Cade aereo Wagner: probabilmente morto Prigozhin

Reaction score
10,137
C'è un'immensa differenza tra USA e Russia ma primo contro secondo sempre sono. Gli Usa dopo la guerra fredda non hanno smantellato granché. La Cina dopo averle prese dal Vietnam ha smantellato. UK e Francia hanno chiesto aiuto in ginocchio contro Gheddafi che a sua volta era stato sconfitto dal Ciad aiutato dalla vecchia Francia che era una potenza seria all'epoca.
Il Giappone che si è riarmato solo recentemente è MEGLIO della Francia. La Francia ha più jeep (tipo l'armata dell'Isis dove tutti avevano il fuoristrada) ma il Giappone ha quasi il triplo dei carri armati, cinque volte l'artiglieria e un numero leggermente superiore sia di aviazione che di flotta.
In pratica paesi come Italia e Germania sono smantellati da sempre, paesi come la Francia avevano mantenuto un armamento adatto ad affrontare paeselli africani (non Nigeria, Sudafrica o Etiopia) e hanno cominciato a smantellare pure quello.
Il Regno Unito ha peggio di Francia e Giappone....e spende di più in percentuale sul PIL tutte spese di rappresentanza con ufficiali strapagati e il principe Andrea di turno che pretende la nave d'oro e altre stranezze. Come flotta l'Italia è "meglio" del Giappone e della Francia come quantità ma ha meno sottomarini e portaerei, è meglio sia come qualità e quantità del Regno Unito.
La Turchia supera di gran lunga gli altri paesi NATO tranne nella flotta. Le sue forze sono più vicine alla Cina di quanto la Cina non sia vicina alla Russia.

Se volete sotto armedforces.eu c'è l'opzione "compare" per fare tutti i confronti a due. Oltre al numero totale controllate fattori come portaerei che ovviamente valgono molto di più di una corvetta.

Questi rankings danno sicuramente una idea della forza militare. Poi penso che in una guerra moderna contino fino a là. Lo abbiamo appena visto con Russia vs Ucraina dove una delle forze armate più forti nel ranking mondiale non riesce a fare un passo avanti in una nazione sulla carta spacciata. Ci sono tanti fattori intangibili come organizzazione, competenze, volontà di combattere e capacità di adattarsi alla guerra che sballano tutti i confronti. Se i Russi ci invadevano, in due giorni erano a Roma, ma chi combatte qui per dire?

Faccio l'esempio di Israle, non avrà certo la potenza di fuoco di USA, Francia o UK, ma sfido qualsiasi esercito ad invaderli con la preparazione sul campo e l'intelligence che hanno nel loro stato di guerra perenne.

Reaction score
2,626
Ultim'ora: incidente aereo vicino Mosca, caduto un aereo Wagner, con 10 morti. Secondo le prime informazioni, da confermare, tra le vittime ci sarebbe Prigozhin, l'autore del colpo di stato.
Si attendono conferme, reazioni e conseguenze.

Seguono Aggiornamenti
C'è una sola persona al mondo che crede sia una coincidenza?

Reaction score
2,605
Ma per carità, il mio nei confonti dei russi non è certo odio e ho il massimo rispetto per il sacrificio nella WW2 contro il mostro nazista, questo è sacrosanto.
Diciamo che sono il lontanissimo parente oggi dell'ingegno, orgoglio e metodicità dei sovietici.
La mia è piu che altro compassione per un popolo depresso e spacciato in mano ad uno stato che stato non è, ma piu che altro una cupola mafiosa (o, ancora meglio, con la fortunata definizione "una pompa di benzina con le atomiche" :asd: )
non so se ridere o piangere dico cupola mafiosa ecc ..
e mi viene in mente l'Italia ??‍♂️

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
C'è un'immensa differenza tra USA e Russia ma primo contro secondo sempre sono. Gli Usa dopo la guerra fredda non hanno smantellato granché. La Cina dopo averle prese dal Vietnam ha smantellato. UK e Francia hanno chiesto aiuto in ginocchio contro Gheddafi che a sua volta era stato sconfitto dal Ciad aiutato dalla vecchia Francia che era una potenza seria all'epoca.
Il Giappone che si è riarmato solo recentemente è MEGLIO della Francia. La Francia ha più jeep (tipo l'armata dell'Isis dove tutti avevano il fuoristrada) ma il Giappone ha quasi il triplo dei carri armati, cinque volte l'artiglieria e un numero leggermente superiore sia di aviazione che di flotta.
In pratica paesi come Italia e Germania sono smantellati da sempre, paesi come la Francia avevano mantenuto un armamento adatto ad affrontare paeselli africani (non Nigeria, Sudafrica o Etiopia) e hanno cominciato a smantellare pure quello.
Il Regno Unito ha peggio di Francia e Giappone....e spende di più in percentuale sul PIL tutte spese di rappresentanza con ufficiali strapagati e il principe Andrea di turno che pretende la nave d'oro e altre stranezze. Come flotta l'Italia è "meglio" del Giappone e della Francia come quantità ma ha meno sottomarini e portaerei, è meglio sia come qualità e quantità del Regno Unito.
La Turchia supera di gran lunga gli altri paesi NATO tranne nella flotta. Le sue forze sono più vicine alla Cina di quanto la Cina non sia vicina alla Russia.

Se volete sotto armedforces.eu c'è l'opzione "compare" per fare tutti i confronti a due. Oltre al numero totale controllate fattori come portaerei che ovviamente valgono molto di più di una corvetta.
Si però questi ranking contano relativamente e ti spiego perché secondo me. Ci fosse stata una classifica a cavallo tra le due guerre mondiali l’Italia sarebbe stata senz’altro ai primi posti, l’intervento nella guerra civile spagnola è stato per certi versi sorprendente. Italia e Francia crearono due grandi eserciti sulla base della prima guerra, dove tanti soldati facevano la differenza. Poi la Germania si è inventata una nuova guerra e ha fatto Diventare tutti obsoleti in un attimo, con l’utilizzo innovativo dei carro armati, che nella prima guerra praticamente non c’erano.
Lo stesso si può dire della Russia odierna, grandi numeri ma poi alla prova dei fatti sbatte contro L’Ucraina e rimbalzerebbe contro tuti gli stai Europei. Non tengo volutamente conto del nucleare perché altrimenti dovremmo considerarlo anche per francia e Inghilterra. Faccio notare che un paese tuttora senza aviazione sta tenendo testa alla Russia.

Reaction score
2,605
Vorrai mica paragonare...
infatti noi per quel che mi riguarda siamo il top degli incapaci e dei visciti d'Europa.. se mi devo basare su chi mettiamo al (finto) comando.. ingannati da più 20 anni e continuammo a " provare" facendo finta di non sapere come stanno le cose o meglio! aspettando il salvatore della patria che sistemi i problemi per conto nostro

Reaction score
8,862
Beh, era lo spirito del mio commento, che non voleva assolutamente usurparti il diritto di saperne, ci mancherebbe :)
Quello che volevo sottolineare è che infatti "bizantino" è male usato, e che la suddivisione ai tempi fu di ordine esclusivamente "amministrativo" e non "culturale", al netto di tutti gli intrighi di corte e le varie evoluzioni che può subire un ente durato così tanto.
Ovviamente quello che hai scritto rimpiazza quelle poche righe che ho scritto in semplicità. Chapeau.
Ma se fino a dieci minuti fa pensavi che Romolo Augustolo fosse uno dei sette nani...
(piccolo OT per interrompere l’insolito idillio :asd:)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Ma se fino a dieci minuti fa pensavi che Romolo Augustolo fosse uno dei sette nani...
(piccolo OT per interrompere l’insolito idillio :asd:)

Ah, non lo era ? Cavolo, ho controllato, hai ragione.
I post ora sono ben tre. :asd:

Chiuso OT con i Romei (i Romani d'Oriente).

Ultim'ora: incidente aereo vicino Mosca, caduto un aereo Wagner, con 10 morti. Secondo le prime informazioni, da confermare, tra le vittime ci sarebbe Prigozhin, l'autore del colpo di stato.
Si attendono conferme, reazioni e conseguenze.

Seguono Aggiornamenti

Alto