Centrocampo del milan : parliamone

Reaction score
14,301
Tanto l'andazzo è questo: far passare per talmente negativa la stagione passata per poi giustificare lo schifo che farà questa.

Va bene, se non vogliamo parlare dei derby, parliamo dei duelli tra Tonali e Anguissa.

Vedremo quando toccherà a Reijnders giocarci contro.
qui nessuno ha mai detto che reijnders è meglio di tonali, anche perchè costa 1/3, quindi guarda tutto quello che ti pare basta che non mi vieni a dire che al derby reijnders farà brutta figura perchè è un esempio senza senso.

è la tua occasione per dirmi con 50M la rosa che avresti fatto.

Reaction score
14,301
Poi diamo sempre per scontato che Tonali a fronte si un offerta da 10M se ne stava tranquillamente al Milan a prendersi i suoi 2,5... vabbè
ieri leggo che siamo obbligati a dare 4 a krunic perchè in turchia gli hanno offerto 4, ma per tonali che ha un'offerta da 10 ovviamente come per magia cancelliamo la realtà e non diamo 10.
ma nemmeno lo vendiamo.
e con 50M prendiamo esterno, punta, sostituto di leao, loftus ed almeno 1 altro a cc perchè altrimenti saremmo in 4 contati (sandro krunic loftus pobega).
tutto molto credibile.

nybreath

Member
Reaction score
1,076
Se per te quello è un errore di Tonali alzo le mani.
Quella è una grande azione dell'Inter, Lautaro fa velo intralciando Tonali ed al massimo è Kjaer che dorme.

Il problema vostro è che per sminuire Tonali trovate esempi ridicoli, come questo contropiede dell'Inter.

Guarda se qualcuno lo vuole sminuire non lo so, ma io sto leggendo tutti commenti di gente che dice che é un ottimo giocatore, gente che dice che faceva schifo non ne leggo, poi pero bisogna anche essere coerenti e si puo anche dire, senza smettere di dire che é un ottimo giocatore, che ci stanno giocatori migliori.

Sul gol pero obiettivamente sbagli. Tonali la fa un errore e lo perde gia a cc, detto questo, l errore non fa diventare Tonali una sega, ma l errore la é su mikhi a cc. Kjaer sta tra porta e attaccante come deve stare, non esiste che prova l anticipo in quella posizione a meno che non é convinto al 100%, ma ci sta troppo campo, fa bene a coprire tra attaccante e portta Ma l errore di Tonali é assolutamente precedente alla finta Lautaro. Mikhi gli sta dietro, Tonali lo perde di vista e Mikhi taglia e prende il vantaggio, da la o Tonali sprinta e si rimette in posizione oppure Mikhi é libero.

Detto questo, non é l errore che rende Tonali brocco, Tonali é un ottimo giocatore e spero per lui diventi un campione assoluto, perche non posso volere che bene a lui come giocatore e come persona. Pero non diciamo neanche che gli ultimi derby il cc é stato buono, o anche lui solo, certo ha fatto schifo tutta la squadra, e certo io do la colpa a Pioli in primis, ma non sono i derby passati che mi faranno valutare i nuovi giocatori, senno anche un pareggio mi farebbe pensare che sono tutti campioni.

MasterGorgo

Junior Member
Reaction score
97
Anche se la rosa resta ancora da puntellare nelle alternative , avremmo maledettamente bisogno di un 9 da 20 gol 'facili' e la difesa è da sistemare ( a mio parere manca un centrale mancino bravo nelle letture, forte in area e nella prima impostazione) io credo che il nostro destino calcistico passi dal centrocampo che Pioli allestirà.

I nuovi arrivati hanno caratteristiche importanti e diverse tra loro , in attesa di scoprire anche Musah, ma saranno le mosse del mister a definire la nostra identità e la nostra dimensione.

Io credo nella mente del mister ci sia quella di giocare con una mezz'ala box to box(Loftus), con Musah metronomo equilibratore del centrocampo che stazione davanti la difesa e Reijnders tuttocampista di qualità che cuce il gioco e lo illumina.
Non ho ben capito ancora se giocheremo con le mezze ali canoniche o sarà un 2+1 che consentirà anche interscambi più naturali.
Per ora ho visto Loftus e Reijnders abbastanza ordinati a giocare nel loro fazzoletto di campo, centro-destra per l'inglese e centro-sinistra per l'olandese, con rarissime 'libertà letterarie' di gioco, con krunic play.
L'inter di Inzaghi è molto più fluida nell'interpretazione dei ruoli e i giocatori della zona nevralgica si interscambiano con naturalezza.

Con le dovute proporzioni i nostri 3 elementi saranno il meglio della mediana del ciclo di Pioli : i nuovi kessie, tonali, calha.
Elementi che incredibilmente abbiamo perso uno dopo l'altro per sostituirli con bizzarre soluzioni interne senza mai considerare il peso specifico e l'apporto del giocatore.
Il gioco del milan è andato ,guarda caso, via via scemando negli anni per sfociare a un surrogato del rugby.

Come allestireste voi il centrocampo nel modulo e negli uomini?
Reijnders potrebbe fare il play?
Musah è stato preso per fare la mezz'ala?
Sarà 2+1 oppure vedremo la linea veramente a 3 con il play e le mezze ali ai suoi lati?

Io credo che il nostro destino calcistico passi da queste scelte e dal coraggio delle stesse.
Per svoltare in mezzo al campo servono 2 palleggiatori su 3, moduli a parte.
Se reijnders è l'unico capace di illuminare il gioco che non sia relegato in un binario di gioco o saremo in grossa difficoltà.
Pronti via e vedo un 4231 che in pochi minuti si trasforma in 'altro' in relazione alle esigenze offensive o difensive con molti movimenti. Di base la prima cosa alla quale farei attenzione é di non finire in CONFUSIONE sopratutto senza palla e correndo all'indietro. Solo con una condizione ottimale può sostenere giocatori costretti a continuo cambi di posizione.

Es :
Se ti infilano in uscita passare dal 4141 in fase di pressing alto per ripiegare a 4 dietro ma anche che a 5 o 3 con rade che si abbassa porta i 2 cc a protezione ad essere in ritardo se non al 100%. Lasciando spazio.

Quando un terzino entra nel campo la squadra deve accoricare per appoggiarlo nel breve senza però sbilanciarsi offensivamente perché il nostro miglior difensore non é un fulmine e se ti anticipano finisce spesso uno contro uno col terzino opposto (non sempre calabria é in formato kvara...)

In sintesi vi sono molti altri movimenti che proviamo + o - complessi per i quali servono gambe, quindi cambi e rotazioni ben programmate. Abbiamo visto l'anno scorso cosa diventiamo senza corsa e come un gioco spesso 'complicato' come quello di pioli possa togliere riferimenti anche a noi.

Certo alcantara o gorezka calzerebbero a pennello catalizzando e ordinando il centrocampo con un contributo anche di interdizione ma restando ai nostri e a pioli la parte atletica mai come quest'anno deve semplificare ai ragazzi i vari movimenti richiesti

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
qui nessuno ha mai detto che reijnders è meglio di tonali, anche perchè costa 1/3, quindi guarda tutto quello che ti pare basta che non mi vieni a dire che al derby reijnders farà brutta figura perchè è un esempio senza senso.

Reijnders non ha le caratteristiche che ci servono, è questo il punto. Al Napoli sarebbe servito un giocatore così, non a noi.
Alla fine compresa la vendita di Tonali si è arrivati a reinvestire 120 e passa milioni mi pare.
Come li avrei spesi?

Prima di tutto avrei piazzato Tomori in Inghilterra (è un nazionale) come detto più volte al posto di Tonali per un prezzo simile (soprattutto se consideriamo la percentuale al Brescia).
con 120 milioni avrei prima di tutto cercato di mettere a posto il centrocampo ed avrei trovato un'alternativa di Giroud, poi avrei pensato a difesa ed esterno destro.

Piace il campionato olandese? Sarei andato a prendere Sandarè per 40 milioni, con Loftus già praticamente comprato da Maldini andavo a creare una diga a centrocampo notevole per la serie A. Tonali-Sandarè-Loftus-Cheek.
Con altri 50 milioni Chukwu e Taremi.
Con gli avanzi infine avrei ingaggiato Ndika (centrale che all'occorrenza può giocare a 3 a sinistra) e Kamada (jolly estremamente utile a centrocampo), entrambi in uscita dall'Eintracht.

Con questi acquisti saremmo stati molto più forti dell'anno scorso e molto più forti della squadra allestita quest'anno senza perdere Tonali.

Reaction score
14,301
queste discussioni nascono anche perchè Bennacer è infotunato. Ma a Dicembre torna. Se oggi ci presentassimo con Bennacer - Rejnders - Loftus ci sarebbero meno patemi su Krunic titolare. Per me ci sono doppioni ma non si può dire che Rejnders - Loftus - Musah siano inferiori a Tonali - Bakayokò - Vrankxs. Per me l'acquisto che stona è Musah, ma aspetto qualche mese prima di dare un giudizio.
chissà come torna benna, e poi non so sinceramente se il centrale come serve a noi è il suo ruolo.

Reaction score
20,168
ieri leggo che siamo obbligati a dare 4 a krunic perchè in turchia gli hanno offerto 4, ma per tonali che ha un'offerta da 10 ovviamente come per magia cancelliamo la realtà e non diamo 10.
ma nemmeno lo vendiamo.
e con 50M prendiamo esterno, punta, sostituto di leao, loftus ed almeno 1 altro a cc perchè altrimenti saremmo in 4 contati (sandro krunic loftus pobega).
tutto molto credibile.

Con 50 milioni prendevi Loftus, Chuchu, Okafor, Rejners (70 milioni totali), evitando di spendere inutili risorse (40 milioni) per i 2 americani Musah e Pulisic.
E se 50 milioni non bastavano per tutti e 4 allora cedevi qualche esubero, stesso discorso che si faceva anche nelle altre passate stagioni in cui si andava in giro con il cappello in mano. Nota bene, esubero.

Anche perché abbiamo una rosa di 32 giocatori. 32.
Con ancora Caldara, Tourè, Adli, Saele, Messias, Origi e Lazetic presenti in rosa.

Reaction score
14,301
Reijnders non ha le caratteristiche che ci servono, è questo il punto. Al Napoli sarebbe servito un giocatore così, non a noi.
Alla fine compresa la vendita di Tonali si è arrivati a reinvestire 120 e passa milioni mi pare.
Come li avrei spesi?

Prima di tutto avrei piazzato Tomori in Inghilterra (è un nazionale) come detto più volte al posto di Tonali per un prezzo simile (soprattutto se consideriamo la percentuale al Brescia).
con 120 milioni avrei prima di tutto cercato di mettere a posto il centrocampo ed avrei trovato un'alternativa di Giroud, poi avrei pensato a difesa ed esterno destro.

Piace il campionato olandese? Sarei andato a prendere Sandarè per 40 milioni, con Loftus già praticamente comprato da Maldini andavo a creare una diga a centrocampo notevole per la serie A. Tonali-Sandarè-Loftus-Cheek.
Con altri 50 milioni Chukwu e Taremi.
Con gli avanzi infine avrei ingaggiato Ndika (centrale che all'occorrenza può giocare a 3 a sinistra) e Kamada (jolly estremamente utile a centrocampo), entrambi in uscita dall'Eintracht.

Con questi acquisti saremmo stati molto più forti dell'anno scorso e molto più forti della squadra allestita quest'anno senza perdere Tonali.
se piazzi tomori a 70M e fai rimanere tonali con un'offerta per lui da 10 ti faccio un monumento.
partiamo da presupposti che per me non esistono proprio comunque apprezzo.

per me manca ancora un po' alla tua squadra perchè non hai nemmeno una riserva decente in avanti ed a cc.
però posso dire che tomori-ndicka lo avrei fatto anche io.
tomori più di 30M te li sogni e non so se è ricercato, il punto è che la roma lo ha preso mentre noi cambiavamo dirigenza...
sandare non lo conosco e taremi non lo avrei preso per costi ed età, ma magari sbaglio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030

Mancavano una punta un centrocampista e un'ala destra, piu un sostituto di Benna infortunato. Quello serviva prendere, anche con qualche prestito come sta facendo la Roma con Sanches.

Per il resto tutto molto bello, Tonali lo abbiamo pagato quanto Reijnders, per cui che costa il triplo e una ca..ta.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
se piazzi tomori a 70M e fai rimanere tonali con un'offerta per lui da 10 ti faccio un monumento.
partiamo da presupposti che per me non esistono proprio comunque apprezzo.

per me manca ancora un po' alla tua squadra perchè non hai nemmeno una riserva decente in avanti ed a cc.
però posso dire che tomori-ndicka lo avrei fatto anche io.
tomori più di 30M te li sogni e non so se è ricercato, il punto è che la roma lo ha preso mentre noi cambiavamo dirigenza...
sandare non lo conosco e taremi non lo avrei preso per costi ed età, ma magari sbaglio.

Tolta la percentuale dovuta al Brescia Tonali è stato venduto a poco più di 60.
Se Tomori non vale così, poco ci manca. Poteva tranquillamente essere piazzato a 50 sul mercato inglese e tra l'altro questa è la valutazione di poco superiore a quella di transfermarkt che normalmente non sbaglia sui giocatori già affermati.

In attacco sarebbe mancata l'alternativa sulla fascia è vero, un Pulisic o un Okafor, ma chi se ne frega. Pioli è tarato, ma non è che una squadra deve giocare sempre con attaccanti esterni alti, esistono anche delle variabili soprattutto se si hanno uomini a centrocampo che possono ricoprire più ruoli (Theo avanzato, Kamada o Loftus-Cheek trequartisti etc..)

Alto