Messi non é il più forte di sempre? Neanche nella top 3? E chi sarebbero per te?
Insomma, quante telecronache ho visto di Don Fabio che gridava e piangeva alle giocate di Messi nel Clasico, ogni volta a dire che certe cose non si sono mai viste su un campo da calcio. Valdano che conosceva bene Maradona e che ha giocato con lui, ed é una bandiera del Real Madrid ha detto che Messie é il miglior Maradona tutti i giorni. Tra gli altri, ma la lista di chi dice che é stato il migliore o uno dei migliori é lunghissima.
Guarda, io "capisco" che Messi lo si metta sotto Maradona, ma adirittura dire che non é top 5 mi sembra troppo. Ovviamente accolgo la tua idea, mi sono sorpreso tantissimo, perché io ho sempre considerato Messi il più forte di sempre (abbi pazienza, il primo pallone d'oro che ho visto é stato Weah ed il ricordo non é neanche tanto vivido), e CR7 che é stato l'antagonista per antonomasia del piccoletto lo inserisco di diritto nella top5, perché tra 20 anni ci renderemo conto di cosa abbiamo visto. Quindi senza esitazione mi sento di dire: Messi, CR7, Ronaldo, Maradona e Cruyff.
Poi é anche vero che queste classifiche non hanno alcun senso, epoche diverse vanno separate. L'epoca Puskas-Di Stefano, l'epoca di Pelé-Cruyff, l'epoca di Maradona, l'epoca dei fenomeni (Zizou, Ronaldo, Rivaldo...) e l'epoca di Messi-CR7. Ecco le classifiche vanno fatte per epoche, perché molti giocatori del passato oggi non avrebbero neanche senso. L'unico ad aver giocato nelle ultime tre epoche é Paolo comunque, che per me é un fenomeno vero insieme ai nomi citati, purtroppo parliamo ingiustamente sempre e solo degli esibizionisti la davanti e ci dimentichiamo di altri Dei come Paolo Maldin