Commissione, larve vermi è cibo UE. E sono 4...

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,898
Però come ho scritto sopra, se si parla di indentità dovrebbe valere la stessa cosa per la pizza, se bisogna seguire esclusivamente la tradizione, le pizzerie dovrebbero fare solo ed esclusivamente la pizza margherita.
Paragonare la pizza agli insetti anche no. Se poi ci vieteranno di fare la pizza napoletana per dare spazio solo a quelle di altro tipo, allora ne riparleremo.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,749
In rete non trovo alcuna dichiarazione del ministro Lollobrigida, di fronte a questa notizia. Al di là che le parole servono a poco, sarebbe stato doveroso almeno un post sui social. Niente...Segno che: ha parlato l'UE e bisogna stare zitti.

Pronto, ovviamente, a ritrattare quanto detto da me se vedrò i fatti, ma se questo è l'atteggiamento...

In realtà nei giorni scorsi era alla Coldiretti e si espresso furente su questi argomenti, anche in TV, ma vorrei ben vedere... ostruzionismo a Ius Soli e DDL Zan, e appoggio alla sovranità alimentare il minimo minimo minimo che si chiede :asd:

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,898
In realtà nei giorni scorsi era alla Coldiretti e si espresso furente su questi argomenti, anche in TV, ma vorrei ben vedere... ostruzionismo a Ius Soli e DDL Zan, e appoggio alla sovranità alimentare il minimo minimo minimo che si chiede :asd:
Questo lo so, ma la notizia di oggi è troppo rilevante per non intervenire.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,749
Questo lo so, ma la notizia di oggi è troppo rilevante per non intervenire.

Sì sì parlava su questa notizia, si sapeva da giorni che sarebbe arrivata.
Sicuramente interverrà ancora, ma non è questo il punto, ci vuole una presa di posizione ufficiale a livello parlamentare.

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
Paragonare la pizza agli insetti anche no. Se poi ci vieteranno di fare la pizza napoletana per dare spazio solo a quelle di altro tipo, allora ne riparleremo.
Non ho detto che vieteranno la pizza napoletana ne mi son permesso di paragonarla agli insetti (ci mancherebbe altro lol), però sentendo tutti parlare di rispetto delle tradizioni culinarie ho semplicemente fatto notare che se si dovessero realmente rispettare, la pizza dovrebbe essere solo la Margherita e dovrebbe essere fatta soltanto a Napoli.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,225
A me è capitato di mangiare scorpioni e ragni, il sapore è vagamente equiparabile a quello di crostacei di bassa qualità. Gli insetti comunque leggevo che vanno saputi cucinare bene, altrimenti il rischio di intossicazioni è alto per via della loro conformazione biologica

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
A me è capitato di mangiare scorpioni e ragni, il sapore è vagamente equiparabile a quello di crostacei di bassa qualità. Gli insetti comunque leggevo che vanno saputi cucinare bene, altrimenti il rischio di intossicazioni è alto per via della loro conformazione biologica
spero non ci siano i pazzi che li mangiano crudi, stile corsi di sopravvivenza di Bear Grylls, come per i frutti di mare
solitamente cucinando per un tempo importante si bruciano tutti i batteri, non scottati in padella insomma

morokan

Junior Member
Reaction score
520
mah si che è una questione culturale, ma si deve anche rispettare la volontà di una persona.
Stiamo puntando il dito contro la possibilità che i vermi vadano a sostituire gli alimenti nostrani..
Se ci fosse una convenienza economica, non sarebbe utopia.
Mha, con gli obblighi che abbiamo,dove devono essere dichiarati paese d'origine di lavorazione, contemplare gli ingredienti, credo sia difficile evadere, certo non impossibile.

Alto