Cassano:"Ronaldo il migliore della storia? Nemmeno tra i primi 5".

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Ci sono tanti fattori da considerare.
Tolto il Fenomeno che ha giocato in un'era più simile a quella di CR7, gli altri citati hanno giocato in un periodo differente pee tante ragioni, difficile fare valutazioni coerenti.

Parlando del calcio moderno, se prendiamo in considerazione il talento puro ci sono diversi nomi da mettere davanti a C. Ronaldo, anche contemporanei o quasi(Messi, Ronaldinho, Zidane, R9 altri ancora).
Se prendiamo in considerazione la testa e la personalità, CR7 non è secondo a nessuno, difatti tutto ciò che ha vinto, individualmente e non, lo deve alla sua mentalità che lo spinge sempre a dare il massimo ed a migliorarsi(anche fisicamente), persino a 35 anni. Grazie a queste caratteristiche è riuscito a colmare la distanza che lo separa dai migliori, pur disponendo di minor talento(non che non sia talentuoso, attenzione). Difatti, Ronaldo pur non essendo talentuoso come altri mostri sacri, riesce ad essere più concreto e cinico, tanto da aver vinto tutto ciò che ha vinto ed aver stabilito tutti i record che ha stabilito.

Messi è più talentuoso, come anche R9(che secondo me è il più completo), Ronaldinho, Cruyff, Maradona, Pelè, Van Basten, Zidane e diversi altri che mi sfuggono, ma bisogna chiedersi se è più importante il talento o la concretezza prima di poterci chiedere chi sia meglio di chi.
Sono due doti di cui Messi e CR7 sono rispettivi estremi, che permettono di vincere, ma non è semplice capire quale sia la dote più importante, pertanto concludo dicendo questo:
Messi è il più talentuoso;
Ronaldo è il più concreto.
Gli altri che ho nominato oscillano tra questi due estremi in base alle loro caratteristiche e questo non significa che siano peggio di quei due, ma semplicemente che contemperano quelle caratteristiche in modo differente, cosa che a volte si traduce in un vantaggio.

Non ho mai utilizzato il termine "forte" perché in questo caso lo vedo inappropriato. Si tratta di giocatori con caratteristiche diverse, per cui non si può dire Tizio è più forte di Caio senza un contesto adeguato.
Per lo stesso motivo non ho mai sopportato le top 11 dei migliori di sempre... trovo insignificante creare una formazione piazzando nomi senza un contesto, quando ci sono tantissimi giocatori davvero forti che rischiano di essere esclusi da altri non necessariamente migliori di loro.
testa... insomma. fino al 2014 era uno sclerato. il real la 10a non l'ha vinta grazie a lui. poi si è sbloccato.
dopo si li ha trascinati.
comunque è uno che almeno nella 1a parte di carriera ha avuto bisogno del supporto della squadra, non un trascinatore.
 

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,211
Reaction score
345
Potrei concordare pure , ma purtroppo i numeri di CR7 dicono altro, ed ha giocato nello stesso campionati di messi per molti anni, i restanti li ha fatti dove Messi non ha mai avuto coraggio di metterci piede. In quanto a talento non so, son entrambi forti, ma Messi ha avuto le palle di un ramarro, facile fare il grosso in spagna, già in francia oggi fa fatica... per dire...

E sia chiaro, cr7 mi sta sul sottoscroto, giusto perchè non mi si dia del suo fan

fa fatica...ha giocato in croce 3 partite, aspetterei un campione di partite più rilevante :asd:
 
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
15,038
Reaction score
10,534
Un tifoso di 60-70 anni non lo inserirebbe mai nei primi 5,quindi uno che ha visto anche Alfredo Di Stefano,Puskas e Garrincha.Uno che invece ha 20 anni te lo piazza al primo posto,specie se tifoso gobbo.Di certo non è nei primi 5 per talento e per emozioni date,ma poi il calcio è fatto anche di numeri e quindi qualcuno lo inserirebbe,per me non è neanche nei primi 7,e parlo di ciò che ho visto da quando seguo il calcio quindi non considerando i 3 che ho citato sopra.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,383
Reaction score
11,565
Cassano su Cristiano Ronaldo:"Basta queste sceneggiate: Cristiano Ronaldo migliore giocatore della storia del calcio? Non è neanche nei migliori cinque. Per quanto mi riguarda con Messi, Pelè, Maradona, Cruyff e Ronaldo il fenomeno sono di un altro livello"
CR7 ha segnato la sua epoca, con un dualismo che verrà ricordato per sempre.

Le classifiche che attraversano epoche diverse hanno senso fino ad un certo punto e portano di solito a discussioni infinite.

Per me ne Messi ne CR7 sono tra i primi 5 della storia, ma queste sono valutazioni appunto personali e dipendono non solo da quello che uno apprezza di un giocatore, quanto anche dal livello generale dell'epoca in cui un campione gioca.
Quella di Messi e CR7 è stata un'epoca povera secondo me e loro due hanno fatto il vuoto. In passato ce ne sono state altre dove invece di campioni leggendari ce n'erano tanti e chi è emerso lo ha fatto davvero confrontandosi con altri campioni grandi come lui.
 
Ultima modifica:

koti

Senior Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
6,844
Reaction score
312
Cassano su Cristiano Ronaldo:"Basta queste sceneggiate: Cristiano Ronaldo migliore giocatore della storia del calcio? Non è neanche nei migliori cinque. Per quanto mi riguarda con Messi, Pelè, Maradona, Cruyff e Ronaldo il fenomeno sono di un altro livello"
A livello di carriera e soprattutto continuità negli anni non è inferiore a nessuno, se consideriamo talento e picchi qualitativi raggiunti ci sta metterlo dietro questi cinque (e non solo).
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,424
Reaction score
8,633
Cassano su Cristiano Ronaldo:"Basta queste sceneggiate: Cristiano Ronaldo migliore giocatore della storia del calcio? Non è neanche nei migliori cinque. Per quanto mi riguarda con Messi, Pelè, Maradona, Cruyff e Ronaldo il fenomeno sono di un altro livello"

il fatto è che CR7 sono 20 anni che gioca ad altissimi livelli, non 3-4-5 ma 20. Vincendo di tutto. Poi io concordo che come classe assoluta non è paragonabile a Messi o Pelè o Maradona.
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
5,421
Reaction score
567
Cassano su Cristiano Ronaldo:"Basta queste sceneggiate: Cristiano Ronaldo migliore giocatore della storia del calcio? Non è neanche nei migliori cinque. Per quanto mi riguarda con Messi, Pelè, Maradona, Cruyff e Ronaldo il fenomeno sono di un altro livello"
Figuriamoci, questo come minimo pensa di essere migliore anche di CR.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
Cassano su Cristiano Ronaldo:"Basta queste sceneggiate: Cristiano Ronaldo migliore giocatore della storia del calcio? Non è neanche nei migliori cinque. Per quanto mi riguarda con Messi, Pelè, Maradona, Cruyff e Ronaldo il fenomeno sono di un altro livello"
E' sempre difficile fare valutazioni su cr7 per come si è evoluto nel corso della carriera a livello tecnico, fisico, tattico.
Di certo è tra i più completi , tra i migliori marcatori della storia e tra i più vincenti e questo nessuno lo può mettere in discussione.

Riassumendo cr7 : il 7 che divenne 9.
Bella evoluzione e nemmeno banale.

Ci sono tanti modi di essere leader e decisivo, cr7 lo è stato buttandola dentro in tutti i modi possibili e immaginabili.

Non sarà mai amato da tutti e riconosciuto da tutti come il migliore perchè nell'immaginario collettivo del tifoso romantico il dio del calcio è quello che se ne va in giro per il campo con la 10... o con la 14.
 
Alto
head>