Non mi piace quello che sto per scrivere, perché l'obiettivo dovrebbe essere migliorare i risultati e per farlo bisognerebbe inseguire i giocatori Forti, tenendoci i migliori che abbiamo già in rosa.
Pero su una cosa bisogna spendere 2 parole.
Non vendiamo MAI i giocatori nel momento migliore per fare belle plusvalenze. MAI.
Elsharaawy, De Sciglio, Cutrone, Piatek, Locatelli, Niang, Suso, Calabria...
Tutti questi hanno avuto un picco. Hanno avuto un momento dove la loro valutazione si è alzata e ci poteva fare una bella plusvalenza. E mai lì abbiamo ceduti in quel momento.
Noi cediamo sempre (o regaliamo) quando i giocatori sono al più basso del valore.
E mi ci metto pure io in mezzo perché se avessero voluto cedere uno di quelli in quei mesi buono che hanno fatto mi sarei probabilmente arrabbiato dicendo che già abbiamo pochi giocatori decenti e in più cediamo i pochi buoni che abbiamo.
Ma un dirigente bravo (quindi non me) dovrebbe essere capace di capire quando un giocatore sta overperformando. E quindi approfittare di quel momento d'oro per cederlo perché sa che tanto è più probabile che il giocatore subisca un involuzione piutosto che un miglioramento.
Ora non sto dicendo che Bennacer e un brocco e che domani avrà una valutazione di 15 mln... Ma secondo voi, e facendo finta che la valutazione di 50 del city o del PSG sia vera, e più probabile che il prezzo aumenti fino a 70 o che scenda a 30?
A me piace moltissimo. Ma probabilmente non rischierei.
E la stessa cosa vale per Rebic.
Per me sta attraversando un momento d'oro. Segna e ne sono Contentissimo, ma non sono sicuro che possa ripetersi. E se mi togliamo un paio di gol, non è che me sue prestazioni siano state meravigliose. Certo che segnare e la base del calcio... Ma non spenderei cifre folli per un riscatto.
Theo pure lui mi fa un po paura.
E fortissimo in fase offensiva. Ma la sua valutazione attuale è pompata anche dai gol che ha fatto.
A me entusiasma tantissimo. Palla al piede, nessuno mi esaltava così tanto da Kaka.
Pero pure lui, ha un prezzo oggi che difficilmente potrebbe ancora salire. A 60 mln sarebbe da cedere.
E finisco qui perché tutto quello che ho scritto non mi piace. Io vorrei un Milan che ripartisse da loro e non certo che li cedesse. ..
esatto. Discorso lucido e seppur da tifoso, giustamente distaccato e razionale.
Tutti vogliono la botte piena e la moglie ubriaca.
Se veramente non si può rinunciare a un giocatore come Bennacer, bè accomodiamoci e teniamoci questo milan mediocre per altri 30 anni.
Vogliamo che spendano, però allo stesso tempo che non vendano (neanche a cifre spropositate) giocatori che in un Milan veramente competetivo non farebbero nemmeno la panchina.
Il ragionamento che per ricostruire bisogna partire dai migliori non ha senso per me, è vivere proprio sulle nuvole. Potessimo spendere 300 milioni di default in ogni sessione di mercato, teniamoci tutti, persino calabria, magari un giorno diventerà forte e sarebbe bello avere un nostro primavera fare carriera nel milan.
Siccome la realtà prevede che il Milan e tutte le squadre che si trovano nella situazione economica del milan, per fare mercato devono anche vendere i loro giocatori, quelli che puoi vendere li devi vendere. A meno che quelli vendibili non siano punte che ti fanno un gol a partita o centrocampisti che ti fanno un assist a partita.
Ovviamente per chi vive nelle nuvole quelli da vendere con cui fare soldi sono i biglia, i kessie e gli altri flop di mercato, poi torna sempre l'impietosa realtà che dovrebbe farti capire che i giocatori scarsi con stipendi alti sono praticamente invendibili o comunque vendibili a cifre miserrime perchè nessuno è scemo che ti strapaga i flop di mercato con stipendi alti.
Però ci piace sognare e continuiamo a sognare. Ci piace pensare che troveremo un forziere pieno d'oro nascosto a Milanello, ci piace pensare che appunto elsharaawy è il nuovo baggio, che locatelli è il nuovo rivera, che romagnoli è l'erede di nesta, che calhanoglu è stato pagato poco perchgè batte le punizioni all'incrocio su You Tube, che piatek è come icardi, che kessie diventerà yaya tourè e che bennacer è un giocatore fondamentale. Almeno smettiamola di lamentarci. Passeremo insulse stagioni concentrandoci solo nel vincere prima o poi i derby con una squadra scarsa, ma grintosa.
Io scommetto che fra un anno o un anno e mezzo, Bennacer sarà insultato alla pari di Kessie. Non perchè Bennacer sia scarso, ma semplicemente quando il Milan non continuerà a vincere e continuerà a deludere, come in tutti i club del mondo verrà fatta terra bruciata dai tifosi e tutti i limiti di bennacer salteranno all'occhio rispetto ad ora in cui siamo ancora in fase di speranza.