CDK all'Atalanta. Ci siamo. Oggi si può chiudere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rudi84

Junior Member
Reaction score
3,103
che la turca giocasse male da noi è soltanto un pregiudizio dei tifosi, alla fine il rendimento tra la turca del milan e la turca dell'inter non è tanto dissimile, all'inter al max corre meno e risulta piu lucido in alcune giocate.
L'unica cosa su cui siamo d'accordo è che era un cornuto con noi ed è un cornuto anche da loro

Reaction score
574
Ti ripeto, i 26 milioni non vengono incassati subito e l'operazione la giudico un regalo. Ti faccio degli esempi: quando il Milan prese Tomori in prestito il prezzo del riscatto corrispondeva al valore attuale del giocatore? No, era superiore, proprio perché determinare il valore di un giovane di quel tipo era complicato. Pertanto il Chelsea ha concesso un diritto di riscatto al Milan ma molto superiore al valore corrente del cartellino in modo da garantirsi una corposa plusvalenza.
Solo un anno fa CDK veniva pagato 35 milioni, ma nonostante la stagione negativa il giocatore è ancora molto giovane e le possibilità che si sia trattata di una stagione di transizione esistono. Quanto vale dopo una stagione del genere CDK? Obiettivamente è difficile attribuire un valore oggettivo oggi quindi se lo cedi in prestito con diritto devi fissare un riscatto alto per garantirti che l'Atalanta sia stimolata a utilizzarlo per capire se ne vale la pena riscattarlo. Fissando un diritto di riscatto basso dimostri all'Atalanta che non credi nel giocatore pertanto loro potrebbero anche usarlo poco perché tanto si fanno forti della scarsa considerazione che il Milan nutre per abbassare ulteriormente il prezzo del cartellino.
Mettendo un diritto di riscatto più basso, era necessario inserire un controriscatto a cifre leggermente piú alte in modo da garantire un premio di valorizzazione all'Atalanta, ma almeno non ti mangiavi i gomiti nel caso il giocatore esploda. Con le decisioni prese invece il Milan non si garantisce nè la possibilità di fare una plusvalenza (caso Tomori) nè la possibilita di controriscattare il giocatore (caso Brahim Diaz). Ora è tutto nelle mani dell'Atalanta.
E Gasperini saltella.
Non puoi confrontare Tomori giovane in rampa di lancio chiuso dai big e CDK che ha fallito la prima chiamata nel calcio che conta, sono due situazioni opposte

Ti ricordo che Maldini ha trattato al ribasso tutti i prestiti nonostante avessero giocato bene

Gli affari si fanno in tre, se l'Atalanta a 40 milioni di riscatto non te lo prende e fa un'altra stagione così tra un anno lo devi regalare

l'Atalanta te lo rigenera ma al Milan ancora non giocherebbe o lui non vuole tornare, andresti a pagare altri tot milioni ( e bisogna vedere quanti perché l'Atalanta può pure accettare il controriscatto ma pretendere sia di dieci milioni più ad esempio) solo per rivenderlo a terzi? Devi essere sicuro che ci sia uno da rigirarlo subito, non è detto che il controriscatto sarebbe stato utilizzato, è una possibilità, per carità meglio che ci sia sempre che te lo concedono

Finché non accetti che il Milan è la parte debole e non può imporre condizioni né a quanto pare tenerselo e che non stiamo parlando di una giovane promessa che viene da una buona stagione chiuso però da top giocatori ma di uno che ha bucato alla grande e richiesto da PSV, Real Sociedad e Atalanta con quest'ultima a quanto sembra l'unica disposta a un prestito oneroso, non Porto o Borussia ti sembrerà sempre un'operazione economicamente e tecnicamente sbagliata

Reaction score
2,567
Eh lo so, mi sembra troppo semplicistico dire che sia colpa di Pioli come fanno in molti, a me sembra non avere il physique du role per giocare nel Milan, come tanti altri prima e dopo di lui, tutto qua.
Il giocatore ha reso da cani, e probabilmente è anche un bidone, ma non togliamo colpe a Pioli, che è il principale artefice della stagione di melma passata.

Ultima modifica:

nybreath

Member
Reaction score
1,082
CDK ha fallito la prima stagione ad alti livelli, con un allenatore che non ha esaltato le caratteristiche di Calhanoglu (sbeffeggiato al Milan, all'Inter le sue prestazioni sono migliorate sensibilmente tanto è vero che ha tolto la titolarità a Brozovic), Paquetà (titolare nel Brasile), Adli (mai considerato) e lo stesso Diaz (che ha giocato bene solo a sprazzi). Capisci che dinanzi a un allenatore che fagocita letteralmente il talento di qualsiasi trequartista gli si pari di fronte si possa nutrire dello scetticismo? Quest'anno non avrà fortunatamente un trequartista da triturare, però io su CDK nutro ancora fiducia.

Non si puo parlare di questa questione, e non intendo con te, perchè sei un utente con il quale si discute normalmente, ma perchè tu vedi qualcosa in questo giocatore. Quando mi dici che Tomori venne dato per un riscatto superiore al suo valore, io ci posso pure stare, quello che non ci sto é che CDK venduto a 26-28 con 10% sulla rivendita, con riscatto per carità, é un giocatore dato al di sotto del suo valore, per me uno che ti valuta 26-28+10% CDK ti sta facendo una super valutazione di un giocatore che guarda non voglio dire bidone, ma ha fatto veramente male.

Il problema é che tu dici in potenza mi vale molto di piu, io invece penso che oggi non vale neanche 25m, e domani secondo me varrà ancora meno, allora quindi dobbiamo capire che, siccome non si puo convincere una persona sulla bonta o meno di un giocatore, io ho ragione a dire che ora CDK non vale niente, e anche hai ragione a dire che se esplode vale di piu.

La differenza pero importante é che nel concreto CDK non ha mai fatto niente nella sua carriera, e il talento invece é solo una cosa che uno vede internamente. Poi figurati ti do pure ragione che Pioli é una capra, e sia il ruolo che il giocatore tecnico lo uccide, quindi questo rimane il mio unico dubbio. Ma il punto é, dobbiamo tenerci sto ragazzo in panca un anno e perdere ammortamento e ingaggio, oppure meglio darlo via. Poi certo vorrei darlo via definitivo, a una squadra inglese, pure perche l atalanta mi sa sulle palle, e il diritto é un vantaggio sempre per chi acquista, ma evidentemente offerte non ce ne sono.

Per questo per me tutte le valutazioni sull operazione CDK non sono facili, perche capisco le due parti e le due opinioni, poi pero personalmente per me CDK per noi é inutile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto