Che succede al Milan? Interesse già svanito, quest'anno?

Reaction score
10,103
Sui punti buttati nel cesso si sta creando una mitologia...

Contro Genoa e Fiorentina abbiamo vinto non si sa come, due vittorie letteralmente piovute dal cielo, con una parata di Giroud (!) e un miracolo di faccia di Maignan all'ultimo minuto, oltre a due pali delle nostre avversarie.

Anche il pareggio di Napoli, con la clamorosa occasione di Kvara all'ultimo secondo, è un punto guadagnato.

E vogliamo parlare del punto preso a Lecce? Del goal annullato a Piccoli? Del palo di Sansone?

Se vogliamo fare la conta dei punti buttati bisogna anche fare quella dei punti ottenuti per miracolo, e allora la verità viene fuori: abbiamo piu punti di quelli meritati con le nostre prestazioni, altro che scudetto in ciabatte...

in effetti gaurdando gli Xpoints abbiamo circa 4 punti in più di quanto creato, ma anche Inter e Juventus (circa 3 in più). Napoli unico che dovrebbe avere 2/3 punti in più. Insomma non possiamo lamentarci, ci è girata a volte bene e a volte male.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,838
Punti di vista.
Cosa puoi dire di Okafor e Chukwueze se li hai visti a stento in campo?
Quella squadra aveva un Kessie in più che era fondamentale (quando lo dicevo io mi dicevano che era uno scarpone e che avremmo fatto meglio a darlo via a zero, vedi come cambiano i punti di vista) e infatti la metto sullo stesso livello di questa qui.

Per me il confronto fra le seconde linee resta impietoso a sfavore di quella squadra, per non parlare del confronto Pulisic - Saelemakers, come paragonare Baggio a Simone Del Nero.
In più aggiungi che questa squadra di oggi ha maturato una discreta esperienza in campo internazionale che nel 2021-22, a parte Giroud, disconosceva.
Rispetto all'anno scorso poi, siamo migliorati e non di poco.

Noi milanisti abbiamo troppo la tendenza a dire subito che tutto è *****, salvo poi salire finalmente sui vari carri (vogliamo parlare di cosa ho letto i primi due anni di Leao?).

Pesa l'assenza di Bennacer senza dubbio, e i vari piccoli infortuni che hanno impedito a Loftus-Cheek di entrare in ritmo. Ma questa squadra le qualità le ha.
Il tempo sarà galantuomo e, sperando di avere tutti a disposizione e in forma, ci dirà se abbiamo un futuro oppure no.

P.s. guardando l'impatto dei vari DeKetelaere, Origi, Saelemaekers quest'anno direi che abbiamo fatto bene a vendere quelli perché erano scarsi, questo è poco ma sicuro.
Un futuro con quel "supporting cast" non ce lo avevamo.
Siamo migliorati solo nell'ala dx. Il resto peggiorati dappertutto. Migliorati solo in qualche riserva

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,575
Ormai è cosa palese e sottolineata da tutti (anche da Ordine nel suo pezzo di oggi sul Giornale https://www.milanworld.net/threads/ordine-milan-ce-san-siro-da-convincere.133571/ ). Che sta accadendo in casa Milan? Siamo solo a novembre e l'interesse per questa stagione sembra già svanito. Lo stadio contro la Fiorentina sembrava un cimitero. Ma tutto ciò che gira intorno al Milan sembra un mortorio. Anche sul forum, a livello di commenti ed "emozioni", la partita contro la Fiorentina è stata una delle meno coinvolgenti dell'anno. Se non degli ultimi anni. Sembra quasi che, a novembre (ripeto, siamo solo a novembre) non ci siano quasi più argomenti di discussione ed emozione per questo Milan. E se fosse così, sarebbe tragico. Perché se manca pure l'entusiasmo e la passione dei tifosi, la situazione rischia veramente di precipitare. Cos'altro resta?
Il clima é depresso perché tutti, ma proprio tutti, han capito che con quell' handicappato in panchina l' obiettivo massimo é il quarto posto. Di conseguenza, una squadra così limitata da un allenatore che può fare anche 2 punti in 4 partite e non essere messo in discussione, fa svanire la voglia di seguire. Guardate il Bologna che adesso riempie lo stadio...ovvio, si giocano l'Europa. Per noi il discorso é inverso. Basterebbe cacciare l'allenatore...

Reaction score
10,103
a me è passata totalmente la voglia, dico la verità assoluta. In primis, la conferma di Pioli che a mio avviso è un allenatore che ha finito il ciclo da noi ed ha assemblato una squadra a sua immagina e somiglianza totalmente fuori di testa. Scrissi a inizio campionato che mancava un equilibratore di centrocampo, ecco lo penso ancora. Ma nel 5-5 di Pinoli non esiste questo ruolo, esiste l'amante che va a fare il difensore aggiunto. Poi manca decisamente un pò di Milanismo, sembriamo tutti robot in giacca e cravatta.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,932
Perché la passione nel calcio sono sempre state le prestazioni in campo, i grandi allenatori, i campioni a cui ti affezioni.
Non i bilanci, gli algoritmi, i payroll, il business, la media company, le maglie fluide. E' la natura umana del tifoso nello sport europeo.
Chi pensa di cambiare, si andrà a schiantare.

Se vendi ogni anno i campioni, se parli dieci mila volte al mese di denaro invece di calcio, se non esoneri allenatori incompetenti solo per risparmiare sugli stipendi, se fai comunicazione fredda e disonesta, i risultati sono questi.
Ed infatti mi ritrovo abbastanza in quello che dici.
Bilanci, algoritmi etc etc, per me va tutto bene. È in secondo piano.
La depressione viene dalla rassegnazione per un gioco mediocre e dalla consapevolezza che si andrà avanti con la attuale testarda guida tecnica fino alla sfinimento.
Mi sembra di rivivere Zaccheroni post scudetto, solo che non c'è più un presidente che interviene (cosa per altro non gradevole).
Onestamente ho ammirato un Juve Inter e me lo sono goduto. Senza badare alle partite precedenti della Juve.
All'appuntamento I gobbi sono arrivati caricati come una molla.
Non sono neanche un cantore della italianità dei giocatori, ma anche se hai lì Gatti, Caviglia, Rugani, Chiesa, la sensazione almeno di creare uno zoccolo duro con lo spirito di squadra la puoi coltivare.
Noi non siamo messi male, anche se a Tomori gli avete dato addosso a più non posso, ma non sarà mai uno zoccolo duro che sente la maglia.

Reaction score
12,139
in effetti gaurdando gli Xpoints abbiamo circa 4 punti in più di quanto creato, ma anche Inter e Juventus (circa 3 in più). Napoli unico che dovrebbe avere 2/3 punti in più. Insomma non possiamo lamentarci, ci è girata a volte bene e a volte male.

Guarda che io non mi riferisco alle statistiche.

Mi riferisco sempre agli infortuni.

Lecce, Napoli, Juve, Udinese... penso avremmo fatto almeno 8/10 punti con la salute delle melme.

Lascia perdere gli Xpoint o come diavolo li chiamate, se è una statistica che determina la "fortuna" penso che a lungo termine si auto-equilibri

Swaitak

Senior Member
Reaction score
21,984
Ormai è cosa palese e sottolineata da tutti (anche da Ordine nel suo pezzo di oggi sul Giornale https://www.milanworld.net/threads/ordine-milan-ce-san-siro-da-convincere.133571/ ). Che sta accadendo in casa Milan? Siamo solo a novembre e l'interesse per questa stagione sembra già svanito. Lo stadio contro la Fiorentina sembrava un cimitero. Ma tutto ciò che gira intorno al Milan sembra un mortorio. Anche sul forum, a livello di commenti ed "emozioni", la partita contro la Fiorentina è stata una delle meno coinvolgenti dell'anno. Se non degli ultimi anni. Sembra quasi che, a novembre (ripeto, siamo solo a novembre) non ci siano quasi più argomenti di discussione ed emozione per questo Milan. E se fosse così, sarebbe tragico. Perché se manca pure l'entusiasmo e la passione dei tifosi, la situazione rischia veramente di precipitare. Cos'altro resta?
ma si vede pure dalle notizie riportate, si parla piu di economia, di pagliacciate , di sponsor. Per quanto riguarda il campo solo di Krunic titolare e degli infortuni. Un campione non viene citato manco per sbaglio..
Ora nemmeno il chiasso dei narcos sottomessi, può sovrastare il silenzio di chi vuole solamente pensare allo sport.

Reaction score
10,103
Guarda che io non mi riferisco alle statistiche.

Mi riferisco sempre agli infortuni.

Lecce, Napoli, Juve, Udinese... penso avremmo fatto almeno 8/10 punti con la salute delle melme.

Lascia perdere gli Xpoint o come diavolo li chiamate, se è una statistica che determina la "fortuna" penso che a lungo termine si auto-equilibri

Io gli infortuni non li considero più sfiga. Sempre la stessa storia da quando Pinoli e il suo staff siede sulla panchina

Reaction score
12,139
Io gli infortuni non li considero più sfiga. Sempre la stessa storia da quando Pinoli e il suo staff siede sulla panchina

No certo, io lo chiamo generalmente "problema infortuni" perchè non so dirti chi sia esattamente il colpevole con assoluta precisione.

Pero' è incredibile, che pur di mantenere alta l' antipatia verso la società, molti non ammettano nemmeno sottotortura che senza l' ecatombe a cui stiamo assistendo ( non mi si dica che li hanno tutti, da noi è una strage) saremmo probabilmente primi in campionato, e ti dirò, forse pure primi nel girone di CL

Se poi mi si dice che con una rosa, non dico al completo, ma una cosa normale, non avremmo vinto con il Lecce e l' Udinese, ( ma probabilmente pure col Napoli ), che ti devo dire..

Anche perchè come già detto, il problema infortuni non si limita soltanto a chi va in campo.
Per me crea proprio un problema anche mentale, che è più importante del fisico.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,065
Esatto. Purtroppo per ora c'è poco da lamentarsi della fortuna, perchè abbiamo i punti che meritiamo.

Alto