Cassano:"Milan grandissimo. Leao normale...".

Reaction score
5,637
E vogliamo parlare del apporto difensivo dei 2 del Real?
Sono attaccanti come Leao e ovviamente pensando ad attaccare.
Quello che dovrebbe essere la normalità.
Poi ogni tanto ti esce un Morata o un Rooney che si sbattono tanto. E certamente una qualità da apprezzare. Ma se ti sbatti e non segni/crei allora non va bene.

A sentire la gente oggi dovremo mettere Gattuso prima punta 🤣
Vinicius ha sbagliato partita più nei tempi del pressing che nei modi. Quante volte in una partita Rafa va a dare fastidio al portiere avversario? L'avro' visto in vita mia 2 volte si e no.

Siamo stati bravi noi a mandarli in tilt, e loro fessi a non trovare un rimedio. Io l'ho visto molto coinvolto nel primo pressing, poi non é che nella nostra fascia destra sono scappati, Carletto ha messo da un 4-4-2 (quindi non dovrebbe neanche rientrare e farsi completamente la fascia) che aiuta i terzini in fase di non possesso.

Se si mettono a confronto i numeri di Vinicius e di Leao della scorsa stagione, il portoghese non ne esce per nulla bene. Parlo di numeri difensivi (km percorsi, tackle, rientri difensivi, duelli vinti...), lasciamo perdere quelli offensivi che credo nessuno sia cosi pazzo da voler fare questo confronto. Vinicius gli é superiore in ogni singolo critierio.

Imbarazzante, perché parliamo di squadre che hanno anche un possesso palla diverso: 60% Real e 53% Milan.

Rafa é quasi un unicorno nel suo modo di interpretare le partite.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,708
Vinicius ha sbagliato partita più nei tempi del pressing che nei modi. Quante volte in una partita Rafa va a dare fastidio al portiere avversario? L'avro' visto in vita mia 2 volte si e no.

Siamo stati bravi noi a mandarli in tilt, e loro fessi a non trovare un rimedio. Io l'ho visto molto coinvolto nel primo pressing, poi non é che nella nostra fascia destra sono scappati, Carletto ha messo da un 4-4-2 (quindi non dovrebbe neanche rientrare e farsi completamente la fascia) che aiuta i terzini in fase di non possesso.

Se si mettono a confronto i numeri di Vinicius e di Leao della scorsa stagione, il portoghese non ne esce per nulla bene. Parlo di numeri difensivi (km percorsi, tackle, rientri difensivi, duelli vinti...), lasciamo perdere quelli offensivi che credo nessuno sia cosi pazzo da voler fare questo confronto. Vinicius gli é superiore in ogni singolo critierio.

Imbarazzante, perché parliamo di squadre che hanno anche un possesso palla diverso: 60% Real e 53% Milan.

Rafa é quasi un unicorno nel suo modo di interpretare le partite.

La tua analisi sul pressing e sbagliata.
Leao non ci va sul portiere perché non e lui a doverlo fare ma la prima punta.
Se Leao va pressare sul portiere significa che sta sprecando energie per nulla visto che il passaggio facile facile sulla destra del portiere non lo copre nessuno.

Nel real Vinicius invece e andato a pressare maignan proprio perché giocando a 2 punte nel 442 che hai giustamente descritto sono proprio Vinicius e mbappe a dovere pressare l'avversario.

Poi sui numeri difensivi di leao e Vinicius ti credo sulla parola. Non ho controllato.
Ma una cosa e sicura al 100% : Vinicius corre meno di Leao. Avevo visto la classifica proprio il giorno di Milan Real.
Quello che corre meno di tutti mi sembra che era Haaland.

Ripeto quello scritto in un'altra discussione : abbiamo fatto uscite palle magnifiche. Ma non è perché di colpo siamo diventati perfetti... Ma proprio perché Ancelotti ha sbagliato la formazione. Il suo real non può sostenere Vinicius Mbappe Bellingham e Modric.
E normale che non ci hanno capito nulla. Non pressavano bene. Avevamo sempre almeno 1 uomo libero. E stato quasi troppo facile.
Invece perché non ci riusciamo contro le piccole? Perché le piccole non giocano con 4 giocatori molto offensivi. Perché le piccole fanno densità in mezzo al campo e hanno superiorità numerica. La superiorità che abbiamo avuto noi con il real.

Ma non voglio toglierci tutti i meriti dicendo questo.
Siamo comunque stati coraggiosissimi a giocare sempre palla... Anche quando qualche volta ho gridato davanti alla TV di spazzare quella maledetta palla perché stavo facendo infarto su infarto... Abbiamo spesso giocato al limite. Abbiamo preso rischi. E siamo stati molto più puliti del solito.

Reaction score
5,637
La tua analisi sul pressing e sbagliata.
Leao non ci va sul portiere perché non e lui a doverlo fare ma la prima punta.
Se Leao va pressare sul portiere significa che sta sprecando energie per nulla visto che il passaggio facile facile sulla destra del portiere non lo copre nessuno.
Ho visto tante volte l'esterno di attacco pressare centralmente. I vari Salah, Mané, Diaz o Vinicius li ho visto giocare esterno e pressare il portiere. Non mi sembra una cosa di cui vergognarsi o da denigrare. Dipende molto dalla dinamica dell'azione e da come attacchi il portiere. Vinicius lo attaccava malamente dal suo lato cercando di impedire l'apertura in quella zona, ma é proprio il concetto prima ancora che il tempo di pressing ad essere sbagliato.

Mbappe quando gocava esterno invece l'ho raramente visto fare lavoro di difensivo. Parliamo comunque del giocatore con più goal all'attivo negli ultimi 5 anni (oltre 200).

Nel real Vinicius invece e andato a pressare maignan proprio perché giocando a 2 punte nel 442 che hai giustamente descritto sono proprio Vinicius e mbappe a dovere pressare l'avversario.

Poi sui numeri difensivi di leao e Vinicius ti credo sulla parola. Non ho controllato.
Ma una cosa e sicura al 100% : Vinicius corre meno di Leao. Avevo visto la classifica proprio il giorno di Milan Real.
Quello che corre meno di tutti mi sembra che era Haaland.
Si io ti ho paragonato il Vinicius e Leao in una stagione di applicazione simile.

Nella stagione 2023-24, Vinícius Jr. ha percors in media 9,8 km a partita, con circa 30-35 sprint per partita, mentre Rafael Leão ha percorso mediamente 8,7 km a partita con 25-30 sprint. Il Portoghese ha partecipato a 8-10 pressioni a partita, mentre il Brasiliano a 13-15 (i valori cambiano in funzione della fonte e del modo di interpretare la partita). E potrei continuare. Fonte: Opta, StatsBomb, SofaScore.

Sicuramente Pioli gli chiedeva anche meno lavoro, questo é vero. Pero' non é solo una questione di numeri, ma anche del modo in cui i due interpretano la gara. Vinicius é sempre incacchiato, questo influisce molto.
Ripeto quello scritto in un'altra discussione : abbiamo fatto uscite palle magnifiche. Ma non è perhé di colpo siamo diventati perfetti... Ma proprio perché Ancelotti ha sbagliato la formazione. Il suo real non può sostenere Vinicius Mbappe Bellingham e Modric.
E normale che non ci hanno capito nulla. Non pressavano bene. Avevamo sempre almeno 1 uomo libero. E stato quasi troppo facile.
Invece perché non ci riusciamo contro le piccole? Perché le piccole non giocano con 4 giocatori molto offensivi. Perché le piccole fanno densità in mezzo al campo e hanno superiorità numerica. La superiorità che abbiamo avuto noi con il real.

Ma non voglio toglierci tutti i meriti dicendo questo.
Siamo comunque stati coraggiosissimi a giocare sempre palla... Anche quando qualche volta ho gridato davanti alla TV di spazzare quella maledetta palla perché stavo facendo infarto su infarto... Abbiamo spesso giocato al limite. Abbiamo preso rischi. E siamo stati molto più puliti del solito.
A chi lo dici :D

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
379
Cassano a Viva El Football su Leao:"Real-Milan? La goduria più grande è ciò che è riuscito a far fare Fonseca ai suoi giocatori. Fonseca ha fatto una mossa clamorosa: Musah ha sempre raddoppiato su Vinicius, che aveva sia Royal che lui. Mi ha impressionato molto il collettivo Milan, la grande partita fatta. Io amo il calcio e vedo: fino al tiro ciofeca sul gol di Morata, Leao per tre volte non l’aveva mai presa, mai. Fino a quel tiro, non si era mai visto. Nel secondo tempo due volte poteva andare uno contro uno e niente. L’assist a Reijnders è bellissimo. Reijnders è stato il migliore in campo in assoluto, ha fatto una partita clamorosa. Anche Morata ha fatto una partita stratosferica. Tutti esaltano Leao, ma ha fatto una partita buona, normale. Ha sbagliato tante scelte. Ha toccato 26-26 palle e ne ha sbagliate 20. Poi iniziano a dire... è entrato su tutti i gol, partita stratosferica. Non capisco il senso. Grandissimi complimenti al Milan e a Fonseca, ogni cosa che va male è colpa sua. Quando le cose vanno bene, mai viene citato, questa è l’Italia”.

cassano-leao.jpg
Sicuramente Cassano non è obiettivo quando si parla di Leao, però condivido buona parte di quanto ha detto.

Dire che Leao ha partecipato a tutti e 3 i gol, oltre che concentrarsi solo su una parte della prestazione, è molto fuorviante, infatti:
-Sul primo gol ha semplicemente guadagnato un corner. Un corner non è un rigore, e non acquisisce più importanza solo perché poi i compagni segnano.
-Sul secondo gol sicuramente ha partecipato più del primo, ma c'è da ringraziare principalmente il portiere che ha respinto un tiro non irresistibile e Morata che è bravo a inserirsi, tenendo conto di una possibile respinta del portiere. Considerando che l'azione era promettente già appena Leao tocca il pallone, lui non ha innalzato particolarmente la pericolosità dell'azione.

Sul terzo gol nulla da dire. Il merito può essere equamente diviso tra lui e Reijnders, ma sicuramente non basta per renderlo tra i migliori della partita.
Sono contento della sua prestazione perché l'ho visto in crescita e con voglia di fare. Ha fatto 4/5 scatti nella partita, cosa che non faceva da tempo, il gol di Reijnders è per metà suo, ha fatto anche un bel colpo di testa, però gli errori non sono di certo mancati e quindi la sua prestazione può essere racchiusa in un 6.5 secondo me.

Alto