Centrocampo del milan : parliamone

Reaction score
12,138
Ma la disperazione per tonali, la mia almeno, parlo per me, è più che altro esasperazione perchè vendere un ragazzo italiano dopo che lo hai cresciuto e si è affermato è avvilente.
Tonali poteva benissimo essere un leader in campo e fuori per 5 anni almeno.

Ora ci tocca portare i nuovi al livello di sandro e non è cosi automatico come si credi.
A maggior ragione se i nuovi giocano in un reparto di nuovi.

Delle volte si tira fuori il parallelismo col mercato di fassone e mirabelli ma mica perchè si vuole portare sfiga, semplicemente perchè quella rivoluzione ha scottato un pò tutti e ci ha insegnato che è difficile .
Tutto sommato siamo rifioriti quando ci siamo fermati e abbiamo messo un pò di ordine fuori e dentro il campo.

L'ultimo anno è stato terribile per gli alti e bassi che abbiamo vissuto ma io, pur dentro un anno pesante, ho continuato a vedere un percorso.
Il derby di champions lo abbiamo perso male anche e soprattutto perchè era troppo per troppi tra i nostri.
Ma ci siamo arrivati a quel livello e sarà tutta esperienza incamerata per il futuro.

Io almeno lo sport lo vedo cosi, a maggior ragione che siamo il milan , questo milan, e non il real che ogni anno parte per vincere tutto e se non si vince tutti rischiano il posto e la riconferma.
Non ci scordiamo che fino a 4 anni fa le prendevamo da tutti in campionato e alcune gare non potevamo nemmeno giocarle.

La crescita c'è stata ed è arrivato anche lo scudetto.
Non distruggiamo tutto e se al quarto anno qualcosa è andato storto non vuol dire fosse tutto da buttare.
Una crescita arrestata nello sport non è sinonimo di morte ma è una tappa se la base è buona.

Il 99,99999 % dei tifosi rossoneri era affranto dalla cessione di Tonali

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
No, non posso essere d accordo, ci sono varie categorie di giocatori e invece si giudicano sempre o bidoni o campioni. Reinj non lo posso giudicare per un'amichevole, ma al momento sembra essere tecnicamente 10 categorie sopra Tonali, oltre tutto sono giocatori differenti e ruoli differenti, non ha neanche senso il confronto.

Non puoi dire che reij é un giocatore da monza perchè non riesce a marcare un giocatore che probabilmente oggi é un giocatore che farebbe il titolare o se la gioca ovunque in Europa tranne forse nella top 3.

Allora anche Tonali fa caxxre perche non se lo vedeva proprio a Barella nei derby, Tonali non é mai stato ne forte quanto ne forte di piu di Barella, non diciamo sciocchezze dire questo é proprio non voler essere obiettivi. Non dico che Gattuso fa caxxre perchè non riusciva a marcare Iniesta. Barella non é iniesta e reij non é gattuso, sono entrambi varie categorie sotto, quindi posso permettermi il paragone in prospetto.

Non ti va giu la cessione di Tonali ma devi fartene una ragione, perchè poi non si possono fare tutti discorsi cosi.

Quando rigiochiamo il derby ne riparliamo ma lo devi fare con la consapevolezza che Tonali ha preso mazzate da Barella da 4-5-6 derby a questa parte. Ne riparliamo se vogliamo fare un discorso obiettivo, ma se deve essere una lacrima verso Tonali ogni commento, che senso ha?.
Guarda il derby di andata, intanto, della passata stagione.

Se ora vogliamo far passare Tonali come scarso va bene... però per coincidenza ogni discussione passa dal fatto che il centrocampo non funziona e manca un giocatore come si deve.

Reaction score
20,168
Io non ho ancora capito chi critica a prescindere cosa avrebbe fatto. ok tenuto Tonali, quindi hai 40M, chi compri?

Sulla scelta scellerata di tenere Pinoli in panca siamo tutti d'accordo mi pare.

Gli stessi che hai comprato ora SENZA inutili doppioni.
Ad oggi, di spendere 20 milioni per Musah potevamo farne decisamente a meno dal momento che è una mezzala (che farà panchina) e ne abbiamo fin troppe. Se avesse preso il posto di krunic era un conto, ma così...
Così come si poteva fare a meno di acquistare uno tra Pulisic e Okafor, doppioni di Leao (e non di Giroud). O prendevi uno o prendevi l'altro, soprattutto se il modulo adottato sarà il 4-3-3 (quindi senza trq, ruolo in cui Pulisic poteva giocare assieme a leao schierato a sinistra).

Se proprio volevi cedere un giocatore per avere un minimo di liquidità, partivi da Tomori, dato che il mercato dei difensori liberi a p0 quest'anno non era niente male e saresti stato in grado di cedere Tomori ad una bella cifra (cosa che, secondo come si mette la stagione, a giugno 2024 difficilmente riuscirai a fare)
E poi non vorrei dire, ma nel calcio esistono anche i prestiti. Anche questa cantilena del "con chi lo sostituisci krunic con soli 10 milion?"
Beh, ne prendi uno in prestito con diritto/obbligo e bon. Perché ripeto, non devi sostituire un fenomeno ma un mediocre, quindi potresti anche sparare alla cieca e rischiare di prenderne uno migliore.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
si vede che i derby dello scorso anno non li hai visti se parli così...
Tanto l'andazzo è questo: far passare per talmente negativa la stagione passata per poi giustificare lo schifo che farà questa.

Va bene, se non vogliamo parlare dei derby, parliamo dei duelli tra Tonali e Anguissa.

Vedremo quando toccherà a Reijnders giocarci contro.

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,508
Ad oggi, di spendere 20 milioni per Musah potevamo farne decisamente a meno dal momento che è una mezzala (che farà panchina) e ne abbiamo fin troppe. Se avesse preso il posto di krunic era un conto, ma così...
Così come si poteva fare a meno di acquistare uno tra Pulisic e Okafor, doppioni di Leao (e non di Giroud). O prendevi uno o prendevi l'altro, soprattutto se il modulo adottato sarà il 4-3-3 (quindi senza trq, ruolo in cui Pulisic poteva giocare assieme a leao schierato a sinistra).

Se proprio volevi cedere un giocatore per avere un minimo di liquidità, partivi da Tomori, dato che il mercato dei difensori liberi a p0 quest'anno non era niente male e saresti stato in grado di cedere Tomori ad una bella cifra (cosa che, secondo come si mette la stagione, a giugno 2024 difficilmente riuscirai a fare)
E poi non vorrei dire, ma nel calcio esistono anche i prestiti. Anche questa cantilena del "con chi lo sostituisci krunic con soli 10 milion?"
Beh, ne prendi uno in prestito con diritto/obbligo e bon. Perché ripeto, non devi sostituire un fenomeno ma un mediocre, quindi potresti anche sparare alla cieca e rischiare di prenderne uno migliore.
Se tomori avesse avuto offerte over 40M sarebbe già stato bello che impacchettato figurati.

Comunque anche se tieni Tonali a centrocampo 2 ne devi prendere quindi i 40M son già bello che finiti, e in avanti saremmo sempre con salamellae Messia.

Reaction score
10,093

i due doppioni sono infatti Pulisic e Musah. Guarda un pò due americani e atleti Puma. Ovvio che si è andato oltre il lato sportivo guardando anche il lato economico perchè l'obiettivo dichiarato non è vincere ma fare $$$ in USA.

Reaction score
34,471
Tanto l'andazzo è questo: far passare per talmente negativa la stagione passata per poi giustificare lo schifo che farà questa.

Va bene, se non vogliamo parlare dei derby, parliamo dei duelli tra Tonali e Anguissa.

Vedremo quando toccherà a Reijnders giocarci contro.
Chissà per quale astruso motivo il doppio confronto col napoli in champions è stato catalogato in 'varie ed eventuali'.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Ma la disperazione per tonali, la mia almeno, parlo per me, è più che altro esasperazione perchè vendere un ragazzo italiano dopo che lo hai cresciuto e si è affermato è avvilente.
Tonali poteva benissimo essere un leader in campo e fuori per 5 anni almeno.

Ora ci tocca portare i nuovi al livello di sandro e non è cosi automatico come si credi.
A maggior ragione se i nuovi giocano in un reparto di nuovi.

Delle volte si tira fuori il parallelismo col mercato di fassone e mirabelli ma mica perchè si vuole portare sfiga, semplicemente perchè quella rivoluzione ha scottato un pò tutti e ci ha insegnato che è difficile .
Tutto sommato siamo rifioriti quando ci siamo fermati e abbiamo messo un pò di ordine fuori e dentro il campo.

L'ultimo anno è stato terribile per gli alti e bassi che abbiamo vissuto ma io, pur dentro un anno pesante, ho continuato a vedere un percorso.
Il derby di champions lo abbiamo perso male anche e soprattutto perchè era troppo per troppi tra i nostri.
Ma ci siamo arrivati a quel livello e sarà tutta esperienza incamerata per il futuro.

Io almeno lo sport lo vedo cosi, a maggior ragione che siamo il milan , questo milan, e non il real che ogni anno parte per vincere tutto e se non si vince tutti rischiano il posto e la riconferma.
Non ci scordiamo che fino a 4 anni fa le prendevamo da tutti in campionato e alcune gare non potevamo nemmeno giocarle.

La crescita c'è stata ed è arrivato anche lo scudetto.
Non distruggiamo tutto e se al quarto anno qualcosa è andato storto non vuol dire fosse tutto da buttare.
Una crescita arrestata nello sport non è sinonimo di morte ma è una tappa se la base è buona e tutto funziona con coerenza.
Facendola semplice: se dopo aver ceduto una colonna come Tonali a cuore leggero, aver comprato ben 8 giocatori dei quali ben 3 centrocampisti (il totale dei tre costati molto piu di quanto guadagnato dalla vendita di Tonali)... ci si trova a discutere di come sistemare il centrocampo... lecitamente come hai fatto tu aprendo questa discussione... non è che forse dovrebbe esserci il dubbio che abbiano cannato completamente le valutazioni e le decisioni di mercato?

Io dico dall'inizio che hanno messo su una squadra incompleta senza capo né coda, soprattutto a meta campo... ma mi pare che le discussioni alla fine portino a questo pure se non si vuole ammettere.

Alto