L'Italia NON ha i mezzi per stare da sola e fare una propria politica di potenza, né li ha mai veramente avuti dalla fine dell'impero romano in poi, figuriamoci nel mondo globalizzato di oggi.
Fonti?
Perché nella realtà delle cose l'Italia era la quarta potenza economica mondiale, prima che i lor signori svendessero il paese.
E prima che si ballasse il 25 Aprile, avevamo la quarta marina al mondo, uno degli eserciti di terra più forti ed eravamo pionieri dell'aeronautica. Tanto che il primo impiego di aeronautica a scopo militare fu italiano. Le trasvoltate di Balbo in USA se le ricordano ancora al di là dell'Oceano.
Non te l'hanno raccontato che i Navy Seal americani, bravi solo nei film di Hollywood, si rifanno come disciplina e spirito di corpo alla tanto bistrattata X MAS, che oggi rivive nel COMSUBIN?
Non te l'hanno mai raccontato che tutti i reparti di paracadutismo del mondo si rifanno alle imprese della Folgore, considerati eroi immortali da tutti, alleati e nemici, tranne che dagli italiani stessi.
Per non parlare del grande Enrico Mattei, che costruì l'Eni sulle spoglie dell'Agip che gli angloamericani obbligarono a smantellare.
Enrico Mattei costruì un impero che aprì le porte all'Italia ad avere una proiezione da superpotenza, al punto che gli americani fecero enormi pressioni ai democristiani per farlo fuori.
Per non parlare del grande Olivetti e dell'essere stato un pioniere del mondo informatico.
L'Italia non ha i mezzi per fare politica di potenza? Diglielo ad Erdogan, che con un Paese di Kebbabari morti di fame ha più influenza noi. Nel nostro mare.
Siamo noi ad aver smesso di fare politica estera e abbiamo perduto orgoglio nazionale. D'altronde siamo il Paese di Osimo, non dimentichiamocelo mai.
Non possono farla liberamente paesi ben più forti di noi come Francia e Germania, figuriamoci un paese con politici incompetenti o venduti, zero risorse energetiche e una popolazione vecchia che pretende di campare sulle spalle dello stato ed è interessata solo a mantenere i privilegi delle varie caste mafiose. Gli italiani vogliono spendere e spandere per pensioni, rdc, aumenti ai dipendenti pubblici, sgravi fiscali, ma non appena si parla di aumentare di qualche miliardo la spesa militare partono le proteste, l'idea di proiettare la propria volontà e fare i propri interessi nel mondo è un qualcosa che non abbiamo mai sviluppato veramente come nazione.
Ma sì, è colpa del welfare. Basta cittadini che si appoggiano allo Stato! Viva il libero mercato! La soluzione è la liberalizzazione del mercato!
Fa niente se è proprio il libero mercato deregolamentato che ha portato l'Occidente al disastro. Vedasi 2008. E no, i mutui non c'entrano un cavolo di niente.
Fa niente se, DATI ALLA MANO, questo Paese è iniziato a marcire da quando quel maiale giudeo di Draghi ha svenduto l'industria pubblica sul Britannia.
Fa niente se, mentre noi svendiamo il patrimonio pubblico, la Francia e la Germania NAZIONALIZZANO, facendo più statalismo di quanto fa l'Italia.
Fa niente se gli USA per evitare il fallimento nel 2008 hanno NAZIONALIZZATO l'intero sistema assicurativo e creditizio, tramite le acquisizioni della Fennie Mae, Freddie Mac, della AIG e il piano TARP.
Fa niente! La colpa è dello statalismo che non possiamo permetterci! E perché? Perché lo dice lo stron*o di Letta, o quel truffatore di Calenda.
Com'era la storia? Togliamo il monopolio pubblico per creare il libero mercato, come nella telefonia e nell'energia.
Infatti i cittadini ci hanno guadagnato, vero? Sì, si vede come ci hanno guadagnato. Costi esagerati e infrastrutture da terzo mondo.
Togliamo il monopolio di Stato alle ferrovie, così facciamo entrare le compagnie private come Italo. Ci abbiamo guadagnato, vero?
Togliamo l'IRI, dopo averla trasformata in un carrozzone con quel maiale mortadellaro di Prodi. Il famoso testa di ****o del "
Con l'euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più".
L'IRI! L'IRI, non il fottuto Piano Marschall, ha risanato davvero l'economia italiana dopo la guerra, diventando un polo strategico che OGGI tutte le economie europee hanno più o meno copiato. La fottuta IRI che, guarda caso, venne creata nel periodo di cui in Italia non si può MAI parlare. Come tutto il resto, d'altronde.
E dopo averla tolta ci si è resi conto della ****ata e si è creata la sorella scema chiamata Cassa Depositi e Prestiti. Che però è privata, perché se no l'UE si arrabbia. Solo con noi, però, perché se il Governo Francese siede nel consiglio di amministrazione di Stellantis, allora va bene.
Se lo fa lo Stato italiano, apriti cielo. Violazione del libero mercato!
E riguardo le proteste: chiaro, ci sarebbero. Ma che ci vuoi fare? QUESTO è lo schifo di Paese che i vostri nonni hanno voluto.
Sulla svendita industriale e il ricatto del debito, le regole ormai da secoli le detta la finanza, noi continuiamo a prendere prestiti per pagare un welfare che non possiamo più permetterci e viaggiamo spediti verso la bancarotta,
Tu, ma non solo eh, non hai ancora capito qual è il problema.
Parli di finanza, ma non hai ancora capito che il punto non è che fai prestiti per mantenere il welfare che non ti puoi permettere.
Tu fai prestiti perché NON TI DEVI permettere il welfare.
Questa è la logica di ricatto del debito.
Il debito lo svendi alle stesse persone che ti impongono di deindustrializzare. E deindustrializzando il tuo potere economico crolla.
E crollando sei costretto a tornare alle stesse persone con cui sei indebitato, che tramite i loro amici delle Agenzie di rating svalutano i tuoi titoli di Stato, affinché tu sia costretto ad indebitarti ancora di più per sopperire alla deindustrializzazione che ti viene imposta.
In sostanza, non ti stai indebitando perché il welfare costa troppo. Ti stai indebitando perché con la finanza hai lo stesso rapporto che ha Lapo Elkann con il suo spacciatore di coca, che ti rifila la mer*a più leggera perché sa che preso dall'insoddisfazione tornerai per farti un'altra dose. E ogni tanto ti dà la partita buona, così ti fa pensare che non è lui che ti dà lo schifo tagliato col gesso, ma sei tu che sei preso male.
Chiediti come mai il Giappone che ha un rapporto debito PIL mostruoso, molto più alto del nostro, non ha il benché minimo problema di fallimento.
Sai perché? Perché il debito è NAZIONALIZZATO, come quasi tutto il sistema finanziario sul suolo nazionale.
Chiediti come la Germania di Weimer era sull'orlo del baratro, ma in pochi anni di cura nazionalizzante di Adolf Hitler, divenne una superpotenza a disoccupazione ZERO.
Basterebbe leggere la Storia per capire certe dinamiche.
Ma tanto sono parole al vento, come tutto il resto.
Quindi, fa niente. Hai ragione. Il problema è il welfare e le pensioni.
vedo solo incompetenza politica e ignoranza popolare su come giri il mondo, non strani complotti. Se tu chiedi prestiti alla finanza ovviamente gli cedi potere e sei a sovranità (ancora più) limitata, ma con chi te la prendi se non con te stesso?
E ci mancava la parola complotti.
Che è un modo per dire: non sono informato su certi argomenti e quindi penso che siano favole.
Il mondo di oggi è fantastico: se scopro la verità sono un complottista.
Parli di come gira il mondo? Della finanza... Questa figura mistica, che molti pensano che siano i rincoglioniti a Piazza Affari.
Vuoi parlare di finanza?
Sai chi è BlackRock? A chi fa capo? Sai in che CDA siede?
Sai chi siede nei consigli d'amministrazione delle più grandi banche d'affari del mondo? Come la Lehman e la Solomon che sono fallite, ma anche Goldman Sachs, JP Morgan, Morgan Stanley, Wells Fargo ecc.
Sai chi ha quote all'interno di tutte le più grandi multinazionali del mondo, dall'hitech al cibo?
Sai chi finanzia Pfizer, Moderna, J&J e anche l'OMS?
Sai chi ha in mano il Milan e suoi legami con le due banche d'affari che hanno seguito la transazione di Berlusconi e dello scaffalista Li?
Sai chi è Scaroni?
Sai chi venne arrestato nel 1938 in Germania?
Vuoi parlare di finanza? Sei sicuro?
Forse è meglio se rimaniamo alle ca**ate di: è tutto un gombloddo.
La finanza... questo essere leggendario che aleggia nel mondo, come il mostro di Lochness, come Scilla e Cariddi.
Ma che nessuno conosce (o FA FINTA di non conoscerlo).
Un essere mitico, col corpo di uomo e la testa di ca**o.
Io ancora devo sentire qualcuno che parli di tagliare la spesa pubblica, gli sprechi, limitare l'evasione incrociando le banche dati e cercare di tagliare le tasse che strozzano la classe media, ma nada, sono concetti che in questo paese non attecchiscono, è sempre colpa dello straniero.
Chiama Cottarelli.
Quello sì che se ne intendeva di sforbiciate varie alla spesa.