sul campo come stiamo messi? i russi stanno avanzando?
Non so tutto ma provo a fare una sintesi in base alle mie conoscenze.
I russi avrebbero praticamente il controllo di tutto quello che gli interessa quindi al momento non credo stiano avanzando , Bakhmut è stata l'ultima conquista e al momento sarebbe presidiata dal gruppo Wagner (ormai dovrebbero trovarsi vari video disponibili) e hanno chiuso anche le possibilità di rifornimenti in quelle zone negli ultimi avamposti nemici, (VEDI ALLEGATO 1) gli ucraini possono solo rinculare verso Ovest (la spiego meglio, i russi starebbero ancora dando la possibilità di arrendersi\ritirarsi) ma questi non ricevono l'ordine, alcuni si arrendono e si consegnano al nemico andando contro gli ordini (anche perché non hanno più munizioni, e spiegano che sono obbligati a combattere mentre i loro comandanti hanno sempre "l'uniforme pulita"), altri continuano a fare da carne da macello, c'è stato un massacro da parte dei russi che hanno colpito con l'artiglieria le trincee ucraine attorno a Bakhmut con un numero di perdite non calcolabile ma elevatissimo. Tra i russi si accusano perdite principalmente grazie ai droni oltre ovviamente ai conflitti urbani tra le macerie dove finché si combatte è un massacro per tutti, ma soprattutto per gli ucraini che in quel contesto non ricevono rifornimenti. I danni peggiori , come al solito, ci sono tra le infrastrutture civili nel dombass che continuano ad essere colpite con missili HIMARS, solo negli ultimi giorni colpiti un ospedale civile completamente distrutto a Novoaidar (80 morti), una scuola di bambini a Kremennaya ed una stazione ferroviaria a Illovaysk (qui non conosco il numero di morti e feriti ma dovrebbe essere molto inferiore a Novoaidar), questo quello che so per certo, poi potrebbe esserci altro.
Al momento siamo in una fase di stallo, credo che l'Ucraina stia rifiadando per ritentare un attacco appena arrivano i rifornimenti (sono in arrivo Abraham da parte degli americani e Leopard da parte dell'Europa, credo ci vogliano almeno 2 settimane) oltre ad un numero di soldati che non conosco al momento addestrati in UK (credo principalmente per guidare i carrarmati e per altre strumentazioni di lanciamissili, visto che queste vengono puntualmente distrutte dai russi con la gente nei paraggi) più un certo numero di mercenari (che si sta facendo fatica a trovare, perché ad alcuni avevano detto che andavano a farsi una scampagnata mentre è stato un massacro), al momento gli USA hanno detto no alla richiesta relativa agli F-16, che gli ucraini considerano vitali per combattere al 100%. Tra l'altro non credo che tra gli ucraini ci siano rimasti molti in grado di manovrarli, quindi servirebbero anche relativamente "lunghi" addestramenti per questo fine (e materia prima sempre più difficile da "convincere", starebbero cercando addirittura chiedendo alle ambasciate di rispedire a casa subito gli ucraini all'estero, mentre in ucraina vanno a stanare i maschi che trovano obbligandogli all'arruolamento), o mercenari professionisti in grado di farlo subito.
L'ambasciatrice ucraina Ilaschuk, però si starebbe affidando alla magia nera, trafiggendo una bambolina vudu che rappresenterebbe Putin VEDI ALLEGATO 2