Dirigente Juve:"Oggi i rivali sono Neflix, Prime e co...".

Reaction score
8,150
Il calcio di una volta non esiste più in certi luoghi, in molti altri invece per fortuna resta.

E di sicuro non lo si salva trasformandolo in una cialtronata stile USA, come vorrebbe sto qua. Dovremo arrivare alle franchigie come in America?

Pietà.

Ti racconto cosa ha detto, mi pare Matt Damon, poco tempo fa: i dirigenti Netflix impongono di dover ripetere un concetto 3 o 4 volte per imprimerlo nella mente degli spettatori che spesso guardano le serie tv distrattamente.

Cioè come si fa a guardare una finale di champions distrattamente?
Ti assicuro che nessuno guarda il calcio come prima, manco noi probabilmente.
Ormai ai giovani di oggi frega poco del calcio e sono tutti orientati verso nba, tennis e qualche altro sport. Purtroppo è così e il calcio ha preso una brutta piega
`
`

Reaction score
8,150
Si ma è tafazzismo guardare lo sport senza un minimo di fede.

Capisco i grandi eventi, dove vedi campionissimi, ma altrimenti meglio fare altro.

Opinioni personalissima eh, se uno vuole guardare che so, un trentaduesimo di finale di un torneo di tennis fra 2 perfetti sconosciuti per il piacere di farlo, nulla da dire, non fa male a nessuno.

Ma non sarà mai di massa.

La "fede" ha fatto grandi gli sport, imho
Io sono d’accordo con te. Dico solo che oggi funziona diversamente

Djici

Senior Member
Reaction score
12,299
Il calcio di una volta non esiste più in certi luoghi, in molti altri invece per fortuna resta.

E di sicuro non lo si salva trasformandolo in una cialtronata stile USA, come vorrebbe sto qua. Dovremo arrivare alle franchigie come in America?

Pietà.

Ti racconto cosa ha detto, mi pare Matt Damon, poco tempo fa: i dirigenti Netflix impongono di dover ripetere un concetto 3 o 4 volte per imprimerlo nella mente degli spettatori che spesso guardano le serie tv distrattamente.

Cioè come si fa a guardare una finale di champions distrattamente?
Ti assicuro che pure a mio figlio devo ripetere più volte che quando c'è una partita del Milan, il telefono va lasciato sulla tavola.
Mica devi andare a scrollare per 10 minuti e quando senti il telecronista che sembra mettere più enfasi allora alzi la testa.
Eppure gioca a calcio da quando ha 5 anni. E bravino.
E tifoso del Milan.
Ma nonostante tutto questo è quasi un supplizio per lui rimanere 90 minuti a guardare il calcio che proponiamo.

E una nuova generazione.
Quel maledetto telefono fanno una vera fatica a lasciarlo.
Pure quando scende le scale sta guardando lo schermo.
Non si sa mai. In quei 3 secondi che ci vogliono per scendere dalla stanza di letto fino alla cucina probabilmente si sarebbe annoiato...

Pure se guardano un film che gli interessa o una serie che gli piace.
E non è solo lui.
Tutti quelli che conosco. Ma proprio tutti fanno uguale.

Ma ti sa dire la velocità di qualsiasi giocatore che si trova su Fifa...

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
9,307
Ti assicuro che pure a mio figlio devo ripetere più volte che quando c'è una partita del Milan, il telefono va lasciato sulla tavola.
Mica devi andare a scrollare per 10 minuti e quando senti il telecronista che sembra mettere più enfasi allora alzi la testa.
E tifoso del Milan.
Ma nonostante tutto questo è quasi un supplizio per lui rimanere 90 minuti a guardare il calcio che proponiamo.

E una nuova generazione.
Non si sa mai. In quei 3 secondi che ci vogliono per scendere dalla stanza di letto fino alla cucina probabilmente si sarebbe annoiato...

E non è solo lui.

Tuo figlio almeno è giovane ed è nato in un contesto del genere. Gli adulti e gli anziani che scuse hanno?

Mia madre è uguale a tuo figlio per dire. Tutta colpa di quella ***** di short di youtube. Sono riuscita a tenerla lontana da facebook, instagram, tiktok, ha solo whatsapp e youtube. Eppure da quando ci sono gli short è andata anche mia madre over 60. Sti pezzi di melma di google li odio.

Si guardava solo qualche video di cucina balli e tutto, ora è diventata una zombie pure lei

Reaction score
3,249
Castellante, direttore marketing della Juve, sui competitor extra... calcio:"Siamo riusciti ad aumentare questo valore del 40% negli ultimi anni in termini di visibilità restituita ai partner. Ma l'aspetto più interessante è che al Creator Lab tutto diventa una IP, progettata fin dall'inizio per essere associabile a un brand. Una volta i nostri competitor erano solo l'Inter, il Milan, il Real Madrid. Oggi penso che i nostri competitor siano tutti quei brand dell'intrattenimento che stanno combattendo per la stessa missione. Cioè avere il tempo delle persone. E parlo di Netflix, Amazon, Disney, TikTok. È anche un'opportunità che l'industria del calcio può sfruttare nei prossimi anni".

lhbpujibzkfpk6bzmlzw.jpg
L'industria del calcio che non si occupa di calcio.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
10,434
E tifoso del Milan.

E una nuova generazione.

E non è solo lui.

Su questo siamo d’accordo. Anche per rispondere ad @hakaishin.

Ciò che contesto è equiparare una passione sportiva ad una serie tv. Una serie dura qualche anno e poi finisce, per quanto uno sia fanatico non credo che bisogna strapparsi i capelli se un personaggio scompare, cambia carattere, ecc.

Uno dice è solo sport. Errore: guarda l’Old Firm in Scozia, protestanti vs cattolici, è storia, humus culturale, imprinting sociale. Guarda la contrapposizione tra il Boca, fondata da poveri emigranti italiani che ancora oggi vengono chiamati Genovesi, e i ricchi del River, anche tra Inter e Milan un tempo c’era una divisione sociale e perfino politica: noi eravamo i casciavit di sinistra, l’Inter era gestita da ricchi di destra.

Gli esempi sono tanti. Paragonare storia, cultura, tradizione, passione, ecc. a quella fogna di Netflix non ha senso.

Djici

Senior Member
Reaction score
12,299
Su questo siamo d’accordo. Anche per rispondere ad @hakaishin.

Ciò che contesto è equiparare una passione sportiva ad una serie tv. Una serie dura qualche anno e poi finisce, per quanto uno sia fanatico non credo che bisogna strapparsi i capelli se un personaggio scompare, cambia carattere, ecc.

Uno dice è solo sport. Errore: guarda l’Old Firm in Scozia, protestanti vs cattolici, è storia, humus culturale, imprinting sociale. Guarda la contrapposizione tra il Boca, fondata da poveri emigranti italiani che ancora oggi vengono chiamati Genovesi, e i ricchi del River, anche tra Inter e Milan un tempo c’era una divisione sociale e perfino politica: noi eravamo i casciavit di sinistra, l’Inter era gestita da ricchi di destra.

Gli esempi sono tanti. Paragonare storia, cultura, tradizione, passione, ecc. a quella fogna di Netflix non ha senso.
Io ti capisco. E concordo su tutto.
Ma a me sembra proprio che questa passione, questo furore sia (molto) meno intenso nelle nuove generazioni.
Io se perdeva il Milan stavo male tutta la settimana.
Vibravo molto di più davanti alla TV rispetto a quello che vedo nei giovani.

Ma magari è solo perché noi in questi anni abbiamo giocato pochissime partite "importanti" (ma io stavo male pure per il trofeo Berlusconi e i triangolari birra Moretti e Tim).

Alto