Conferenza di presentazione Marco Giampaolo. 8 luglio 2019.

Reaction score
16
Avevo tanta curiosità su questa conferenza e non sono rimasto deluso, mister Giampaolo un po' emozionato e non pienamente a suo agio a parlare agli avvoltoi della stampa, dovrà lavorarci un po' perché il Milan mediaticamente non è la Samp ma si scioglierà col tempo, per il resto si nota la grande sapienza e la caratura dei suoi pensieri calcistici, speriamo che riesca a trasmetterlo alla squadra e che Paolo e Zvone gli mettano a disposizione i profili giusti e a proteggerlo alle prime critiche.

Boban mi gasa troppo, nulla da dire, ogni parola che esce dalla sua bocca sembra una molotov.
Paolo ha parlato poco ma sembra già a più agio dell'anno scorso.
Bello il cartonato di Massara a fianco a Maldini, bella pensata quella di metterlo lì mentre il vero Ricky Massara chiude le operazioni di mercato :asd:

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Giampaolo mi pare una brava persona che si è fatta una bella carriera e che si è meritata una big, questo mi basta e avanza per iniziare immediatamente ad avere fiducia in lui.
Certo è ormai evidente che il Milan , almeno quest'anno, partirà nel battaglione delle pretendenti al quarto posto, nulla più.
T.hernandez Krunic Bennacer sono giocatori di prospettiva, il primo un pò da recuperare gli altri due da far definitivamente esplodere.
Vedremo se arriveremo a Veretout (Giampaolo pare innamoratissimo del giocatore) e poi cercheremo di capire cosa fare con Silva e Cutrone, ma sono straconvinto che una seconda punta dovrà per forza arrivare e dovrà essere di buon livello, buonissimo livello.
A meno che Giampaolo non punti ancora una volta su Suso e modifichi tutto il gioco offensivo e la tattica per adattarsi allo spagnolo, sarebbe un errore clamoroso a mio modo di vedere ma tant'è.

Vedremo Roma Lazio Atalanta Torino cosa combineranno in termini di mercato, sono probabilmente le nostre avversarie immediate per la nostra massima ambizione, molto della stagione 19 20 passa anche attraverso questo.

Milancholy

Junior Member
Reaction score
110
Marco Giampaolo si presenta come nuovo allenatore del Milan.
La sua prima conferenza stampa, in diretta.

Boban, Maldini e Massara accanto a Giampaolo.

Boban: "Oggi è il giorno di Giampaolo. La scelta è stata rapida e logica, calcisticamente. Marco offre un concetto di bel gioco che San Siro vuole, che esprime il concetto di Milan. Siamo sulla strada giusta per ritornare dove dobbiamo stare.
Quando ho ricevuto la telefonata di Paolo, il mio primo pensiero è stato sull'allenatore. Per quel che ho visto e commentato, la scelta è stata Giampaolo. Ivan ha confermato la scelta."

Maldini: "Siamo qui per il futuro. Le scelte sono state condivise subito tra società e direzione tecnica."

Giampaolo: "Sono felicissimo diallenare il Milan, società gloriosa. Carriera di up and down? Questa è una grande opportunità: con lavoro e sacrificio ho meritato la chance, ora la devo confermare sul campo. Cadute, risalite, la società mi ha detto che diffida dagli allenatori che non hanno mai fallito.
Quando è scoccata la scintilla? La chiamata è arrivata quando salpavo con i miei amici per la Croazia. 5 anni fa sono ripartito dalla serie C, la mia carriera poteva finire qui. Avevo rabbia e risentimento. 5 anni dopo la chiamata di Paolo mi ha reso un uomo felice. Onore ed oneri.
Il Milan mi trasmette senso di appartenza, arrivare ai risultati con un'identità e gioco. Penso che le grandi squadre debbano avere un'identità. Ho in mente tante cose, tanto lavoro da fare. L'obiettivo è essere riconoscibili e la tifoseria devono avere il senso di appartenza, come un logo.
Il mio slogan? Testa alta e giocare a calcio (scherzando su Conte).
Non distinguo tra riserve e titolari, forti o no: mi interessano i giocatori con ambizione che vogliono essere ricordati. Il progetto è di offrire un calcio e uno spettacolo apprezzabile. Non parto dall'obiettivo finale, il Milan deve giocare per il massimo ma non parto da lì. Un passo alla volta. Il mio pensiero è sempre solo il giorno dopo. Il punto di riferimento dovrà essere una visione.
Quanto è difficile mantenere le aspettative sul bel gioco? Non si può giocare bene senza giocatori di qualità. Il Milan ne ha diversi. L'anno scorso pensavo che il Milan potesse essere la sorpresa. Ricordo la partita a Napoli persa, una partita bellissima. Ho sempre riconosciuto che dentro le corde di questa squadra ci fossero le qualità per seguire un certo spartito.

Massara: "Ritrovo Marco al Milan dopo tanto tempo. Sarà bello lavorare insieme e riportarlo alla sua dimensione europea".

Giampaolo "Risultati o ricostruzione? Ci vuole tempo. Il tempo non sarà alleato o nemico, bisogna trasmettere le ambizioni. Le differenze tra posizioni in classifica spesso sono sottili. Paolo e Zvone hanno esperienza da vendere, possono trasmettere qualcosa anche per loro. Io rispetto la storia e le ambizioni del Milan, senza paura. Il Milan non deve temere sè stesso. E' una bella sfida.
Dove mancano i giocatori di qualità? Voglio conoscere fino in fondo la rosa. Mi dispiace per i vari Kessie, Laxalt, Paquetà, Bonaventura e altri, di non poterli vedere subito.
Qualche periodo di riflessione voglio prendermelo.
Domani per me è il primo giorno, devo capire dove sono e con chi ho a che fare. Riparto dalle caratteristiche del giocatori. Giocheremo con 4 dietro.
Obiettivo terzo/quarto posto? L'obiettivo finale devo costruirlo, mettendo ingredienti lungo il percorso., mi servono step di lavoro. Ho 24/25 giocatori di riferimento, non 3 singoli giocatori come Paquetà, Donnarumma o Piatek. Nessuna prima donna o privilegiato.
Suso? E' un calciatore di qualità, e quindi mi piace tantissimo. Sarà uno degli elementi da considerare in funzione della posizione in campo per farlo rendere.
Mercato? Traccio profili, lavoriamo in sintonia con la società. Con Sarri sono amico e ci sentiamo spesso, ceniamo spesso assieme e parliamo di esperienze. Sarri è esempio di allenatore che ha patito ma ha studiato e ricercato, e poi ha vinto. Gli devo molto. E'stato lui a suggerirmi alla dirigenza dell'Empoli.
La stima di Sacchi è per me impensabile, per la responsabilità. Non ho paure, ho paura di arrivare in ritardo domani.

Maldini "Sacchi ha da sempre sponsorizzato Giampaolo"

Giampaolo: "Theo? E' un calciatore su cui c'è stata ricerca importante. Grandi qualità, giovane. Mi hanno chiamato apposta per far crescere quesi giocatori. Sono curioso anch'io di capire che giocatore sia. Potrebbe essere uno dei migliori nel ruolo, nei prossimi anni.
Praet, Veretout, Silva e Cutrone? Praet lo stimo ma siamo coperti nel ruolo. Veretout? (non risponde)
André Silva e Cutrone, a pelle, sono giocatori diversi. Ma sono forti.

Boban: "Confermo la sintonia sul mercato. Sappiamo che gioco piace a lui. Lavoriamo 24 ore al giorno, Paolo ha tutto sotto controllo. Giampaolo non ha chiesto tantissimo, maggiore qualità."

Giampaolo: "Prometto ai tifosi lavoro e serietà. Entrerò a Milanello alle 8 di mattina e uscirò alle 20 di sera. Non mi piacciono i giocatori che non hanno voglia di lavorare. I tifosi devono raccogliere il frutto di questo lavoro, sta a noi ricreare il feeling e lo stato di unione."

Maldini: "I tifosi non hanno perso affetto per il Milan. La fiammella è accesa. Dobbiamo renderla più forte. Dobbiamo migliorare la posizione dell'anno scorso e ritornare il più in fretta possibile dove eravamo"

Boban: "Europa League? Ci dispiace, ma noi dobbiamo partecipare alle massime competizioni mondiali."

Giampaolo: "Io maestro? Sorvoliamo (ride). Ho tanti difetti. Io non sono stato pressante verso Maldini e Boban. Ho fiducia delle loro conoscenze e di ciò che mi propongono.
Nelle amichevoli mi mancheranno dei giocatori, cercherò di portare avanti idde con i giocatori dell'anno scorso, educare i promavera e non devo fare esperimeni. Devo solo ritagliare un abito adatto a loro. Devocapire anche i loro comportamenti e il loro carattere."

Maldini: "Donnarumma ce l'abbiamo e la prima idea è di tenerlo per tanto tempo. Questa è la nostra posizione."

Giampaolo: "Gattuso? Complimenti per la gestione e la dialettica. Per me la sua è stata comunicazione efficace. La sua squadra difendeva bene nella propria metacampo, vedremo cosa cambiare."

Boban: "Sostenibilità non vuol dire rinunciare all'ambizione. Le ambizioni di Elliott sono ben più grandi di quelle che la gente pensa. Se no perchè sarei qui? Velocizziamo il processo di crescita facendo le cose per bene.

Maldini: "Top player? I top player sono quelli che il mister ci chiede."
Boban: "Avere Messi o Modric è impossibile oggi. Il mercato è lungo, dobbiamo pescare bene"

Giampaolo: "Dobbiamo migliorare i numeri dei gol fatti ,e gol subiti. Ho ragionato su quei numeri. E' uno dei miei obiettivi in agenda."

Nutro un tiepido ottimismo anche in relazione alla mia spontanea simpatia per Crisantemo... ancorchè abbia ricordi divergenti circa la prestazione di Napoli...

Spero si possa finalmente giocare a calcio e, fondamentalmente, trascorrere quei novanta minuti settimanali (da sempre ai colori dedicati) senza il tedio e lo sconsolato desiderio di fare altro... delle ultime stagioni.

Per il resto, lo slancio (rasente la spocchia... ) del "mio" principe croato m'ha gonfiato tipo uno Zappelin!

Reaction score
13,089
Giampaolo mi pare una brava persona che si è fatta una bella carriera e che si è meritata una big, questo mi basta e avanza per iniziare immediatamente ad avere fiducia in lui.
Certo è ormai evidente che il Milan , almeno quest'anno, partirà nel battaglione delle pretendenti al quarto posto, nulla più.
T.hernandez Krunic Bennacer sono giocatori di prospettiva, il primo un pò da recuperare gli altri due da far definitivamente esplodere.
Vedremo se arriveremo a Veretout (Giampaolo pare innamoratissimo del giocatore) e poi cercheremo di capire cosa fare con Silva e Cutrone, ma sono straconvinto che una seconda punta dovrà per forza arrivare e dovrà essere di buon livello, buonissimo livello.
A meno che Giampaolo non punti ancora una volta su Suso e modifichi tutto il gioco offensivo e la tattica per adattarsi allo spagnolo, sarebbe un errore clamoroso a mio modo di vedere ma tant'è.

Vedremo Roma Lazio Atalanta Torino cosa combineranno in termini di mercato, sono probabilmente le nostre avversarie immediate per la nostra massima ambizione, molto della stagione 19 20 passa anche attraverso questo.

Sinceramente, che Suso piaccia o meno, il problema degli ultimi due anni è stato non avere un altro Suso come suo dirimpettaio.

Dico un assurdità: avessimo avuto un altro come lui sull' altra fascia ( si, perfino uno limitato fisicamente tale e quale a Suso), come logica avrebbe voluto, non credo di dire una castroneria, avremmo fatto facile facile 80 punti nella stagione appena terminata.

Quindi, se si deciderà di impostare ancora tutto su Suso, non è che mi straccerei le vesti, voglio dire, se non ci fidiamo di allenatore e società, acquistiamo noi il Milan :asd:

L' importante, sarà comprare sto benedetto esterno FORTE.

Se invece, vorrà giocare col suo modulo più congeniale, spero non commetta l' errore di voler forzare lo spagnolo a giocare seconda punta o trequartista, sarebbe un errore madornale. In quel caso, meglio cederlo anche a 20 milioni.

Reaction score
4,428
Sinceramente, che Suso piaccia o meno, il problema degli ultimi due anni è stato non avere un altro Suso come suo dirimpettaio.

Dico un assurdità: avessimo avuto un altro come lui sull' altra fascia ( si, perfino uno limitato fisicamente tale e quale a Suso), come logica avrebbe voluto, non credo di dire una castroneria, avremmo fatto facile facile 80 punti nella stagione appena terminata.

Quindi, se si deciderà di impostare ancora tutto su Suso, non è che mi straccerei le vesti, voglio dire, se non ci fidiamo di allenatore e società, acquistiamo noi il Milan :asd:

Se invece, vorrà giocare col suo modulo più congeniale, spero non commetta l' errore di voler forzare lo spagnolo a giocare seconda punta o trequartista, sarebbe un errore madornale. In quel caso, meglio cederlo anche a 20 milioni.

il problema è stato proprio quello avere un altro suso, cioè un regista defilato, sull'altra fascia, avessimo avuto uno che corre per inserirsi in aria, un chiesa per intenderci, sarebbe stato tutto diverso.

Reaction score
2,578
Cosa cosa cosa?
Cioè volete dirmi che dopo 5 anni di Jackscarso titolare senza riserve cominceremo un'altra stagione con 'sto tizio (appena tornato da un anno fermo) titolare come mezzala e senza riserve all'altezza? sul serio? cosa abbiamo fatto di male?
Calha non è una mezzala, Jack è bollito, se non intervengono lì quando devono farlo?
Piuttosto che quel brocco meglio Praet pagato 60 mln il 30 agosto.

beh stante questi, i titolari almeno sulla carta sarebbero kessie-veretout-paquetà rincalzi bennacer-krunic. chalanoglu trequartista e mezz'ala solo in caso di emergenza. quindi dove lo vedi bonaventura titolare al momento non so. sarebbe una sorta di jolly da inserire eventualmente con calma (credo solo come mezzala nel modulo di giampaolo).

Djerry

New member
Reaction score
286
Sinceramente io ho trovato Giampaolo tutt'altro che mesto, anzi ha avuto una serie di guizzi fuori dalla sua agenda normalmente che mi hanno sorpreso.

A me ricorda (anche) sul piano della comunicazione Sacchi, specie in quella ricerca metodica e direi paranoica della parola giusta a tutti i costi che lo porta ogni tanto a surplace e pause, magari condite da raffiche di "di di di di di di..." in attesa appunto di trovare il termine che cerca.

Mi piace quel modo in cui impasta le parole meditandole e ci crede, e se si va oltre aspetti fuorvianti come l'accento o il tono dimesso, non dice affatto cose banali ed ha un lessico molto sottovalutato.

Questo per quello che riguarda la forma, poi nella sostanza è il tipo di allenatore a livello di metodo e di approccio che vorrei sempre al Milan.

Reaction score
13,089
il problema è stato proprio quello avere un altro suso, cioè un regista defilato, sull'altra fascia, avessimo avuto uno che corre per inserirsi in aria, un chiesa per intenderci, sarebbe stato tutto diverso.

In realtà, sull' altra fascia abbiamo sempre avuto scarsoni e soluzioni di tamponamento.

Capisco il tuo discorso, avessimo avuto uno forte e con la capacità di inserirsi, sarebbe stata la perfezione, ma io volevo appunto sottolineare che perfino con un clone di Suso, avremmo fatto almeno dieci punti in piu', PERFINO con uno come lo spagnolo.

Dimenticando periodi di totale assenza, e il suo passo da bradipo, ha numeri buoni.
Avessimo avuto uno con le stesse statistiche....

Ovviamente, si parla della qualificazione alla CL come obbiettivo, se parliamo di vincere lo scudetto, cambio modo di parlare subito, ma è piu' forte di me stare attaccato alla realtà

Lambro

Bannato
Reaction score
207

Suso eccelle nel cross e manca totalmente di gioco senza palla , soprattutto di inserimento in area e di cattiveria nel prendere posizione,fisicamente è inesistente in qualsiasi tipologia di contrasto, se tu gli metti un altro Suso dall'altra parte ottieni una squadra bloccata, slegata, con poca fluidità di gioco che è proprio quello che con Giampaolo dovrà cambiare assolutamente.
E' un giocatore estremamente rischioso, ti dà tanto per un 30% delle partite dove è indiscutibilmente determinante nel gioco offensivo, ma ti da poco nel restante 70% della stagione dove si eclissa per lunghi tratti causando molti problemi tattici alla squadra.
Teoricamente si dovrebbe passare dal 433 nei momenti topici dello spagnolo ad uno schema diverso panchinandolo quando questi non rende più, ma non è facile far fare schemi differenti ai tuoi giocatori (va bene Guardiola ci riesce ma ci siamo capiti)