Beh una rosa la si può migliorare qualitativamente ma anche quantitativamente.
Il miglioramento può essere relativo ma anche assoluto.
Il quarto di centrocampo, per dire, che risponde al nome di krunic è facilmente migliorabile.
Questo vuol dire che vinceremo lo scudetto?
No, ma vorrebbe dire imporsi un miglioramento.
Il vero bivio è tra 'fare qualcosa' e 'fare nulla'.
Io capisco la tua logica in base alla quale se non si è convinti è meglio fare nulla ma operazioni alla diaz non dicono l'esatto contrario?
Diaz è stata un'operazione pro-tempore.
Un modo di rafforzarsi senza però legarsi mani e piedi.
Bisogna sempre cercare di migliorarsi, se c’è n’é l’opportunitá, soprattutto se sei in fase di crescita.
Ma teniamo conto che il mercato non é solo a somma positiva, nuovi giocatori possono anche togliere alla squadra.
In primis per motivi di equilibrio di spogliatoio, ma non secondariamente anche per motivi tecnici.
Mettiamo arrivi Simakan, o Kabak o De Ligt, chiamiamolo Mr.X lo scopo é fare l’esempio.
Mr.X se lo prendi lo devi provare, per vedere quanto puó dare, quindi in assenza di Romagnoli o Kjaer schieri lui.
Ma scopri che non si adatta al tipo di gioco, o agli avversari o ai compagni di reparto... insomma, dopo 4/5 partite ti accorgi che non funziona, ma provarlo ti é costato 5/6 punti rispetto al caso in cui avessi schierato Gabbia o Kalulu.
Se non compravi Mr. X vincevi il campionato, prendendolo lo perdi.
Non é affatto detto che vada cosí, ma é per dire che quando una cosa va da 8 migliorarla é piú difficile è rischioso perché mentre partendo da 5 é facile passare a 6 o a 7. Parte do da 8 puoi anche essere Bravo e andare a 9, ma rischi anche di scendere a 7.
Situazione delicata, fossi io mi concentrerei sulle situazioni in cui mi sono sentito “corto” di un’alternativa piú valida e cercherei di lavorare lì, ma in ottica futura, piú che per il “bivio scudetto”.
Direi un centrale fisico, forte di testa e veloce. Un alternativa a Kessie piú forte fisicamente di Tonali e Krunic, un centravanti a cui appoggiarsi anche con lanci lunghi,quando serve e Ibra non c’é.
Simakan
Soumare
Edouard
Tanto per mettere li tre nomi.
Poi serve anche che il mercato collimi con le tipologie di giocatori che cerchi, perché per questi 3, ad esempio, chiedono in totale 85 milioni.
Cifra sproporzionata, che non pagherei, perché appunto sono alternative senza garanzia.
Ma magari si individuano alternative piú abbordabili con le stesse peculiaritá, oppure su qualcuno di questi il prezzo scende.
Ma non succedesse ció (alternative che convincono non le abbiamo, i prezzi non calano). Rimarrei cosí piuttosto che portarmi in casa potenziali perdite di punti.