Cassano:"Ronaldo il migliore della storia? Nemmeno tra i primi 5".

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,290
Uno che ha stracciato record su record nella sua carriera merita di stare insieme a quelli per me.
Dal 2008 al 2020 ci sono stati solo Ronaldo e Messi.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Cassano su Cristiano Ronaldo:"Basta queste sceneggiate: Cristiano Ronaldo migliore giocatore della storia del calcio? Non è neanche nei migliori cinque. Per quanto mi riguarda con Messi, Pelè, Maradona, Cruyff e Ronaldo il fenomeno sono di un altro livello"
Sono sempre considerazioni personali quelle sui GOAT...ecco perché hanno poco valore..nemmeno per me sta nei primi 5, ma se qualcuno dice che per lui è il nr 1 di sempre non sta certo bestemmiando

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
E' sempre difficile fare valutazioni su cr7 per come si è evoluto nel corso della carriera a livello tecnico, fisico, tattico.
Di certo è tra i più completi , tra i migliori marcatori della storia e tra i più vincenti e questo nessuno lo può mettere in discussione.

Riassumendo cr7 : il 7 che divenne 9.
Bella evoluzione e nemmeno banale.

Ci sono tanti modi di essere leader e decisivo, cr7 lo è stato buttandola dentro in tutti i modi possibili e immaginabili.

Non sarà mai amato da tutti e riconosciuto da tutti come il migliore perchè nell'immaginario collettivo del tifoso romantico il dio del calcio è quello che se ne va in giro per il campo con la 10... o con la 14.
Più che altro quello che trasmette magia col pallone...CR7 è una fredda macchina

Reaction score
37,120
Più che altro quello che trasmette magia col pallone...CR7 è una fredda macchina
Bella osservazione.
Cr7 è troppo pieno di sè e lo si evince anche dalle sue esultanze che sembrano la celebrazione del suo ego ma non si fondono mai coi sentimenti della gente.
Pippo inzaghi, per citare un nostro bomber, ad ogni gol faceva venire giù san siro perchè i suoi gol erano i nostri gol.

Reaction score
37,120
@Lineker10

Vedremo. In caso ti pago un caffè.....
Su maldini jr mi sono espresso : per me non sfonda nei pro e credo colombo sia molto più forte.

Su osimehen ti dico la mia : ora gioca come in una bolla di sapone e con una cattiveria unica. Non appena il suo gioco sporco lo porterà a sbagliare tante giocate si perderà e sprofonderà perchè perderà le certezze mentali.
Non arriverà a grandi livelli.

Haaland è molto più pulito.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,511
@Lineker10

Vedremo. In caso ti pago un caffè.....
Su maldini jr mi sono espresso : per me non sfonda nei pro e credo colombo sia molto più forte.

Su osimehen ti dico la mia : ora gioca come in una bolla di sapone e con una cattiveria unica. Non appena il suo gioco sporco lo porterà a sbagliare tante giocate si perderà e sprofonderà perchè perderà le certezze mentali.
Non arriverà a grandi livelli.

Haaland è molto più pulito.
Mi sa che qui siamo OT.
Vedremo. Osimhen è già ad alti livelli comunque.

Reaction score
5,637
CR7 ha segnato la sua epoca, con un dualismo che verrà ricordato per sempre.

Le classifiche che attraversano epoche diverse hanno senso fino ad un certo punto e portano di solito a discussioni infinite.

Per me ne Messi ne CR7 sono tra i primi 5 della storia, ma queste sono valutazioni appunto personali e dipendono non solo da quello che uno apprezza di un giocatore, quanto anche dal livello generale dell'epoca in cui un campione gioca.
Quella di Messi e CR7 è stata un'epoca povera secondo me e loro due hanno fatto il vuoto. In passato ce ne sono state altre dove invece di campioni leggendari ce n'erano tanti e chi è emerso lo ha fatto davvero confrontandosi con altri campioni grandi come lui.
Messi non é il più forte di sempre? Neanche nella top 3? E chi sarebbero per te? :)

Insomma, quante telecronache ho visto di Don Fabio che gridava e piangeva alle giocate di Messi nel Clasico, ogni volta a dire che certe cose non si sono mai viste su un campo da calcio. Valdano che conosceva bene Maradona e che ha giocato con lui, ed é una bandiera del Real Madrid ha detto che Messie é il miglior Maradona tutti i giorni. Tra gli altri, ma la lista di chi dice che é stato il migliore o uno dei migliori é lunghissima.

Guarda, io "capisco" che Messi lo si metta sotto Maradona, ma adirittura dire che non é top 5 mi sembra troppo. Ovviamente accolgo la tua idea, mi sono sorpreso tantissimo, perché io ho sempre considerato Messi il più forte di sempre (abbi pazienza, il primo pallone d'oro che ho visto é stato Weah ed il ricordo non é neanche tanto vivido), e CR7 che é stato l'antagonista per antonomasia del piccoletto lo inserisco di diritto nella top5, perché tra 20 anni ci renderemo conto di cosa abbiamo visto. Quindi senza esitazione mi sento di dire: Messi, CR7, Ronaldo, Maradona e Cruyff.

Poi é anche vero che queste classifiche non hanno alcun senso, epoche diverse vanno separate. L'epoca Puskas-Di Stefano, l'epoca di Pelé-Cruyff, l'epoca di Maradona, l'epoca dei fenomeni (Zizou, Ronaldo, Rivaldo...) e l'epoca di Messi-CR7. Ecco le classifiche vanno fatte per epoche, perché molti giocatori del passato oggi non avrebbero neanche senso. L'unico ad aver giocato nelle ultime tre epoche é Paolo comunque, che per me é un fenomeno vero insieme ai nomi citati, purtroppo parliamo ingiustamente sempre e solo degli esibizionisti la davanti e ci dimentichiamo di altri Dei come Paolo Maldin :D

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,511
Messi non é il più forte di sempre? Neanche nella top 3? E chi sarebbero per te? :)

Insomma, quante telecronache ho visto di Don Fabio che gridava e piangeva alle giocate di Messi nel Clasico, ogni volta a dire che certe cose non si sono mai viste su un campo da calcio. Valdano che conosceva bene Maradona e che ha giocato con lui, ed é una bandiera del Real Madrid ha detto che Messie é il miglior Maradona tutti i giorni. Tra gli altri, ma la lista di chi dice che é stato il migliore o uno dei migliori é lunghissima.

Guarda, io "capisco" che Messi lo si metta sotto Maradona, ma adirittura dire che non é top 5 mi sembra troppo. Ovviamente accolgo la tua idea, mi sono sorpreso tantissimo, perché io ho sempre considerato Messi il più forte di sempre (abbi pazienza, il primo pallone d'oro che ho visto é stato Weah ed il ricordo non é neanche tanto vivido), e CR7 che é stato l'antagonista per antonomasia del piccoletto lo inserisco di diritto nella top5, perché tra 20 anni ci renderemo conto di cosa abbiamo visto. Quindi senza esitazione mi sento di dire: Messi, CR7, Ronaldo, Maradona e Cruyff.

Poi é anche vero che queste classifiche non hanno alcun senso, epoche diverse vanno separate. L'epoca Puskas-Di Stefano, l'epoca di Pelé-Cruyff, l'epoca di Maradona, l'epoca dei fenomeni (Zizou, Ronaldo, Rivaldo...) e l'epoca di Messi-CR7. Ecco le classifiche vanno fatte per epoche, perché molti giocatori del passato oggi non avrebbero neanche senso. L'unico ad aver giocato nelle ultime tre epoche é Paolo comunque, che per me é un fenomeno vero insieme ai nomi citati, purtroppo parliamo ingiustamente sempre e solo degli esibizionisti la davanti e ci dimentichiamo di altri Dei come Paolo Maldin :D
Io non lo considero il migliore, per me è nei primi 10 ma non tra i migliori.

Chiaramente è una questione soggettiva. Se tu dici che per te lo è mica è una bestemmia eh!

Ma per me quando si fanno paragoni tra epoche diverse bisogna appunto considerare il contesto, per questo io tendo sempre a preferire classifiche parziali di giocatori della propria epoca e non quelle stile GOAT.

Potrei dire tanti fattori che per me influiscono. Primo Messi (e CR7) giocano in un calcio dove gli attaccanti sono infinitamente tutelati rispetto al passato. Ai tempi di Maradona al secondo dribbling cercavano di rompergli un piede, guardati i filmati. Nel calcio di oggi Maradona segnerebbe 100 goal a stagione, non scherzo. In certe partite anche 5 o 6 quando era al suo apice. Ma poi era un giocatore totale, piu completo, attaccante regista mediano ala, tutto. In campo c'era lui e 10 giocatori vicino. Neanche è avvicinabile per me, per quello che gli ho visto fare (ero bambino ma me lo ricordo bene). Era un calcio radicalmente diverso, imparagonabile proprio, molto piu difensivo, dove si segnava poco e si difendeva col coltello tra i denti (ma pure si poteva passare indietro la palla al portiere per dire, cioè proprio regole diverse).

Inoltre senza andare ancora piu indietro negli anni (e dunque a regole diverse come detto sopra), altra valutazione è legata alla generazione di giocatori con cui uno si misura. Per dire, vai a vederti i giocatori nati a tra il 65 e il 70, guarda che nomi c'erano. Oppure quelli nati poco dopo, da Zidane al Fenomeno per intenderci. E poi guarda quelli nati intorno a meta 80, come Messi e CR7. Scorri i nomi di tutti i ruoli, soprattutto i difensori. Per me Messi e CR7 sono stati i migliori in un vuoto generazionale, dove il livello medio è stato ottimo ma non trascendentale. Basta guardare le nazionali del Brasile della loro epoca, pure la Germania, o l'Italia... già questo rende l'idea.

Reaction score
9,564

Certi contesti vanno valutati anche per le epoche.

i Cruyff,i Maradona i Van Basten saranno sempre superiori ai Ronaldo e ai Messi.

Perché semplicemente avere una marcatura a uomo o a zona sono cose che cambiano la vita.

Cose sarebbero stati i 3 sopracitati con una marcatura a 2 m, o cosa sarebbero stati R e M con una marcatura a Mutanda??!!

Ricordo che Nesta praticamente non ha fatto toccare palla a Messi.

Reaction score
10,789
Uno che ha stracciato record su record nella sua carriera merita di stare insieme a quelli per me.
Dal 2008 al 2020 ci sono stati solo Ronaldo e Messi.
Ma dal 2008 ad oggi,anzi,anche da prima,sono spariti i difensori che ti facevano saltare caviglie e rotule.

Alto