Bennacer e altri imprensentabili. Il fondo porta il Milan a fondo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
I problemi partono a primavera scorsa, quando nei pressi del derby di ritorno si è diffusa l'idea che fossimo forti. Chi invece diceva che stavamo facendo un miracolo ad essere dove eravamo veniva additato come servo dei media o difensore di Gattuso...

Invece dicevano la verità, semplicemente, perchè questa squadra e questa rosa non valgono 68 punti, non valgono un solo punto meno dell'Atalanta di oggi, mi è parso fin troppo evidente purtroppo.

Questa squadra è una squadretta, un aborto, piena di incertezze, punti deboli, insicurezze. Non è solo una questione di Suso o non Suso (che pure come ben sai avrei venduto da molto tempo), è una questione più ampia e complessa, anche e soprattutto psicologica.

Io ricordo bene i discorsi di Gattuso l'anno scorso, soprattutto post derby. Ricordo i tanti dubbi che sollevava sulle potenzialità di gioco e sulla solidità mentale di questa squadra, venendo additato come incompetente e perdente (lui poi, nemmeno non lo conoscessimo). Invece ammoniva sulla realtà delle cose. Poi anche di fronte ai problemi di comportamento dei vari Kessie e Bakayoko lo stesso atteggiamento generale, alibi e giustificazioni, sempre usando Gattuso come capro espiatorio.

In un'atmosfera del genere è stato quasi naturale a fine stagione considerare il quinto posto a 68 punti, 1 solo punto dietro a Inter e Atalanta, come un fallimento. Cosa che io ho sempre considerata assurda e ingiustificata. Fino a deliranti commenti del tipo con un allenatore serio facevamo 75 punti... E' quella l'origine di tutti i problemi (gravissimi) di oggi.

Bisognava assolutamente confermare Gattuso (ma non so in quali rapporti sia con Maldini e la dirigenza), seguire le sue indicazioni prima di tutto facendo fuori le mele marce e potenziando quella squadra nei punti deboli, che lui in modo più o meno velato aveva pure detto in tante conferenze... Quel quinto posto doveva essere il punto di partenza su cui costruire mantenendo le certezze che faticosamente si erano costruite in una stagione.

Invece fuori tutti. Rivoluzione. Allenatore con "idee forti" come lo ha definito Maldini. Velleità di bel gioco. Mele marce ancora tutte in squadra e pure titolari. Una generale e assurda sopravvalutazione della rosa. Una campagna acquisti incerta, parziale, abbozzata (si sapeva va detto che sarebbe stata dura col FPF). Siamo passati dal fin troppo crudo realismo di Gattuso ad una gestione naif, concettuale, filosofica. Abbiamo tolto dallo spogliatoio l'unico leader che c'era, quello che al di là delle catene e della linea difensiva alta o bassa teneva tutto il gruppo sul pezzo fino alla fine, che era senza dubbio il contributo principale e fondamentale dell'allenatore che avevamo.

Ma resto dell'idea che tutto nasca nella gestione della primavera scorsa. E' da lì che si è trasformata una squadra che lottava per la Champions in una che lotta per la retrocessione o quasi, seppure con gran parte degli stessi giocatori.

Ora ovviamente è tardi e ha poco senso pure piangere sul latte versato. Bisogna ripartire dalle scorse partite giocate decentemente, ma con 21 punti ormai la stagione sembra compromessa.

ma che film ti sei visto?

gattuso aveva perso la brocca, andava davanti alle telecamere che sembrava un cadavere.
aveva perso mezza squadra che non lo sopportava più.
aveva perso praticamente tutti i tifosi, te compreso. non mi pare di averti mai sentito dire che andava confermato perchè sarebbe stata una follia.
senza considerare che nonostante i punti tutti i giocatori si sono svalutati per quanto facevamo schifo.
l'unica cosa giusta fatta da sti pseudo dirigenti è stata non farsi abbindolare dai punti fatti completamente a caso ma vedere di provare a migliorare, ciccando però clamorosamente.
la mela marcia bakayoko è stata cacciata come volevano tutti. l'indomito calabria sempre titolare con "uomo vero" ieri ha dimostrato che professionista è. e come lui una marea di altri cessi.

adesso te ne esci col fatto che voleva confermato?
tu che hai sempre e solo detto che l'allenatore non conta?

all'epoca tu ed altri, me compreso, dicevamo che ci voleva continuità nella squadra puntellandola. ma non certo nell'allenatore. uno che ha collezionato più fallimenti che squadre in cui è stato. tanto valeva tenere inzaghi.
`
`

Reaction score
14,301
Gli aspetti più gravi però che Gattuso non faceva che ribadire erano l'aspetto umano e mentale dei giocatori, la loro poco propensione a recepire i concetti, la loro poca voglia di migliorarsi, l'impossibilità quasi di stare assieme e fare gruppo.
Ricordo ancora come il mister vivesse male le soste per le nazionali perchè , a detta sua, in quella settimana senza allenamenti i giocatori perdevano di vista anche i concetti più banali a livello tattico e mentale.
Su questi aspetti , amico mio , c'è poco da migliorare e poco da analizzare.
Se le parole di Gattuso corrispondono al vero, e direi che ormai tutti siamo allineati su questo pensiero, significa che lo spogliatoio è pieno di ragazzi insicuri, viziati, indolenti e perdenti.

pioli lo ha detto dopo 1 settimana che era qua. non ci voleva nostradamus purtroppo.
è un branco di asini al pascolo questa squadra.

e per alzare la media hanno preso leao

Reaction score
14,301
Non serve una rivoluzione.
Serve proprio un cambio di proprietà.

A noi non sta mancando chi sa cosa rispetto a l'anno scorso.
Solo 3 piccolissime cose :
1) Baka in mezzo al campo (e non c'entra nulla il fatto che faccia la riserva al Monaco... Perché a noi non è che manca un fenomeno in mezzo, manca solo un giocatore con quelle caratteristiche... Che lo rendeva il padrone del centrocampo).
2) un Piatek che toccava 2 palloni e segnava 3 gol. Forse è stato solo un momento magico come quello di tanti altri prima di lui come Bacca, Elsha e tantissimi altri.
3) un centrale veloce come Zapata per esempio.

Poi tatticamente puoi provare pure a fare catenaccio come lo scorso anno ma con Bennacer in mezzo non hai li stessi risultati. E senza quel Piatek non segni nemmeno a porta vuota.
Su Gattuso non cambio idea. Scarso come pochi.
Pero ad essere onesto devo dire che li davo colpe pure per il rendimento che andava peggiorando sia di Paquetà che di Piatek... Ma sembra che non era solo colpa del tecnico che non li sapeva sfruttare...
Ecco questo te lo posso concedere. Ma mai e poi mai lo avrei confermato. Però 2 esterni veloci si dovevano prendere. C'erano tanti nomi interessantissimi. Un paio davanti + cessione di Kessie e riscattare Baka. Quello era per me il minimo indispensabile.

bravo perfetto. sono d'accordo in tutto.
anche io incolpavo gattuso sul rendimento di piotta ma a quanto pare non era colpa sua. mentre su paquetà sono sempre dell'idea che sia stato lui a castrarlo, ma lo vedremo presto con un'altra maglia per capiredavvero il suo valore.

Schism75

New member
Reaction score
26
Definire Bennacer impresentabile è semplicemente da incompetenti. Non è certo per colpa sua che ieri abbiamo perso 5 a 0. Anzi é stato uno dei pochi a lottare e provarci. Il problema è gli altri 9 cani sciolti che gli stanno vicino. Del numero 10 turco, che porta la maglia che significa IL CALCIO, e che di tale non ha mai fatto nulla di decente in 3 anni, non si scrive mai come impresentabile. Non parliamo dello spagnolo.

Reaction score
14,263
I problemi partono a primavera scorsa, quando nei pressi del derby di ritorno si è diffusa l'idea che fossimo forti. Chi invece diceva che stavamo facendo un miracolo ad essere dove eravamo veniva additato come servo dei media o difensore di Gattuso...

Invece dicevano la verità, semplicemente, perchè questa squadra e questa rosa non valgono 68 punti, non valgono un solo punto meno dell'Atalanta di oggi, mi è parso fin troppo evidente purtroppo.

Questa squadra è una squadretta, un aborto, piena di incertezze, punti deboli, insicurezze. Non è solo una questione di Suso o non Suso (che pure come ben sai avrei venduto da molto tempo), è una questione più ampia e complessa, anche e soprattutto psicologica.

Io ricordo bene i discorsi di Gattuso l'anno scorso, soprattutto post derby. Ricordo i tanti dubbi che sollevava sulle potenzialità di gioco e sulla solidità mentale di questa squadra, venendo additato come incompetente e perdente (lui poi, nemmeno non lo conoscessimo). Invece ammoniva sulla realtà delle cose. Poi anche di fronte ai problemi di comportamento dei vari Kessie e Bakayoko lo stesso atteggiamento generale, alibi e giustificazioni, sempre usando Gattuso come capro espiatorio.

In un'atmosfera del genere è stato quasi naturale a fine stagione considerare il quinto posto a 68 punti, 1 solo punto dietro a Inter e Atalanta, come un fallimento. Cosa che io ho sempre considerata assurda e ingiustificata. Fino a deliranti commenti del tipo con un allenatore serio facevamo 75 punti... E' quella l'origine di tutti i problemi (gravissimi) di oggi.

Bisognava assolutamente confermare Gattuso (ma non so in quali rapporti sia con Maldini e la dirigenza), seguire le sue indicazioni prima di tutto facendo fuori le mele marce e potenziando quella squadra nei punti deboli, che lui in modo più o meno velato aveva pure detto in tante conferenze... Quel quinto posto doveva essere il punto di partenza su cui costruire mantenendo le certezze che faticosamente si erano costruite in una stagione.

Invece fuori tutti. Rivoluzione. Allenatore con "idee forti" come lo ha definito Maldini. Velleità di bel gioco. Mele marce ancora tutte in squadra e pure titolari. Una generale e assurda sopravvalutazione della rosa. Una campagna acquisti incerta, parziale, abbozzata (si sapeva va detto che sarebbe stata dura col FPF). Siamo passati dal fin troppo crudo realismo di Gattuso ad una gestione naif, concettuale, filosofica. Abbiamo tolto dallo spogliatoio l'unico leader che c'era, quello che al di là delle catene e della linea difensiva alta o bassa teneva tutto il gruppo sul pezzo fino alla fine, che era senza dubbio il contributo principale e fondamentale dell'allenatore che avevamo.

Ma resto dell'idea che tutto nasca nella gestione della primavera scorsa. E' da lì che si è trasformata una squadra che lottava per la Champions in una che lotta per la retrocessione o quasi, seppure con gran parte degli stessi giocatori.

Ora ovviamente è tardi e ha poco senso pure piangere sul latte versato. Bisogna ripartire dalle scorse partite giocate decentemente, ma con 21 punti ormai la stagione sembra compromessa.

Perfetto.

Il nostro problema principale, è stato lo scorso anno, dove si perdeva più tempo a parlare di "Gattusers" che dei giocatori mediocri che componevano la nostra rosa.

Si è creato un clima dove davvero ormai si credeva che bastasse cambiare allenatore per fare 15 punti in più, che la rosa era fortissima ed il nostro malus era in panchina.

Da li è nato l' equivoco.
Io capisco i tifosi, che infatti stanno qui a scrivere su un forum, ma che pure i dirigenti finissero per correre dietro a queste fregnacce trascurando la rosa, è stato un peccato mortale.

E' finita che Gattuso se ne è andato, i titolari sono tutti gli stessi (più o meno).

Per poi prendere chi? quel morto di sonno di Giampaolo?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
ma che film ti sei visto?

gattuso aveva perso la brocca, andava davanti alle telecamere che sembrava un cadavere.
aveva perso mezza squadra che non lo sopportava più.
aveva perso praticamente tutti i tifosi, te compreso. non mi pare di averti mai sentito dire che andava confermato perchè sarebbe stata una follia.
senza considerare che nonostante i punti tutti i giocatori si sono svalutati per quanto facevamo schifo.
l'unica cosa giusta fatta da sti pseudo dirigenti è stata non farsi abbindolare dai punti fatti completamente a caso ma vedere di provare a migliorare, ciccando però clamorosamente.
la mela marcia bakayoko è stata cacciata come volevano tutti. l'indomito calabria sempre titolare con "uomo vero" ieri ha dimostrato che professionista è. e come lui una marea di altri cessi.

adesso te ne esci col fatto che voleva confermato?
tu che hai sempre e solo detto che l'allenatore non conta?

all'epoca tu ed altri, me compreso, dicevamo che ci voleva continuità nella squadra puntellandola. ma non certo nell'allenatore. uno che ha collezionato più fallimenti che squadre in cui è stato. tanto valeva tenere inzaghi.

Codesto lo pensi tu, con tutto il rispetto. Ma i fatti parlano chiaro, mi pare.

È stato un errore cambiare allenatore che, per inciso, si è dimesso, per il semplice fatto che non era certo lui il problema, anzi.

Da quanto non aveva lo spogliatoio in mano, andato via lui è crollato tutto.

Ma ribadisco che non è Gattuso in sé, sono le valutazioni sulla squadra ad essere cannate completamente.

Comunque no, la rosa non andava semplicemente puntellata, bisognava cambiare e tanto, ma partendo dalla base della scorsa stagione cercando certezze.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Perfetto.

Il nostro problema principale, è stato lo scorso anno, dove si perdeva più tempo a parlare di "Gattusers" che dei giocatori mediocri che componevano la nostra rosa.

Si è creato un clima dove davvero ormai si credeva che bastasse cambiare allenatore per fare 15 punti in più, che la rosa era fortissima ed il nostro malus era in panchina.

Da li è nato l' equivoco.
Io capisco i tifosi, che infatti stanno qui a scrivere su un forum, ma che pure i dirigenti finissero per correre dietro a queste fregnacce trascurando la rosa, è stato un peccato mortale.

E' finita che Gattuso se ne è andato, i titolari sono tutti gli stessi (più o meno).

Per poi prendere chi? quel morto di sonno di Giampaolo?

Ma poi ragazzi parliamo di una squadra che fa poco più di un punto a partita per ora, che ha segnato 17 goal... ma di cosa parliamo...

È un tracollo totale. Ma funziona così, si cercano colpevoli e capri espiatori, si vuole il sangue e che qualcuno paghi le le frustrazioni, senza fermarsi a valutare con logica.

Sono d'accordo con te sul giudizio dei tifosi che hanno tutto il diritto di ragionare così, il problema è quando sono i dirigenti a fare un errore simile.

Personalmente non pensavo a giugno che saremmo finiti in questa situazione, adesso col senno di poi dico che mandare via Gattuso è stato un errore madornale perché, è fin troppo evidente nei fatti, era lui il leader dello spogliatoio che in qualche modo ha tenuto in piedi la baracca per lottare il quarto posto fino alla fine.

Questa è dal mio punto di vista una valutazione fondamentale da fare a fine stagione.

Reaction score
14,263
Ma poi ragazzi parliamo di una squadra che fa poco più di un punto a partita per ora, che ha segnato 17 goal... ma di cosa parliamo...

È un tracollo totale. Ma funziona così, si cercano colpevoli e capri espiatori, si vuole il sangue e che qualcuno paghi le le frustrazioni, senza fermarsi a valutare con logica.

Sono d'accordo con te sul giudizio dei tifosi che hanno tutto il diritto di ragionare così, il problema è quando sono i dirigenti a fare un errore simile.

Personalmente non pensavo a giugno che saremmo finiti in questa situazione, adesso col senno di poi dico che mandare via Gattuso è stato un errore madornale perché, è fin troppo evidente nei fatti, era lui il leader dello spogliatoio che in qualche modo ha tenuto in piedi la baracca per lottare il quarto posto fino alla fine.

Questa è dal mio punto di vista una valutazione fondamentale da fare a fine stagione.

Nemmeno io, ero moderatamente ottimista su questa stagione.

Purtroppo, a forza di leggere testuali parole "basta un allenatore normale per fare 10/15 punti in più", mi avevano fatto iniziare a credere che io, te e pochi altri fossimo forse un po' calcisticamente stupidi e che magari ci fossimo ostinati su una cosa sbagliata, che la rosa fosse davvero forte e Gattuso fosse davvero un malus da 15 punti.

Già di partenza per me i dettami tattici, le preparazioni miracolose, sono tutte baggianate.
Tutta roba che un professionista qualunque (da stipendio a 6 zeri) dovrebbe conoscere a menadito.

Per me conta la leadership, la credibilità e il buon esempio, e Gattuso aveva tutto questo.
Ma a forza di sentir dire che era un inetto, avevo finito per credere che forse lo era davvero.

Invece... avessimo continuato sulla linea dello scorso anno, prendendo un paio di esterni bravi, saremmo qui a parlare di tutt' altro.

A questo punto, pure con la conferma di Bakayoko (che non ho mai particolarmente amato)

Reaction score
6,331
Bennacer è come Romagnoli.
Solo nel forum è considerato un giocatore forte.

A me sembra un giocatore ne carne, ne pesce. Inutile.
E' arrivato da soli 6 mesi e quindi ha giustamente ancora scusanti e attenuanti, ma il campo per me per ora ha parlato chiaro. Non viene insultato perchè c'è chi fa partite orrende da più anni che giustamente si merita più insulti, ma il livello è più o meno lo stesso.
Non è da vendere perchè non si può cacciare via tutti, ma non è neanche quello da cui ripartire.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto