Conferenza di presentazione Marco Giampaolo. 8 luglio 2019.

Reaction score
39,367
Probabile abbia capito male io, sono un po' rimbambito, ma a me non pare abbia detto che il 4-3-1-2 sia un dogma, ma che avrebbe adattato il modulo ai calciatori, non il contrario.

Se dovessimo ripartire da suso senza una seconda punta dalla parte opposta, dando per scontato che suso gioca solo nel suo recinto, il finale sarebbe già scritto.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,794
Secondo me, se non cedono qualcuno di questi, non spenderanno altro.

Anzi, Giampy è stato cristallino, le mezz' ali sono già "troppe", e se il regista sarà Varecoso... direi che c'è poco da aspettarsi ulteriori innesti.
Penso anche io: se non venderanno qualcuno, in mezzo al campo resteremo così.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,555
Penso anche io: se non venderanno qualcuno, in mezzo al campo resteremo così.

A parte che messi così Paquetà sarebbe ancora la mezzala perché Suso e Calhanoglu sarebbero visti come i trequartisti della squadra.
Ci sono un fottìo di problemi da risolvere, quei 2 giocatori da prendere in mezzo al campo devono essere chiari, mezzala tipo Veretout e mezzala tecnica, da qui non si scappa.

Boomer

Well-known member
Reaction score
77
A parte che messi così Paquetà sarebbe ancora la mezzala perché Suso e Calhanoglu sarebbero visti come i trequartisti della squadra.
Ci sono un fottìo di problemi da risolvere, quei 2 giocatori da prendere in mezzo al campo devono essere chiari, mezzala tipo Veretout e mezzala tecnica, da qui non si scappa.

Non è detto che Suso rimanga... Capiremo tutto nei prossimi due mesi.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,794
Lo penso anche io, ma ho idea che se non vendono Kessiè o Calhanoglu mi sa che non arriva nessuno. Poi non so quante volte ha ripetuto Veretù Giampaolo, vuole Veretù.
Lo so anche io che serve la mezzala, ma bisognerà vendere qualcuno.

Reaction score
39,367
Chiudessero Veretú, la prioritá diventerebbe la seconda punta da affiancare a Piatek.
Uno che faccia quello che Caprari faceva nella Samp.

Caprari spesso faceva pure il trequartista.
Alla samp i tre davanti sapevano giocare tutti la palla, avevano dinamismo e si interscambiavano.
Pure defrel è capace nel fraseggio e nel gioco tra le linee.
Il nostro tridente è tutto di disegnare nei titolari e nelle riserve.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,794
Chiudessero Veretú, la prioritá diventerebbe la seconda punta da affiancare a Piatek.
Uno che faccia quello che Caprari faceva nella Samp.
La seconda punta con abilità di dribbling ci vuole. Se ripartiamo con Suso o Castillejo non va bene ovviamente. Solo che c'è sempre il solito problema di vendere uno di quei "cosi", non sarà semplice.

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,992
Impressioni abbastanza positive. Finalmente si parla di calcio e gioco che dovrebbe essere il nostro DNA.
Per ora Giampaolo ha detto di non avere ancora deciso un modulo, ma che dovrà valutare in base ai giocatori. L'unica certezza è la difesa a 4. Interessante, ma credo che alla fine si userà un 4312 o 433/4321. Non un 4231, abbiamo già 4 mezzali per il mister. Anche se non ho capito chi siano: kessie, Krunic, Bonaventura (infortunato) e...? Paquetà o Calhanoglu?
La parola d'ordine sembra essere "Qualità" e non vedo come possa essere un male. Mi ha fatto storcere il naso quando invece ha parlato di funzionalità (ancora ho il ricordo di Kalinic...), se non sbaglio preferisce questa caratteristica alla "bravura". Del tipo, meglio un funzionale ma non fortissimo rispetto a uno forte ma poco funzionale. Mi sembrava un ridimensionamento del mercato. Poi Boban però ha trasmesso sicurezza. "Se non ci fosse un buon progetto non mi troverei qui in questo momento".
Altra cosa di cui dovremmo tener conto: Maldini ha ripetuto più volte che il mercato è lungo. Ci vorrà quindi tempo per vedere la squadra al completo

Djerry

New member
Reaction score
286
"Sostenibilità non vuol dire non essere ambiziosi. Solo bisogna fare le cose giuste"

Credo che questa frase di Boban sia il simbolo di un modo di intendere il Milan che doveva partire almeno 5 anni fa e la filosofia che ogni tifoso dovrebbe aver chiaro per i prossimi 5.

Chi non capisce e non si tatua sul cuore rossonero quel concetto, rischia di perdere il senso della strada verso il ritorno al vertice, e quindi non apprezzare il percorso.