Assolutamente si, qualsiasi cosa segue lo sviluppo del paese.
Indubbiamente vero. Ma se andiamo a vedere, in Europa non vanno avanti solo le inglesi. PSG, spagnole, Bayern ad esempio ci sono quasi sempre. Alla fine di sicuro c’entra la realtà economica del paese ma anche altri fattori. Chi sono i proprietari dei club e quanto investono, direi. In Uk, le proprietà di City e Chelsea (e non solo) sono di ricchissimi stranieri che hanno investito soldi a palate in due club originariamente di livello mediocre. Stessa cosa per il PSG. In questa rivoluzione solo le spagnole e il Bayern sono rimaste sempre a galla, mentre noi siamo andati alla deriva. Perché? Loro non hanno arabi o russi, hanno l’azionariato popolare. Da noi nessuno sceicco carico di soldi o plutocrate russo ha comprato un club prestigiosissimo come il Milan. Farlo rinascere porterebbe un lustro d’immagine clamoroso, ma nessuno si presenta. Che si fa? Continuiamo a sperare? La sola via d’uscita è quella di diventare come il Bayern o il Real, una società moderna: il Bayern ha la maggioranza del capitale in mano ai tifosi e il resto in mano a grandi aziende. Andrebbe studiato un progetto per arrivare a questo punto.