Centrocampo del milan : parliamone

Reaction score
14,301
Mancavano una punta un centrocampista e un'ala destra, piu un sostituto di Benna infortunato. Quello serviva prendere, anche con qualche prestito come sta facendo la Roma con Sanches.

Per il resto tutto molto bello, Tonali lo abbiamo pagato quanto Reijnders, per cui che costa il triplo e una ca..ta.
nomi e cifre, altrimenti è aria.
sanches, quello a cui siam stati dietro 2 mesi lo scorso anno che poi ha seguito l'anima e ha giocato 20 partite in stagione....

Facendola semplice: se dopo aver ceduto una colonna come Tonali a cuore leggero, aver comprato ben 8 giocatori dei quali ben 3 centrocampisti (il totale dei tre costati molto piu di quanto guadagnato dalla vendita di Tonali)... ci si trova a discutere di come sistemare il centrocampo... lecitamente come hai fatto tu aprendo questa discussione... non è che forse dovrebbe esserci il dubbio che abbiano cannato completamente le valutazioni e le decisioni di mercato?

Io dico dall'inizio che hanno messo su una squadra incompleta senza capo né coda, soprattutto a meta campo... ma mi pare che le discussioni alla fine portino a questo pure se non si vuole ammettere.
mi pare che il dubbio lo abbiano un po' tutti, ed è dato dal fatto che essendo al 10 di agosto non abbiamo ancora visto i giocatori nuovi in campo e cosa pensa il supercoach.
uno dei pochi che non ha dubbi sei tu, da giugno. ti sfido a dimostrare il contrario. io non ho mai letto nessuno che dice che siamo uno squadrone.
tu conosci tutti i giocatori e l'idea te la sai fare in anticipo, bene ci sta.
però quando dici "lo dico dall'inizio" (ed è vero) ti devo ricordare che 14 mesi fa eri eccitato per cardinale, poi dal cambio di dirigenza hai iniziato a dire che è un incapace totale, successivamente sei passato a dire ripetutamente che i dividendi di tonali se li sarebbe intascati (smentito totalmente), poi che HAL avrebbe preso solo 18enni kazaki (smentito totalmente), poi distruggendo ad uno ad uno tutti gli acquisti tranne loftus, per non parlare del cambio di rotta su pioli e le critichepreventive alla nuova dirigenza (quelli non credo che tu li possa conoscere preventivamente).

Reaction score
14,301
Con 50 milioni prendevi Loftus, Chuchu, Okafor, Rejners (70 milioni totali), evitando di spendere inutili risorse (40 milioni) per i 2 americani Musah e Pulisic.
E se 50 milioni non bastavano per tutti e 4 allora cedevi qualche esubero, stesso discorso che si faceva anche nelle altre passate stagioni in cui si andava in giro con il cappello in mano. Nota bene, esubero.

Anche perché abbiamo una rosa di 32 giocatori. 32.
Con ancora Caldara, Tourè, Adli, Saele, Messias, Origi e Lazetic presenti in rosa.
quei 4 coi bonus tocchi i 90M, senza bonus 75.
gli esuberi stanno provando a cederli ma non se ne vanno, lo vedi bene. non troverai mai 40M dagli esuberi.
e nonostante tu sia fuori di 40M ti manca ancora la punta, non credo sia fattibile...
un conto è fare i conti così e un conto è farli bene, la gente costa un bel po'.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,698
gli esuberi stanno provando a cederli ma non se ne vanno, lo vedi bene. non troverai mai 40M dagli esuberi.
e nonostante tu sia fuori di 40M ti manca ancora la punta, non credo sia fattibile...
un conto è fare i conti così e un conto è farli bene, la gente costa un bel po'.
Se vuoi parlare di costi allora lascia perdere i soldi spesi e incassati dalle cessioni ma guarda il payroll.
Altrimenti e inutile.

Reaction score
20,168

Non cambia niente, ti ripeto, i 2 americani non andavano presi e sono già 40 milioni risparmiati.
Con i bonus sfiori 90 milioni?
Allora vendi un giocatore titolare ma non imprescindibile per il Milan, nei messaggi precedenti ho scritto Tomori perchè era facilmente sostituibile grazie ai tanti difensori a parametro 0 presenti questa estate (e che ora sono quasi tutti accasati).
Ora i conti tornano?
Oh, se ancora non tornano è anche possibile fare affari alla Marmotta eh, non pagare sempre tutto in un'unica soluzione.
Oppure per ovviare alla mancanza di liquidità, esistono anche i prestiti con obbligo di riscatto.
Dubito che una squadra come il chelsea (soprattutto ora che non c'è più Marina :asd: ) avrebbe fatto le barricate

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,483
Il fatto che Krunic sia il perno del centrocampo certifica in modo indiscutibile il mercato totalmente ad minchiam impostato da Furlano e dal campione di football manager.

Tutto il resto sono difese d’ufficio e arrampicate sugli specchi che non cambiano la sconsolante realtà.

Spendere quasi 70 mln, vendere Tonali, per poi ritrovarsi Krunic intoccabile. Una roba talmente immonda da risultare perfino comica.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Anche se la rosa resta ancora da puntellare nelle alternative , avremmo maledettamente bisogno di un 9 da 20 gol 'facili' e la difesa è da sistemare ( a mio parere manca un centrale mancino bravo nelle letture, forte in area e nella prima impostazione) io credo che il nostro destino calcistico passi dal centrocampo che Pioli allestirà.

I nuovi arrivati hanno caratteristiche importanti e diverse tra loro , in attesa di scoprire anche Musah, ma saranno le mosse del mister a definire la nostra identità e la nostra dimensione.

Io credo nella mente del mister ci sia quella di giocare con una mezz'ala box to box(Loftus), con Musah metronomo equilibratore del centrocampo che stazione davanti la difesa e Reijnders tuttocampista di qualità che cuce il gioco e lo illumina.
Non ho ben capito ancora se giocheremo con le mezze ali canoniche o sarà un 2+1 che consentirà anche interscambi più naturali.
Per ora ho visto Loftus e Reijnders abbastanza ordinati a giocare nel loro fazzoletto di campo, centro-destra per l'inglese e centro-sinistra per l'olandese, con rarissime 'libertà letterarie' di gioco, con krunic play.
L'inter di Inzaghi è molto più fluida nell'interpretazione dei ruoli e i giocatori della zona nevralgica si interscambiano con naturalezza.

Con le dovute proporzioni i nostri 3 elementi saranno il meglio della mediana del ciclo di Pioli : i nuovi kessie, tonali, calha.
Elementi che incredibilmente abbiamo perso uno dopo l'altro per sostituirli con bizzarre soluzioni interne senza mai considerare il peso specifico e l'apporto del giocatore.
Il gioco del milan è andato ,guarda caso, via via scemando negli anni per sfociare a un surrogato del rugby.

Come allestireste voi il centrocampo nel modulo e negli uomini?
Reijnders potrebbe fare il play?
Musah è stato preso per fare la mezz'ala?
Sarà 2+1 oppure vedremo la linea veramente a 3 con il play e le mezze ali ai suoi lati?

Io credo che il nostro destino calcistico passi da queste scelte e dal coraggio delle stesse.
Per svoltare in mezzo al campo servono 2 palleggiatori su 3, moduli a parte.
Se reijnders è l'unico capace di illuminare il gioco che non sia relegato in un binario di gioco o saremo in grossa difficoltà.
Secondo me tutta la rosa, centrocampo compreso, è stata allestita male, da gente che non sa di calcio. Rijnders è forte ma non puó fare il play, Loftus non può fare il “Kessie” e Krunic non può fare il titolare. Forse quando ci sarà Benadder si vedrà qualcosa ma quando?

Reaction score
5,240
Secondo me, non c'è alcun centrocampo in grado di sostenere un tridente composto da 3 punte che non tornano.
Tanto meno se uno dei 3 centrocampisti è reijnders.

Ha senso giocare col tridente se i 3 davanti sono top.
Ma Leao a parte (giocatore che comunque non ha ancora dimostrato continuità di rendimento in tutta la sua carriera), gli altri non meritano una squadra che corra per loro.
O hai un attacco da 50-60 gol a stagione o è solo deleterio giocare con 3 punte che non aiutano in difesa.

Reaction score
9,439
Secondo me, non c'è alcun centrocampo in grado di sostenere un tridente composto da 3 punte che non tornano.
Tanto meno se uno dei 3 centrocampisti è reijnders.

Ha senso giocare col tridente se i 3 davanti sono top.
Ma Leao a parte (giocatore che comunque non ha ancora dimostrato continuità di rendimento in tutta la sua carriera), gli altri non meritano una squadra che corra per loro.
O hai un attacco da 50-60 gol a stagione o è solo deleterio giocare con 3 punte che non aiutano in difesa.
Parole sante. Ma come vedi il 99% guarda il dito e non la luna

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Anche se la rosa resta ancora da puntellare nelle alternative , avremmo maledettamente bisogno di un 9 da 20 gol 'facili' e la difesa è da sistemare ( a mio parere manca un centrale mancino bravo nelle letture, forte in area e nella prima impostazione) io credo che il nostro destino calcistico passi dal centrocampo che Pioli allestirà.

I nuovi arrivati hanno caratteristiche importanti e diverse tra loro , in attesa di scoprire anche Musah, ma saranno le mosse del mister a definire la nostra identità e la nostra dimensione.

Io credo nella mente del mister ci sia quella di giocare con una mezz'ala box to box(Loftus), con Musah metronomo equilibratore del centrocampo che stazione davanti la difesa e Reijnders tuttocampista di qualità che cuce il gioco e lo illumina.
Non ho ben capito ancora se giocheremo con le mezze ali canoniche o sarà un 2+1 che consentirà anche interscambi più naturali.
Per ora ho visto Loftus e Reijnders abbastanza ordinati a giocare nel loro fazzoletto di campo, centro-destra per l'inglese e centro-sinistra per l'olandese, con rarissime 'libertà letterarie' di gioco, con krunic play.
L'inter di Inzaghi è molto più fluida nell'interpretazione dei ruoli e i giocatori della zona nevralgica si interscambiano con naturalezza.

Con le dovute proporzioni i nostri 3 elementi saranno il meglio della mediana del ciclo di Pioli : i nuovi kessie, tonali, calha.
Elementi che incredibilmente abbiamo perso uno dopo l'altro per sostituirli con bizzarre soluzioni interne senza mai considerare il peso specifico e l'apporto del giocatore.
Il gioco del milan è andato ,guarda caso, via via scemando negli anni per sfociare a un surrogato del rugby.

Come allestireste voi il centrocampo nel modulo e negli uomini?
Reijnders potrebbe fare il play?
Musah è stato preso per fare la mezz'ala?
Sarà 2+1 oppure vedremo la linea veramente a 3 con il play e le mezze ali ai suoi lati?

Io credo che il nostro destino calcistico passi da queste scelte e dal coraggio delle stesse.
Per svoltare in mezzo al campo servono 2 palleggiatori su 3, moduli a parte.
Se reijnders è l'unico capace di illuminare il gioco che non sia relegato in un binario di gioco o saremo in grossa difficoltà.

Ad oggi per me..

Maignan

Kalulu Thiaw Tomori Theo

Loftus XxxxxX Reijndeers

Chukwu Leao e Pulisic

Ps. Sul difensore credo sarebbe servito Umtiti andato al Lille

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,182
il centrocampo è ad oggi una scommessa per come la vedo io. solo il campo dirà....quello che per me è sicuro è che manca un attaccante.....

Alto