Io da allenatore vorrei sempre ma proprio sempre sempre un allenatore risultati sta, sempre.
Io preferisco nettamente uno che propone calcio ma che rimane pragmatico.
I talebani, che siano giochisti o risultatisti non vanno mai bene.
Attenzione che "proporre calcio" non significa attaccare in 8... Significa trasmettere Qualcosa alla squadra nel possesso palla. Nella trasmissione del pallone. Nei movimenti offensivi senza palla.
Significa avere giocate CODIFICATE che puoi fare a memoria 3-4 volte a partita.
Da noi non succede mai di vedere 2 volte la stessa azione perché è sempre tutto improvvisato...
Non giocano a memoria.
Ma quando dicevo pragmatico, significa che l'allenatore deve sapere quando deve accettare di subire, quando deve accettare di togliere un attaccante per mettere un difensore. Deve sapere quando mettere il raddoppio sistematico su un giocatore. Deve sapere quando mettere la marcatura ad uomo a tutto campo.
A me piaceva tantissimo Rijkaard al barca.
Giocavano benissimo a livello di qualità di gioco. Avevano giocate codificate senza uccidere la fantasia dei loro migliori giocatori.
E poi quando c'era da difendere a l'italiana lo faceva tranquillamente. Ricordo Edmilson con la sua marcatura a uomo a tutto campo su Kakà contro di noi. O quando ha messo Samuel Eto'o a fare il terzino sinistro perché avevamo fatto entrare la nostra arma tattica del epoca : fare entrare Cafu per fare il terzino destro super offensivo.
Ecco. Con lui si giocava a calcio. Ma non si giocava a calcio solo per l'estetica.
Il modo di giocare era solo un modo di arrivare al risultato. E se si doveva lasciare perdere i belli principi di gioco per giocare sporco o giocare tutti dietro allora lo si faceva.
Allegri non propone nulla.
Vince e me lo faccio andare bene. Ma se non vince e un disastro su tutta la linea.
Io non esco con il bandierone per una qualificazione in Champions.