Azov denuncia attacco chimico. Casus belli guerra mondiale? Londra avverte...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
4,300
Perfetto.
Quindi se in Bielorussia,Serbia,Cuba ecc.ecc (giusto per fare qualche esempio) piazzano delle testate atomiche russe,andrebbe benone no ?
Oppure gli ameriCani anche stavolta romperanno le balle con i loro piagnistei ?

Dobbiamo smetterla di ragionare solo con quello che fa più comodo a noi "occidentali"
i russi i missili a cuba li hanno messi veramente (non la scusa puerile della minaccia nato, a cuba la minaccia era reale) e non mi sembra che gli americani all'epoca abbiano raso al suolo cuba, quindi se uno ritiene corretto cio che sta facendo ora putin, se tanto mi dà tanto, all'epoca gli americani sbagliarono a non invadere e distruggere cuba.

Reaction score
21,541
Primo: può anche non andarmi benone, ma di sicuro non penso di poter decidere per un altro paese democratico e sovrano
Secondo: se l'Europa avesse appena invaso la Slovenia, credo sarebbe il minimo che potrebbero fare se appartenenti a un altro blocco politico (e il caso è esattamente questo)
Terzo: State veramente perdendo la ragione per me... cioè la Finlandia deve armarsi a seconda di quello che decidono USA e Russia? Avranno diritto di fare ciò che vogliono, a maggior ragione avendo come confinante una nazione con un governo dittatoriale e chiaramente inumano e folle. Poi, se la NATO riterrà di non accettarli nell'alleanza per ragioni di stabilità, è un discorso diverso (che comunque non condividerei minimamente), ma di sicuro nessuno può e DEVE permettersi di decidere per un paese sovrano. E di sicuro non deve nemmeno essere in discussione che possa farlo una nazione che attualmente ne sta invadendo un'altra.

Però stai divagando.
Tu hai scritto che ogni nazione,giustamente,ha il diritto di fare ciò che vuole.
E infatti io ti ho risposto che seguendo questo ragionamento,anche le nazione da me citate potrebbero (potrebbero) decidere in tutta autonomia e in tutta tranquillità di ospitare delle testate atomiche russe a 1 cm dal cuore dell'europa,del resto,ogni nazione ha il diritto di fare ciò che vuole,no ?

Però non funziona così,perchè ci sono degli equilibri geopolitici da mantenere.

Reaction score
6,157
noi siamo "succubi" perchè vogliamo esserlo, perchè ci fa gioco.

Qualcosa toglie, ma senza dubbio tanto ci da.

Siamo nella ultra minoranza degli esseri umani che vivono meglio, siamo nella bambagia senza nemmeno rendercene conto.

Grazie a Dio, le guerre le abbiamo viste solo fuori dai confini o in tv.

Tutto questo per me non è roba che do per scontata, anzi.

E di certo, UE o USA che siano, non ce la siamo passata affatto male negli ultimi 70 anni.
Poi di chi sia merito, non lo so.

Ma io non ho dubbi che siamo in un "sistema" abbastanza fortunato.
Ma nessuno dice che non siamo fortunati, dobbiamo ringraziare di essere nati nella parte giusta del mondo anche se i nostri nonni all’epoca erano nella parte sbagliata. Abbiamo dato il sangue per stare bene ma abbiamo pagato un prezzo bello alto e lo continuiamo a pagare perché non puoi dirmi che da anni subiamo troppo scelte altrui che ci stanno spezzando la schiena. Ma di certo noi non ci auto determiniamo. Facciamo parte di un sistema stabilito post guerra mondiale e come noi gli altri: l’austria perché deve essere neutrale per sempre? Idem la Finlandia? Ecc

Reaction score
6,157
i russi i missili a cuba li hanno messi veramente (non la scusa puerile della minaccia nato, a cuba la minaccia era reale) e non mi sembra che gli americani all'epoca abbiano raso al suolo cuba, quindi se uno ritiene corretto cio che sta facendo ora putin, se tanto mi dà tanto, all'epoca gli americani sbagliarono a non invadere e distruggere cuba.
Infatti stava scoppiando la terza guerra mondiale e solo l’acume di Kennedy salvò la situazione. Ci fossero stati i personaggi di oggi o ci fosse stato qualcuno che la pensa come voi, avremmo avuto la terza guerra mondiale e la distruzione del mondo.

Reaction score
1,678
Facciamo magari che, senza conferenza, stabiliamo che la Russia finisce al confine Russo e un cm più in la ogni stato fa esattamente ciò che vuole? Giusto perchè credo che stiamo un po' perdendo il focus. Se la Finlandia vuole entrare nella NATO è SOLO un problema della NATO e della Finlandia... scontato quanto banale.
La nato nasce come alleanza anti Russia. È chiaro che i russi non possono essere tagliati fuori dal discorso.

Reaction score
12,750
Perfetto.
Quindi se in Bielorussia,Serbia,Cuba ecc.ecc (giusto per fare qualche esempio) piazzano delle testate atomiche russe,andrebbe benone no ?

Dobbiamo smetterla di ragionare solo con quello che fa più comodo a noi "occidentali"
Io capisco cosa vuoi dire.

Pero' c'è un fattore che non consideri.

Magari mi sbaglio, ma io non ho mai sentito nemmeno un estremista, folle, spiffero di "attacchiamo la Russia" o "distruggiamo la Russia", o "invadiamo la Russia" o qualunque cosa d' altro ti venga in mente.
Ma nemmeno nei sogni più bagnati di nessuno, c'è questa minima intenzione di violare o minacciare o colpire la Russia, in alcun modo.
Come giusto che sia.

Perchè non siamo affatto pericolosi, che piaccia o no.

L' attacco della Russia all' Ucraina, ha invece testimoniato che se gli si chiude la vena del cervello, sono perfettamente in grado di attaccare un paese civilizzato e democratico.

Anche perchè, ad ogni modo stiamo sul pratico: la Russia confina con la Nato, allo stesso modo in cui la Nato confina con la Russia.
E' una cosa matematicamente ovvia.

Alla peggio, il rischio è reciproco e di pari livello.

Berlino è alla stessa distanza dai confini Bielorussi di quanto Mosca sia distante dal confine Ucraino.

Basta guardare una cartina.

Eppure mai nessuno, nemmeno per scherzo, ha pensato di minacciare la Bielorussia.

L' Oblast di Kaliningrad ( ultra armato anche nuclearmente) è più vicino alle città Europee di quanto lo sia Mosca, quindi noi siamo più a rischio di loro in caso di attacco e saremmo colpiti per primi, hai mai sentito qualcuno lamentarsi o fare minacce?

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Perfetto.

Le nazioni NATO che confinano con la Russia e quelle a est non posseggono sul loro territorio alcun armamento nucleare della NATO o degli USA. Le nazioni più vicine alla russia con armi nucleari sono Germania e Italia.

L'Assetto della NATO ad est non è mai stato minaccioso o offensivo. Poche migliaia di soldati, qualche fighter, batterie antiaeree ed antimissile.

La Bielorussia al contrario che confina con la Polonia ha appena permesso l'ingresso di armi nucleari sul suo territorio.

La storia della NATO aggressiva sono balle e basta.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652

Quale scusa puerile? La Nato alle porte della Russia non ce l' hanno messa i russi. Continuate pure a giustificare le idiozie della Nato e poi avrete solo guerra.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Infatti stava scoppiando la terza guerra mondiale e solo l’acume di Kennedy salvò la situazione. Ci fossero stati i personaggi di oggi o ci fosse stato qualcuno che la pensa come voi, avremmo avuto la terza guerra mondiale e la distruzione del mondo.

No, non solo Kennedy ma anche Kruscev che, a causa di quell' accordo, fu esautorato dalla segreteria del partito qualche anno dopo.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Ehm no, è molto differente. L'Ucraina non è alleata della NATO ad oggi e non ha mai avuto missili balistici NATO sul suo territorio in grado di colpire il territorio russo.

La Russia non vuole un Ucraina allineata o comunque amica dell'Occidente. Mentre gli USA hanno avuto Cuba a due passi sempre comunista e vicina al regime sovietico.

Gli USA in cambio del ritiro dei missili da Cuba dovettero ritirare i missili schierati in Turchia.
La Russia ad oggi non farebbe mai un passo indietro del genere per cercare la pace.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto