De Zerbi lascia il Marsiglia. Ufficiale.

Djici

Senior Member
Reaction score
12,336
Quello che dici è giusto ma De Zerbi secondo me non sarà mai un allenatore per società / squadre come il Milan di Ancelotti o per il City o il Real di oggi
Eh, ma quali sono gli allenatori da real o city? Sempre quei 3-4 nomi. Massimo.

E il Milan di Ancelotti prima di essere allenato da Carlo era allenato da Terim.
Con tutto il rispetto per il turco...

De Zerbi può tranquillamente sperare di allenare una big italiana.
Chivu ti sembrava un allenatore da top club?

Non è che "o sei da Real o sei scarso".
`
`

Reaction score
10,797
Eh, ma quali sono gli allenatori da real o city? Sempre quei 3-4 nomi. Massimo.

E il Milan di Ancelotti prima di essere allenato da Carlo era allenato da Terim.
Con tutto il rispetto per il turco...

De Zerbi può tranquillamente sperare di allenare una big italiana.
Chivu ti sembrava un allenatore da top club?

Non è che "o sei da Real o sei scarso".
Se De Zerbi avesse allenato l'Inter sarebbero sotto di noi

Djici

Senior Member
Reaction score
12,336
Se De Zerbi avesse allenato l'Inter sarebbero sotto di noi
Questa è solo un opinione. Magari sarebbe andata come dici tu.
Ma se l'anno scorso mi avessero detto subito dopo la finale di Champions che l'Inter avrebbe preso Chivu magari avrei scritto che non si qualificavano nemmeno in Champions. Eppure stanno per ammazzare il campionato...

Reaction score
10,797
Questa è solo un opinione. Magari sarebbe andata come dici tu.
Ma se l'anno scorso mi avessero detto subito dopo la finale di Champions che l'Inter avrebbe preso Chivu magari avrei scritto che non si qualificavano nemmeno in Champions. Eppure stanno per ammazzare il campionato...
No. Devi capire i concetti. Chivu il 80% dei concetti gli ha mantenuto, De Zerbi sai bene che non l'avrebbe fatto.

Io da allenatore vorrei sempre ma proprio sempre sempre un allenatore risultati sta, sempre.

Reaction score
1,278
Roberto De Zerbi ha deciso di lasciare la panchina del Marsiglia con effetto immediato, ponendo fine alla sua esperienza con il club francese.

Questa decisione arriva dopo l'eliminazione dalla Champions League e una pesante sconfitta per 5-0 nel "Classique" contro il Paris Saint Germain.

La separazione tra De Zerbi e l'OM è stata maturata nelle ultime 48 ore, con il tecnico italiano convinto che sia la soluzione migliore per entrambe le parti.

1770767383_816.jpg
Rimanere lontano km da milanello anzi nel dubbio mettere un cartello con la sua faccia sopra con scritto vietato l’ingresso.

Reaction score
3,565
Le sue disgrazie sono iniziate quando dopo aver vinto la supercoppa di francia, proprio contro il psg, con una partita 'pane e salame', altro che dominio, possesso e tiki taka, ha dichiarato che 'il marsiglia è l'anti-psg'. Una vera e propria dichiarazione di guerra sportiva.

Si è autosabotato.

Avrebbe dovuto tenere un profilo basso e lavorare, in francia i paragoni col psg non vanno nemmeno fatti.

Non salgo sul carro 'giochisti o pragmatici', per me de zerbi è un buon allenatore che oltretutto si è costruito partendo dal basso.
Le sue squadre hanno avuto sempre un imprinting qualitativo che non significa affatto che giocasse spregiudcato ma che curasse movimenti di squadra e trasmissione della palla.
In premier il suo brighton è stato un gioiellino.

La sua parentesi a marsiglia è uno stop nella sua carriera ma sono certo saprà ripartire e rilanciarsi.
Non so a quale livello potrà arrivare, oggigiorno per gestire una big servono tante qualità , non solo quelle di campo.

De zerbi non è un mostro come non lo è allegri, i mostri sono quei personaggi che vorrebbero si giocasse a calcio in un sol modo quando la bellezza di questo sport è data proprio dal confronto e dallo scontro tra stili.

Se il calcio oggi ha perso ammiratori è proprio perchè si è omologato.
Vedere tedeschi che giocano come gli olandesi o cinesi che difendono come gli italiani a me fa uscire gli occhi dalle orbite.

Ma sono mode e come tutte le mode passerano.
La libera e selvaggia circolazione di tecnici e giocatori ha indottrinato e riincoglionito un pò tutti.
Concordo grossomodo con le tue sempre interessanti considerazioni, il punto è che proprio quella dichiarazione, ammantata tra l'altro di slanci politicheggianti ("il potere non mi piace"), è indice di un certo grado di mitomania che secondo me è un difetto per un allenatore

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
3,246
Ciò che è disturbate di De Zerbi e che mi fà quasi godere della notizia, è la narrazione sul suo personaggio: un allenatore discreto, fatto passare per Guru del calcio
Le robe fatte da Nevio Scala a Parma o da Guidolin in 20 anni di carriera, De Zerbi non le farà neanche in 5 vite da allenatore. Eppure, Scala e Guidolin non sono mai stati considerati (non più di quello che meritavano), mentre De Zerbi viene fatto passare per una specie di leggenda

Djici

Senior Member
Reaction score
12,336
Io da allenatore vorrei sempre ma proprio sempre sempre un allenatore risultati sta, sempre.
Io preferisco nettamente uno che propone calcio ma che rimane pragmatico.
I talebani, che siano giochisti o risultatisti non vanno mai bene.
Attenzione che "proporre calcio" non significa attaccare in 8... Significa trasmettere Qualcosa alla squadra nel possesso palla. Nella trasmissione del pallone. Nei movimenti offensivi senza palla.
Significa avere giocate CODIFICATE che puoi fare a memoria 3-4 volte a partita.
Da noi non succede mai di vedere 2 volte la stessa azione perché è sempre tutto improvvisato...
Non giocano a memoria.
Ma quando dicevo pragmatico, significa che l'allenatore deve sapere quando deve accettare di subire, quando deve accettare di togliere un attaccante per mettere un difensore. Deve sapere quando mettere il raddoppio sistematico su un giocatore. Deve sapere quando mettere la marcatura ad uomo a tutto campo.

A me piaceva tantissimo Rijkaard al barca.
Giocavano benissimo a livello di qualità di gioco. Avevano giocate codificate senza uccidere la fantasia dei loro migliori giocatori.
E poi quando c'era da difendere a l'italiana lo faceva tranquillamente. Ricordo Edmilson con la sua marcatura a uomo a tutto campo su Kakà contro di noi. O quando ha messo Samuel Eto'o a fare il terzino sinistro perché avevamo fatto entrare la nostra arma tattica del epoca : fare entrare Cafu per fare il terzino destro super offensivo.

Ecco. Con lui si giocava a calcio. Ma non si giocava a calcio solo per l'estetica.
Il modo di giocare era solo un modo di arrivare al risultato. E se si doveva lasciare perdere i belli principi di gioco per giocare sporco o giocare tutti dietro allora lo si faceva.

Allegri non propone nulla.
Vince e me lo faccio andare bene. Ma se non vince e un disastro su tutta la linea.
Io non esco con il bandierone per una qualificazione in Champions.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,774
Roberto De Zerbi ha deciso di lasciare la panchina del Marsiglia con effetto immediato, ponendo fine alla sua esperienza con il club francese.

Questa decisione arriva dopo l'eliminazione dalla Champions League e una pesante sconfitta per 5-0 nel "Classique" contro il Paris Saint Germain.

La separazione tra De Zerbi e l'OM è stata maturata nelle ultime 48 ore, con il tecnico italiano convinto che sia la soluzione migliore per entrambe le parti.

1770767383_816.jpg
gli fa onore. un tizio a caso con la crapa pelata si sarebbe incatenato alla panchina al posto suo

Jino

Senior Member
Reaction score
9,541
No. Devi capire i concetti. Chivu il 80% dei concetti gli ha mantenuto, De Zerbi sai bene che non l'avrebbe fatto.

Guarda quanta gente pensa che il Milan di Allegri sia una squadra difensivista.

Confondono l'essere solidi con l'esser difensivi. Poi guardi i numeri, che non sbagliano mai, ed il Milan è tipo il terzo attacco del campionato con una gara in meno.

E con la stessa facilità confondono il possesso palla con il giocare bene al calcio. Non mi sorprende quindi tutto questo credito di cui vanta un De Zerbi...

Alto