Ormai io mi sono fatto un'idea ben precisa su quello che sarà il mercato, anche un po' di delusione. Lo stesso Maldini a precisa domanda, anzi quasi affermazione del giornalista dopo la vittoria a Sassuolo ha detto:
" Che la squadra sia migliorabile è tutto da dimostrare. Non è per nulla facile." Parole che non mi sono mai scordato, e che ho anche forzatamente evitato di fare presente, forse anche per una speranza personale che si sarebbe fatto molto
Credo che reputino di avere una squadra forte, ovviamente se ne assumeranno le responsabilità, e faranno solo operazioni di un determinato tipo. Evidentemente se si reputavano scoperti avrebbero già affondato il colpo, non credo sia solo questione di eccessiva parsimonia. Diciamo che oltre la "tirchiaggine" c'é anche la consapevolezza, non prendere tanto per prendere.
Quindi si punterà ad uno che puo' essere ancora totalmente modellato come CDK o chi per lui, facendolo evolvere la dove lo necessitiamo. Approvo questo modo di fare, anche se mi piacerebbe poter tornare a prendere un giocatore fatto e finito che ti dia garanzie da subito. Su Adli, che ricolloco proprio nella stessa tipologia (pure detto da Pioli senza fronzoli), ho una reputazione molto diversa di quella che avevo per il turco. Qualitativamente sono su due pianeti diversi, anche per costituzione fisica sono veramente diversi. Dove il turco si gira o perde tempi di gioco questo va avanti ed inventa, ma l'attitudine (che é spesso più importante) é totalmente diversa. Su di lui ho molte aspettative, molto più di tutti i nomi che ho sentito accostarci fin'ora.