezzale vanno a ricevere. Quando usciamo dalla pressione bisogna guardare avanti, invece tante volte torniamo indietro. Ma il problema di questa squadra non è il palleggio. Il problema è quando giochiamo a campo aperto. Lasciamo i terzini senza raddoppio delle mezzale. Biglia è fondamentale tatticamente, anche se lo massacrate. Poi quando prende palla può posizionarsi in modo migliore. Titolo per questa sfida? Non lo so. E' come tutte le altre partite. Ho visto i ragazzi che hanno lavorato con voglia e intensità. Giochiamo in casa. CI saranno 60.000 persone. Higuain più vicino alla porta? Andate a vedere le altre partite di Higuain contro il Napoli. Vedete quante palle ha toccato. Se segnava con un quel tiro verso la fino staremmo parlando di altre cose. Ci fa giocare meglio e salire. Io sono molto molto soddisfatto per come ha giocato. Sul secondo gol tutti i giocatori hanno toccato la palla. Questa è una squadra di qualità ma solo con la qualità non si va da nessuna parte. Caldara titolare? Vediamo domani. E' stata riportata anche male anche quando ho parlato di Bakayoko. Il ragazzo era un pò deluso. Ho detto solo che ci vuole tempo. Io non ho massacrato nessuno. Ci vuole del tempo con i nuovi. Sono contento ma ci vuole del tempo. A Napoli noi abbiamo pasticciato e si può pasticciare. Ma il problema è che poi non si muove più nessuno. Stiamo ancora a pensare a quello che abbiamo combinato. L'anno scorso col Bologna doveva finire 5-6 a 0. Poi abbiamo preso per il 2-1. Se si vuole fare un calcio propositivo non si possono fare le cose a metà. L'errore più grande non è di Biglia. Prova anche a metterci una pezza. E' il concetto tecnico che è sbagliato. Abbiamo pasticciato ma ci sta. Dobbiamo rimanere sempre in partita. Dopo il 2-1 non c'eravamo più in campo e il Napoli poteva vincere anche 5-2. Noi non dobbiamo smettere di credere in ciò che facciamo. Dobbiamo migliorare nell'aspetto mentale, siamo due gradini sotto. Io sapevo che a livello tattico la posizione del vertice basso deve essere un giocatore che dà equilibrio. Ho avuto fretta di cambiare Biglia. Lì abbiamo perso equilibrio. E Bakayoko lo avevo provato sempre da mezzala. Ho sbagliato e ne abbiamo pagato le conseguenze. Quando vedremo il vero Milan? Io il vero MIlan l'ho visto per 60 minuto. Dobbiamo ripartire da lì. Quando teniamo il campo diamo pensiero agli avversari. Abbiamo corso più del Napoli. Il problema è come corri e stai in campo. Kakà? Ha scritto pagine importanti. Ma noi in questo momento non abbiamo bisogno delle bandiere per andare alla ricerca della carica. Sappiamo quello che dobbiamo fare. La carica la dobbiamo trovare durante la settimana e quando scendiamo in campo. Ci vuole del tempo. Non so se la ricetta sia mettere giocatori d'esperienza in più. Non ne sono certo. Anche a me è successo, io la Madonna l'ho vista tantissime volte. Partite in mano e poi buttate via. C'è solo una soluzione: quando si è in difficoltà per 4-5 minuti si può anche cambiare metodologia, senza passare la metà campo e stare lì o buttare i palloni fuori dal campo. E poi ricominciare. Però ci vuole del tempo. La Roma ha gente veloce. Dobbiamo fare attenzione a Dzeko. Hanno grandi centimetri, bisogna stare attenti sulle palle inattive. A livello di mentalità da parte nostra cambierà ben poco. Dobbiamo giocare con equilibrio e non andare allo sbaraglio. I 55 minuti di Napoli per un Milan da quarto posto? A livello tecnico sì, ma manchiamo ancora a livello caratteriale e non siamo ancora squadra. 4-2-3-1 soluzione alternativa? Sì. Ci sono i giocatori che possono farlo. Ma in questo momento il problema non è tattico. Il problema va oltre. Ma è una squadra che può giocare anche 4-4-2, 4-2-3-1. Può fare di tutto questa squadra. Per il momento andiamo avanti col 4-3-3. Laxalt terzino sinistro? Può fare tutti i ruoli. Ha dinamicità. In questo momento anche lui è da due settimane con noi. Calabria sicuramente non ha fatto una grandissima prestazione. Ha sbagliato tanto a livello tecnico. Domani vedremo ma sono contento di quello che sta facendo. Caso Donnarumma? No. Sul 2-2 c'è la deviazione di Bonaventura. Sul terzo gol ci siamo addormentati. La colpa non è solo sua. L'errore ci sta. Però penso che oggi il problema non è Donnarumma. Io son contento. Forse poteva fare qualcosa di più sul secondo gol ma c'è stata una deviazione. In estate quando si fanno le amichevoli non c'è la stessa adrenalina e lo stesso stress mentale. Il Chievo ne ha presi 6 a Firenze. L'Inter poteva stare 4-5 a zero contro il Toro poi la partita è cambiata. In questa prima giornata sono accadute tante cose accadute a noi. Lo tocco con mano. Le frasi su Bakayoko? Io non sputo mai mer... sui giocatori. Bisogna riportare bene le cose. Non l'ho offeso. Ci vuole del tempo. La colpa è stata anche mia, che l'ho messo in ruolo nel quale l'avevo provato solo una volta negli ultimi 15 giorni. Contro il Napoli abbiamo preso qualche imbucata. Calabria poteva stringere un pò di più. Si è spenta la luce. L'interpretazione non deve essere del singolo ma di reparto. L'Atalanta che ha messo in difficoltà la Roma? L'Atalanta è piccola di nome ma in questo momento va più forte degli altri. Te li trovi dappertutto. Ti vengono addosso uomo contro uomo. Negli ultimi anni sono andati sempre a mille all'ora. Hanno un qualcosa in più anche perchè hanno giocato partite ufficiale. Poi nel secondo tempo è venuta fuori la qualità della Roma. Domani affronterà una squadra con grandissime qualità. Se diamo campo ci possono far male. Calhanoglu soluzione per Higuain? Può essere una soluzione. Mette palle velenose dentro l'area. Può cambiare qualcosina. Higuain ne ha perse poche di palle quando lo abbiamo servito. Quando si va sul fondo sterziamo sempre. E' lì che dobbiamo cercarlo e trovarlo un pò di più. Abbiamo verticalizzato poco, vero, ma il Napoli non ti fa verticalizzare. Castillejo? E' un giocatore che può spezzare le partite. Ha dinamicità e forza. Riesce a fare giocate in velocità molto interessanti. E' stata cambiata metodologia di lavoro. SI è ambientato bene. Ci può dare qualcosa. Ci sarà qualche cessione? Non lo so, ma credo di no. Siamo questi. La società mi ha messo a disposizione una squadra valida. Bisogna iniziare a fare dei punti. Poi vedremo dove arriveremo".

È andato. Completamente.

È convinto di fare calcio propositivo, non vive nella nostra dimensione, viene da un'altra realtà
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
31,241
Reaction score
11,178
La conferenza stampa di Gattuso pre Milan - Roma. Di seguito, le parole del tecnico rossonero:

"Voglio vedere i 55 minuti col Napoli. Ripartire da lì. Non è tutto da buttare via. Anzi. Ho visto tante buone cose. Volevo vedere la squadra che non spegneva la luce. E queste cose le sento. Dobbiamo migliorare e rimanere in partita. Per 60 minuti siamo stati padroni del campo. Poi, un errore ci può stare ma non ci possiamo permettere di uscire dal campo. Voglio vedere questo atteggiamento. Bisogna capire come si dà la palla. Noi difficilmente giochiamo palla dritta. Ci piace giocare col giocatore opposto. Le mezzale vanno a ricevere. Quando usciamo dalla pressione bisogna guardare avanti, invece tante volte torniamo indietro. Ma il problema di questa squadra non è il palleggio. Il problema è quando giochiamo a campo aperto. Lasciamo i terzini senza raddoppio delle mezzale. Biglia è fondamentale tatticamente, anche se lo massacrate. Poi quando prende palla può posizionarsi in modo migliore. Titolo per questa sfida? Non lo so. E' come tutte le altre partite. Ho visto i ragazzi che hanno lavorato con voglia e intensità. Giochiamo in casa. CI saranno 60.000 persone. Higuain più vicino alla porta? Andate a vedere le altre partite di Higuain contro il Napoli. Vedete quante palle ha toccato. Se segnava con un quel tiro verso la fino staremmo parlando di altre cose. Ci fa giocare meglio e salire. Io sono molto molto soddisfatto per come ha giocato. Sul secondo gol tutti i giocatori hanno toccato la palla. Questa è una squadra di qualità ma solo con la qualità non si va da nessuna parte. Caldara titolare? Vediamo domani. E' stata riportata anche male anche quando ho parlato di Bakayoko. Il ragazzo era un pò deluso. Ho detto solo che ci vuole tempo. Io non ho massacrato nessuno. Ci vuole del tempo con i nuovi. Sono contento ma ci vuole del tempo. A Napoli noi abbiamo pasticciato e si può pasticciare. Ma il problema è che poi non si muove più nessuno. Stiamo ancora a pensare a quello che abbiamo combinato. L'anno scorso col Bologna doveva finire 5-6 a 0. Poi abbiamo preso per il 2-1. Se si vuole fare un calcio propositivo non si possono fare le cose a metà. L'errore più grande non è di Biglia. Prova anche a metterci una pezza. E' il concetto tecnico che è sbagliato. Abbiamo pasticciato ma ci sta. Dobbiamo rimanere sempre in partita. Dopo il 2-1 non c'eravamo più in campo e il Napoli poteva vincere anche 5-2. Noi non dobbiamo smettere di credere in ciò che facciamo. Dobbiamo migliorare nell'aspetto mentale, siamo due gradini sotto. Io sapevo che a livello tattico la posizione del vertice basso deve essere un giocatore che dà equilibrio. Ho avuto fretta di cambiare Biglia. Lì abbiamo perso equilibrio. E Bakayoko lo avevo provato sempre da mezzala. Ho sbagliato e ne abbiamo pagato le conseguenze. Quando vedremo il vero Milan? Io il vero MIlan l'ho visto per 60 minuto. Dobbiamo ripartire da lì. Quando teniamo il campo diamo pensiero agli avversari. Abbiamo corso più del Napoli. Il problema è come corri e stai in campo. Kakà? Ha scritto pagine importanti. Ma noi in questo momento non abbiamo bisogno delle bandiere per andare alla ricerca della carica. Sappiamo quello che dobbiamo fare. La carica la dobbiamo trovare durante la settimana e quando scendiamo in campo. Ci vuole del tempo. Non so se la ricetta sia mettere giocatori d'esperienza in più. Non ne sono certo. Anche a me è successo, io la Madonna l'ho vista tantissime volte. Partite in mano e poi buttate via. C'è solo una soluzione: quando si è in difficoltà per 4-5 minuti si può anche cambiare metodologia, senza passare la metà campo e stare lì o buttare i palloni fuori dal campo. E poi ricominciare. Però ci vuole del tempo. La Roma ha gente veloce. Dobbiamo fare attenzione a Dzeko. Hanno grandi centimetri, bisogna stare attenti sulle palle inattive. A livello di mentalità da parte nostra cambierà ben poco. Dobbiamo giocare con equilibrio e non andare allo sbaraglio. I 55 minuti di Napoli per un Milan da quarto posto? A livello tecnico sì, ma manchiamo ancora a livello caratteriale e non siamo ancora squadra. 4-2-3-1 soluzione alternativa? Sì. Ci sono i giocatori che possono farlo. Ma in questo momento il problema non è tattico. Il problema va oltre. Ma è una squadra che può giocare anche 4-4-2, 4-2-3-1. Può fare di tutto questa squadra. Per il momento andiamo avanti col 4-3-3. Laxalt terzino sinistro? Può fare tutti i ruoli. Ha dinamicità. In questo momento anche lui è da due settimane con noi. Calabria sicuramente non ha fatto una grandissima prestazione. Ha sbagliato tanto a livello tecnico. Domani vedremo ma sono contento di quello che sta facendo. Caso Donnarumma? No. Sul 2-2 c'è la deviazione di Bonaventura. Sul terzo gol ci siamo addormentati. La colpa non è solo sua. L'errore ci sta. Però penso che oggi il problema non è Donnarumma. Io son contento. Forse poteva fare qualcosa di più sul secondo gol ma c'è stata una deviazione. In estate quando si fanno le amichevoli non c'è la stessa adrenalina e lo stesso stress mentale. Il Chievo ne ha presi 6 a Firenze. L'Inter poteva stare 4-5 a zero contro il Toro poi la partita è cambiata. In questa prima giornata sono accadute tante cose accadute a noi. Lo tocco con mano. Le frasi su Bakayoko? Io non sputo mai mer... sui giocatori. Bisogna riportare bene le cose. Non l'ho offeso. Ci vuole del tempo. La colpa è stata anche mia, che l'ho messo in ruolo nel quale l'avevo provato solo una volta negli ultimi 15 giorni. Contro il Napoli abbiamo preso qualche imbucata. Calabria poteva stringere un pò di più. Si è spenta la luce. L'interpretazione non deve essere del singolo ma di reparto. L'Atalanta che ha messo in difficoltà la Roma? L'Atalanta è piccola di nome ma in questo momento va più forte degli altri. Te li trovi dappertutto. Ti vengono addosso uomo contro uomo. Negli ultimi anni sono andati sempre a mille all'ora. Hanno un qualcosa in più anche perchè hanno giocato partite ufficiale. Poi nel secondo tempo è venuta fuori la qualità della Roma. Domani affronterà una squadra con grandissime qualità. Se diamo campo ci possono far male. Calhanoglu soluzione per Higuain? Può essere una soluzione. Mette palle velenose dentro l'area. Può cambiare qualcosina. Higuain ne ha perse poche di palle quando lo abbiamo servito. Quando si va sul fondo sterziamo sempre. E' lì che dobbiamo cercarlo e trovarlo un pò di più. Abbiamo verticalizzato poco, vero, ma il Napoli non ti fa verticalizzare. Castillejo? E' un giocatore che può spezzare le partite. Ha dinamicità e forza. Riesce a fare giocate in velocità molto interessanti. E' stata cambiata metodologia di lavoro. SI è ambientato bene. Ci può dare qualcosa. Ci sarà qualche cessione? Non lo so, ma credo di no. Siamo questi. La società mi ha messo a disposizione una squadra valida. Bisogna iniziare a fare dei punti. Poi vedremo dove arriveremo".

Raramente ho letto cosi tante cose "inesatte".
Santo cielo.
In che mani siamo finiti ? :facepalm:
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
24,671
Reaction score
23,312
L'errore sta li, non si sostiene l'allenatore, si sostiene la squadra, che ci sia gattuso conte allegri o caressa in panchina.

Poi la preferenza personale è lecita, senza alcun dubbio, ma sistematicamente distruggere l'allenatore che abbiamo, per ogni sciocchezza senza costruttivismo, e sperare adirittura che vada male e che se ne vada presto è esagerato.

Io non sono di parte di Gattuso, io voglio che faccia bene perchè significa che noi facciamo bene, non posso sperare che viene un altro allenatore dopo una giornata di campionato, ma ci si rende conto che cosa vuol dire cambiare allenatore adesso, anche se viene il piu bravo sulla terra, cambio modulo, cambia schemi, cambia le relazioni, ci voglio mesi se non anni a inserire un allenatore in una squadra, purtroppo noi italiani abbiamo questa mentalità, si perdono 3 partite, via l'allenatore, subito, ma non esiste veramente, e qua non siamo neanche a 2 partite.

Spero sia una considerazione che va nella solita direzione che ho descritto.

Concordo su quanto dici; penso però che il caso di Gattuso sia molto aspecifico e per questo crea molte divisioni; stiamo parlando di un'allenatore che doveva solo traghettare fino a fine stagione a cui la vecchia dirigenza ha rinnovato il contratto forse nei modi e nei tempi sbagliati; da li sono cominciate le discissioni anche perché si parla di un idolo di una nostra bandiera a cui io tra l'altro non vorrei mai rinunciare aldilà che faccia o meno l'allenatore; a questo aggiungiamo la sarabanda legata a Conte e la frittata è fatta; con Montella fu diverso finché andava bene tutti contenti dopodiché per gli scarsi risultati non lo volevamo più come giusto che sia; Gattuso ripeto forse è un caso abnorme destinato far discutere

Esatto. Il caso di Gattuso viene (purtroppo) amplificato dal contesto in cui si è verificato: oltre a essere un ex-giocatore bandiera, se non ci fosse stato quel maledetto contratto stipulato da Mirabelli, sono strasicuro che parecchie delle polemiche attuali sarebbero state molto ma molto più "sobrie". Ciò non toglie che sono lecite. E' che purtroppo vedo una situazione destinata a infiammare il forum finché non si risolverà con un esonero, giusto o sbagliato che sia.
 

Moffus98

Member
Registrato
26 Maggio 2017
Messaggi
4,116
Reaction score
34
Egregi, vi cito un po' tutti senza andare contro nessuno.

Purtroppo si continua a battere su un tasto sbagliato. Cercherò di spiegarmi ancora più chiaramente, anche se il concetto l'ho ribadito varie volte, vorrei evitare di ripetere sempre le stesse cose.

Il fatto di dare per scontate le cose è la chiave di volta del discorso, ed è l'unica e reale fonte della tragedia che si sta consumando su questo forum da ormai 3 mesi, e che ancora nessuno sembra aver capito. Il ragionamento che ho esposto prima non è un parere, è pura logica. Da una parte ci sono i sostenitori di Gattuso, che pensano, per loro motivi, che l'allenatore alla fine troverà la quadra e saprà gestire il Milan al meglio. Questi motivi possono essere dai più svariati, l'affetto per l'ex-giocatore, la convinzione che possa far bene visti i risultati della scorsa stagione, etc. Dall'altra parte ci sono i sostenitori di Conte (o meglio, del sostituto di Gattuso), che sono certi che Gattuso non sia in grado di allenare bene e pratichi un gioco scarso. Nel caso di Conte, per via del suo curriculum e la sua capacità di far girare al meglio la squadra, i sostenitori invocano il cambio a partire da adesso e sono convinti che farà sicuramente meglio. Purtroppo non si può dimostrare chi ha ragione, mi auguro ne sarete coscienti. Anche supponendo che Conte sia migliore di Gattuso (che già risulta "logicamente" opinabile), può darsi che Conte infili una stagione sbagliata, si rompano 9/11 dei titolari, cadano meteoriti, etc. Alla fine, avrà fallito. Chi può dirlo? Viceversa, può darsi che Gattuso azzecchi, dopo una partenza stentata, una serie di risultati clamorosi e vinca lo scudetto. Difficile, certo. Molto improbabile, certo. Ma non si può stabilire.

Il voler asserire che Conte farà meglio SICURAMENTE è logicamente sbagliato, mettetevelo bene in testa. E' solo una speranza. Così come è sbagliato dire che adesso va bene Gattuso al Milan. SICURAMENTE esiste un allenatore sulla faccia della terra che può far meglio. Potrei essere io, te, qualsiasi altro. Punto. Non si sta ragionando di "buon senso" o "sensazioni", oppure "ha fatto, quindi farà". Ognuno può esprimere favore o sfavore per uno o l'altro allenatore, ma per favore non scriviamo le cose come se fossero automatiche e scritte nella pietra. E' questo che fa imbestialire la gente, da ambo le parti.

E' per questo che sarebbe meglio mettere da parte parecchie delle nostre divergenze e ragionare solo del presente. Auguriamoci tutti che il Milan sia vincente, indipendentemente dall'allenatore. Se e quando cambiarlo, lo stabilirà l'unico ente preposto, cioè la dirigenza. Lasciamo stare Gattuso e Conte, preghiamo solo che la dirigenza sia in gamba e sappia quel che sta facendo.

Vedi, quello che dici tu è vero. Gattuso potrebbe benissimo incappare nell'annata della vita e portarci in Champions o addirittura vincere lo scudetto. Conte, invece, potrebbe incappare in un'annata disastrosa incominciando a non capirci più niente e a fare formazioni scellerate, non centrando neanche il piazzamento in Champions. Il problema sai qual'è? E' che Gattuso ha una probabilità del 20% o meno di fare quello che ho detto prima, quindi su 10 annate te ne fa 2 eccellenti, mentre per Conte è diverso, ti da più garanzie secondo me, almeno per 3-4 anni.
 

Similar threads

Alto