- Registrato
- 19 Luglio 2018
- Messaggi
- 15,526
- Reaction score
- 7,325
Esistono Segafredo ed Illy in tutto il Sud America e Asia, non è vero che è difficile trovarli, basta leggere le insegne invece di cercare direttamente su googlemap lo starbucks più vicino.... in Giappone e Cina sono ovunque, nei quartieri più popolari trovi addirittura Lavazza che offre anche menù internazionali, non le porcate dolciarie americane.. poi sinceramente se ti trovi in Vietnam o Cambogia non so che dirti
Inoltre esistono ovunque catene "autoctone", come la "Caffè Veloce" giapponese che offre a prezzi accettabili un espresso e cappuccino migliori rispetto a quelli offerti da Starbucks sotto ogni punto di vista.
Il successo di Starbucks assomiglia a quello degli "all you can eat" sorti come funghi a Milano, che testimoniano semplicemente l'incapacità dell'uomo moderno bombardato da mode e vezzi sterili di saper scegliere cosa bere o mangiare.
Ma il problema è che tu non contempli che una persina abbia il sacrosanto diritto di scegliere. Se voglio mangiare all you can est perchè ne ho voglia ci vado e basta. Se voglio un frappuccino perché mi va ci vado e basta.