Conferenza Gattuso pre Milan - Roma. 30 agosto 2018.

Davidoff

Member
Reaction score
2,553
Viene sempre tirato fuori Conte perché, in caso di esonero di Gattuso, è il migliore tra quelli "liberi" che possano sostituirlo.
Esilarante chi afferma che in caso di cambio magari si azzopperebbe mezza squadra e finiremmo in B...cioè, ma seriamente? Penso sia chiaro che si faccia un confronto considerando l'assenza di fattori esterni non imputabili all'allenatore.

Dalla conferenza di oggi viene fuori che a Gattuso il "Milan dei 55 minuti" piace. A me ha fatto veramente ******, con la sensazione onnipresente che a forza di palleggiare in orizzontale davanti alla nostra area avremmo finito per beccare gol come dei polli, come puntualmente successo. Azioni offensive, verticalizzazioni, contropiedi (!), a parte i due gol estemporanei abbiamo mostrato la bellezza di niente in fase offensiva. Mi starebbe anche bene fare catenaccio e contropiede ma qua il contropiede nemmeno esiste, i giocatori sembrano non avere la minima idea di come avanzare nella metà campo avversaria e questo è preoccupante. Siamo stati cinici ma se Gattuso pensa di capitalizzare il 100% delle occasioni da gol in ogni partita si fa di roba pesante.
Nessuno nega che il Napoli sia una squadra più forte ma abbiamo perso giocando male, subendo 3 gol in rimonta e mostrando terrificanti limiti caratteriali, io da una batosta del genere non salvo nulla. Facciamo gli stessi discorsi che fanno alcuni tifosi dello United dopo la sconfitta per 0-3 in casa col Tottenham, sono contenti perché per un tempo hanno pressato e giocato veloci (ma creato una sola occasione da gol su errore del difensore avversario). Mentalità mediocre per società sempre più mediocri, ma anche no.
Se Gattuso farà un filotto di vittorie consecutive sarò il primo ad essere contento ma, ad oggi, non ha mostrato alcun miglioramento rispetto alla fine della stagione scorsa e dubito che improvvisamente diventeremo una corazzata macinapunti, vedremo. Basta che quando Conte andrà dai cugini non ci mangiamo le mani, perché se Spalletti continua così è molto probabile.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Il discorso del 55 minuti da un po' fastidio, suona anche patetico, ma è realistico. A Napoli soffrono anche le grandi squadre sotto l'aspetto della gestione degli spazi e della palla, figuriamoci noi.
Certamente bisognerà avere più qualità e soprattutto giocare palla in verticale e con coraggio con squadre più abbordabili, a cominciare spero dalla Roma domani.
Ma il discorso che fa sulla squadra compatta e sulla gestione delle distanze in fase difensiva è sacrosanto, purtroppo siamo una squadra che non può permettersi di aprirsi e lasciarsi attaccare uno contro uno, soprattutto col Napoli.

Domani avremo un avversario un pochino più abbordabile, quasi uno scontro diretto (quasi), dovremo fare pochi errori e stare attentissimi sui calci piazzati in effetti.

Speriamo bene, domani é molto importante.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Viene sempre tirato fuori Conte perché, in caso di esonero di Gattuso, è il migliore tra quelli "liberi" che possano sostituirlo.
Esilarante chi afferma che in caso di cambio magari si azzopperebbe mezza squadra e finiremmo in B...cioè, ma seriamente? Penso sia chiaro che si faccia un confronto considerando l'assenza di fattori esterni non imputabili all'allenatore.

Dalla conferenza di oggi viene fuori che a Gattuso il "Milan dei 55 minuti" piace. A me ha fatto veramente ******, con la sensazione onnipresente che a forza di palleggiare in orizzontale davanti alla nostra area avremmo finito per beccare gol come dei polli, come puntualmente successo. Azioni offensive, verticalizzazioni, contropiedi (!), a parte i due gol estemporanei abbiamo mostrato la bellezza di niente in fase offensiva. Mi starebbe anche bene fare catenaccio e contropiede ma qua il contropiede nemmeno esiste, i giocatori sembrano non avere la minima idea di come avanzare nella metà campo avversaria e questo è preoccupante. Siamo stati cinici ma se Gattuso pensa di capitalizzare il 100% delle occasioni da gol in ogni partita si fa di roba pesante.
Nessuno nega che il Napoli sia una squadra più forte ma abbiamo perso giocando male, subendo 3 gol in rimonta e mostrando terrificanti limiti caratteriali, io da una batosta del genere non salvo nulla. Facciamo gli stessi discorsi che fanno alcuni tifosi dello United dopo la sconfitta per 0-3 in casa col Tottenham, sono contenti perché per un tempo hanno pressato e giocato veloci (ma creato una sola occasione da gol su errore del difensore avversario). Mentalità mediocre per società sempre più mediocri, ma anche no.
Se Gattuso farà un filotto di vittorie consecutive sarò il primo ad essere contento ma, ad oggi, non ha mostrato alcun miglioramento rispetto alla fine della stagione scorsa e dubito che improvvisamente diventeremo una corazzata macinapunti, vedremo. Basta che quando Conte andrà dai cugini non ci mangiamo le mani, perché se Spalletti continua così è molto probabile.

amen

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
"Per 55 minuti abbiamo controllato molto bene il Napoli, abbiamo anche realizzato due gol di ottima fattura, anche se abbiamo avuto la bravura e la fortuna di realizzare le uniche due occasini create,
ma nonostante tutto, questo non basta, siamo il Milan, anche con avversari di livello come il Napoli dobbiamo imparare a icontrollare noi il gioco, domenica troppo spesso abbiamo avuto poco coraggio e rinunciato a verticalizzazioni importanti, in più abbiamo lasciato Higuain troppo solo, l'equilibrio di una squadra non basta realizzarlo solo in fase difensiva, dobbiamo anche tenere in allarme gli avversari in fase d'uscita, mantenere equilibri e posizioni è basilare nel gioco moderno, ma se il tutto è fine a se stesso diviene troppo sterile.
Poi il crollo dell'ultima mezzora è inaacettabile e preoccupante, vuol dire che abbiamo sprecato troppe energie fisiche e mentali nella prima parte della gara."

Proponiti come ufficio stampa :asd:

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,535

Leggo in giro che l'aver perso in rimonta ha peggiorato la percezione della sconfitta, come se fosse una attenuante. Ma certo che l'ha peggiorata, perché il Milan ha dato la sensazione di perdere come una piccola squadra qualunque, come una provinciale. Quante piccole si sono trovate inopinatamente in vantaggio, anche a poco dalla fine, a Napoli e poi a forza di venire dominate nel possesso e nel gioco sono state inesorabilmente rimontate? Ecco, guardando il Milan sabato, avevo questa sensazione: sullo 0-2 non ero assolutamente tranquillo e dopo il primo gol di Zielinsky avevo già la certezza che sarebbe arrivato inesorabile il rimontone. Perché quella era la sensazione che davamo in campo, la sensazione di una squadra che era comunque destinata a soccombere. E questo non doveva succedere perché il Napoli sarà anche più forte, ma il Milan nell'atteggiamento, sia tattico che caratteriale, è sembrato un Chievo qualunque.

Comunque vediamo se è stato solo un episodio o meno: la Roma e soprattutto le piccole, quelle vere, ce lo diranno.

P.s.: Conte è papabile anche per lo United secondo me.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,312
Vedi, quello che dici tu è vero. Gattuso potrebbe benissimo incappare nell'annata della vita e portarci in Champions o addirittura vincere lo scudetto. Conte, invece, potrebbe incappare in un'annata disastrosa incominciando a non capirci più niente e a fare formazioni scellerate, non centrando neanche il piazzamento in Champions. Il problema sai qual'è? E' che Gattuso ha una probabilità del 20% o meno di fare quello che ho detto prima, quindi su 10 annate te ne fa 2 eccellenti, mentre per Conte è diverso, ti da più garanzie secondo me, almeno per 3-4 anni.

Ma guarda che quello che dici è perfettamente lecito, detto così. Io non sto difendendo Gattuso e sminuendo Conte, o viceversa, sto semplicemente dicendo che il 90% dei post viene basato sulla certezza aritmetica che succeda un certa cosa, che non è accetabile da chiunque sano di mente, perché il calcio non è una scienza esatta. Ovviamente esaspero i termini per evidenziare le lacune di base dei ragionamenti. Quello che dici te è sostenibile. E' un parere di parte, ovvio, ma accetabile. Io non ho puntato il dito contro nessuno, ho sottolineato l'incongruenza dei ragionamenti dei più. A me non piace come allena Gattuso, se ancora non fosse chiaro, va benissimo Conte, o chiunque porti il Milan in alto. Da questo punto di vista sono pure dalla tua parte. Ma è una speranza che nutro sulla base, come dici te, di statistiche e sensazioni. Avverto che Conte può far meglio di Gattuso e quindi lo candido. Ma mi guarderei bene dal dire che al 100% un cambio di allenatore ci porta direttamente in CL. Perché del futuro non v'è certezza. :)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,312

Permettimi, con tutto il rispetto, ma quando parli di azzoppamento e serie B ti riferisci al post che ho scritto riguardo l'accadimento di fenomeni strani durante la gestione Conte? Perché se è così c'è la sensazione che tu non abbia ben compreso il senso di quanto scritto, e se vuoi te lo motivo in modo molto meno esilarante e senza possibilità di dubbio.
Se non è così, perdonami, ho capito male io, come non scritto.

Moffus98

Member
Reaction score
34
Ma guarda che quello che dici è perfettamente lecito, detto così. Io non sto difendendo Gattuso e sminuendo Conte, o viceversa, sto semplicemente dicendo che il 90% dei post viene basato sulla certezza aritmetica che succeda un certa cosa, che non è accetabile da chiunque sano di mente, perché il calcio non è una scienza esatta. Ovviamente esaspero i termini per evidenziare le lacune di base dei ragionamenti. Quello che dici te è sostenibile. E' un parere di parte, ovvio, ma accetabile. Io non ho puntato il dito contro nessuno, ho sottolineato l'incongruenza dei ragionamenti dei più. A me non piace come allena Gattuso, se ancora non fosse chiaro, va benissimo Conte, o chiunque porti il Milan in alto. Da questo punto di vista sono pure dalla tua parte. Ma è una speranza che nutro sulla base, come dici te, di statistiche e sensazioni. Avverto che Conte può far meglio di Gattuso e quindi lo candido. Ma mi guarderei bene dal dire che al 100% un cambio di allenatore ci porta direttamente in CL. Perché del futuro non v'è certezza. :)

Eh ma se ragioni cosi, allora ti posso dire che neanche comprando Messi,Neymar e Mbappe abbiamo la certezza di andare in Champions, dato che il futuro non lo possiamo predire. E' fin troppo esasperato il tuo ragionamento. Il calcio è molto semplice: per raggiungere obiettivi importanti bisogna prendere gente che ha già raggiunto in passato obiettivi come questi, anzi ha fatto anche meglio vincendo sia in Italia che in Inghilterra, oltre ad aver fatto a mio parere un ottimo europeo. Chi non vuole Conte è semplicemente un folle. Anche il peggior Conte farebbe meglio di Gattuso.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,312
Eh ma se ragioni cosi, allora ti posso dire che neanche comprando Messi,Neymar e Mbappe abbiamo la certezza di andare in Champions, dato che il futuro non lo possiamo predire. E' fin troppo esasperato il tuo ragionamento. Il calcio è molto semplice: per raggiungere obiettivi importanti bisogna prendere gente che ha già raggiunto in passato obiettivi come questi, anzi ha fatto anche meglio vincendo sia in Italia che in Inghilterra, oltre ad aver fatto a mio parere un ottimo europeo. Chi non vuole Conte è semplicemente un folle. Anche il peggior Conte farebbe meglio di Gattuso.

Certo, chiunque che ha un po' di buon senso forse direbbe che con quelli ci andiamo in CL. Ma vai tranquillo che ben pochi ci scommetterebbero tutti i loro averi, o la famiglia. Perché non c'è la certezza. Si, è un ragionamento esasperato, come i post che si leggono sul thread. E comunque mica siamo tanto lontani dalla realtà, il PSG con Neymar, cr*sti e mad*nne ancora non ha vinto la CL, non sembrava plausibile. Ho l'impressione che quello che ho scritto non è ancora stato digerito nel verso giusto. Io puntavo il dito contro la logica dei discorsi che è a tutt'ora non dimostrabile, non contro il fatto più o meno desiderabile che un nuovo allenatore faccia meglio dell'attuale. E' la forma dei discorsi che non viene accettata dalla controparte (chiunque essa sia, pro-Gattuso, pro-Conte, pro-X), non il contenuto che viene auspicato. Comunque non voglio avviare battaglie di dimostrazione logica, se mi impuntassi risulterei stucchevole, monopolizzeremo il thread e si andrebbe OT. Se sei d'accordo, replica tranquillamente, dopodichè la chiudiamo qui :)

Reaction score
574
Lui vuole giocare esattamente così. Confermo. Ma per "esattamente così" non intende di stare nella nostra metà campo e stop. Si intende di partire da lì e salire. Cosa che con il Napoli non ci è riuscito di fare, ma quella è l'idea, quella è la strada. Con altre avversarie magari ci riusciremo e cresceremo in fiducia.

Ma se secondo lui si è perso perché la squadra si è esposta spingendosi troppo in avanti.. Parole sue eh, più arretrati ed erano fuori dallo stadio ma sono saliti sbagliando.

Poi secondo lui in questa intervista in quei 55 minuti il Milan ha giocato un calcio propositivo, non è che non ci è riuscito, lo considera proprio propositivo così come lo hanno eseguito i giocatori