Commissione, larve vermi è cibo UE. E sono 4...

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,225
Comunque anche eticamente non si capisce perché sia più nobile mangiare vermi piuttosto che bovini. Ovviamente discorso diverso se si imposta il ragionamento sulla sostenibilità, ma a quel punto l'etica c'entra assai relativamente. Questo mi pare semplicemente un nuovo business che cerca di farsi strada

JDT

Well-known member
Reaction score
879
Io ho mangiato di tutto, sono curioso di natura.

I derivati farinacei da evitare come la peste, se non erro ho provato due tipi di pasta con farina di larve, ma viene la pasta troppo secca, non è immangiabile ma poco ci manca, ho in zona un'azienda vicino Macerata che le fa.

La carne invece è buona e saporita, la ricomprerei anche se si trovasse in giro. Certo, il paragone con una bistecca è una bestemmia eh..

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,771
Comunque @fabri47 in tutta onestà, a me questo Lollobrigida (cognato Meloni) non piace per niente, ma anche all'annuncio della formazione del governo.
Su questi temi è storicamente la Lega che fa casini e vere barricate assieme alle associazioni agricole del nord, infatti il lministero era stato associato alla lega. Il fatto che ci abbiano messo alla fine questo "potente" non mi è mai piaciuto molto.

Reaction score
13,970
Come riporta Ansa, la Commissione europea ha autorizzato dal 26 gennaio a poter commercializzare prodotti con larve di vermi.

Nello specifico larve congelate, esiccate, polverizzate e persino come pasta.

E' il quarto ingresso del mondo degli insetti, grazie al regolamento approvato dai paesi membri e pubblicato il 5 gennaio anno corrente.

La multinazionale che inizierà la distribuzione è la Ynsect NL B.V.

Salgono così a quattro le autorizzazioni già ricevute: locuste, grilli, due tipologie di larve di vermi
Degrado assoluto

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,902
Non ho detto che vieteranno la pizza napoletana ne mi son permesso di paragonarla agli insetti (ci mancherebbe altro lol), però sentendo tutti parlare di rispetto delle tradizioni culinarie ho semplicemente fatto notare che se si dovessero realmente rispettare, la pizza dovrebbe essere solo la Margherita e dovrebbe essere fatta soltanto a Napoli.
Ti dirò che a me fa schifo pure il sushi, per dire...Dipende dai cambiamenti. Fare una pizza diversa dalla napoletana è come fare il riso al posto della pasta. Gli insetti la vedo una cosa da paese sottosviluppato, spacciata per progresso. E' quello che a me fa rabbia. Passare dalla pasta agli insetti, lo vedo un degrado, una cosa totalmente contraria allo sviluppo. Questa ovviamente è la mia opinione, non condanno chi li vuole assaggiare e chi li apprezza facendosi i fatti suoi.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,902
Comunque @fabri47 in tutta onestà, a me questo Lollobrigida (cognato Meloni) non piace per niente, ma anche all'annuncio della formazione del governo.
Su questi temi è storicamente la Lega che fa casini e vere barricate assieme alle associazioni agricole del nord, infatti il lministero era stato associato alla lega. Il fatto che ci abbiano messo alla fine questo "potente" non mi è mai piaciuto molto.
Giudicherò i fatti. Mi sembra strano che sto governo è così appecorato agli USA (come rivendica anche lo stesso partito di maggioranza), vedi la questione Ucraina, mentre poi qui fanno opposizione. Parlo anche del fatto dell'FDA che ha dato il primo via libera alla carne sintetica e Lollobrigida ha detto che farà opposizione. Se è così, gli dico bravo, altrimenti lo critico.

Reaction score
13,970
Ti dirò che a me fa schifo pure il sushi, per dire...Dipende dai cambiamenti. Fare una pizza diversa dalla napoletana è come fare il riso al posto della pasta. Gli insetti la vedo una cosa da paese sottosviluppato, spacciata per progresso. E' quello che a me fa rabbia. Passare dalla pasta agli insetti, lo vedo un degrado, una cosa totalmente contraria allo sviluppo. Questa ovviamente è la mia opinione, non condanno chi li vuole assaggiare e chi li apprezza facendosi i fatti suoi.
@OrgoglioMilanista domani per pranzo una bella frittata di Larve,ti va? ???

Reaction score
2,497
Come riporta Ansa, la Commissione europea ha autorizzato dal 26 gennaio a poter commercializzare prodotti con larve di vermi.

Nello specifico larve congelate, esiccate, polverizzate e persino come pasta.

E' il quarto ingresso del mondo degli insetti, grazie al regolamento approvato dai paesi membri e pubblicato il 5 gennaio anno corrente.

La multinazionale che inizierà la distribuzione è la Ynsect NL B.V.

Salgono così a quattro le autorizzazioni già ricevute: locuste, grilli, due tipologie di larve di vermi

Il fatto che ci siano uomini disposti a mangiarsi vermi e altre porcherie e che allo stesso tempo non leccano la fiha "perché puzza" o che non limonano la propria donna dopo che glielo ha ciucciato, fa ben capire che razza di generazione di falliti, invertebrati e miserabili sta venendo su.

Si si preoccupatevi del clima, che a leggere queste cose mi vien voglia di segarmi all'idea della "nostra" estinzione :asd:

Reaction score
865
è più un fatto culturale che resto, ricordo amici che hanno mangiato termiti fritte, dire che erano ottime, amici hanno mangiato pitoni, sanno di pollo, io vorrei provare la carne di nutria, e forse ho trovato la comitiva che viene con me. se pensate a cosa mangiano le galline tra scarafaggi vermi ecc, non si mangerebbero più galline......se a una persona va di mangiarle, li mangia, altrimenti passa, non pensate che McDonald sia più salutare....
Il discorso è diverso.
Personalmente ho ribrezzo degli insetti e vermi solo a guardarli, pensate se dovessi pensare a mangiarli.

Col tuo ragionamento allora sui nostrani barbecue mettiamo anche cani e gatti.......

Reaction score
865
mah si che è una questione culturale, ma si deve anche rispettare la volontà di una persona.
Stiamo puntando il dito contro la possibilità che i vermi vadano a sostituire gli alimenti nostrani..
Se ci fosse una convenienza economica, non sarebbe utopia.
Se il ragionamento è la convenienza economica e la scarsità del cibo attuale, proseguiamo nella ricerca della carte "finta". Già oggi ci sono hamburger vegetali che non si riconoscono rispetto la carne. E si stanno anche creando culture biologiche che fanno crescere la carne direttamente, quindi non un animale poi da uccidere.

Alto