Azov denuncia attacco chimico. Casus belli guerra mondiale? Londra avverte...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,754
Pensavo una cosa.

Non è che l' Ucraina ha grosso potere verso l' Europa?

Insomma, il gas russo passa da li.
Se vogliono ci rovinano.

Non è qualche miliardo di royalities che li potrebbe spaventare.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
La Russia ha iniziato a radunare truppe al confine con la Finlandia dopo le dichiarazioni sull'adesione alla NATO.
I sistemi missilistici sono stati avvistati sul suolo russo verso il confine finlandese poche ore dopo che il Cremlino aveva avvertito Helsinki di non aderire alla NATO.

Reaction score
6,159
Mi è stato scritto più di una volta che faccio il finta buonista con l'Ucraina.
Ma io se devo rispondere onestamente alla tua provocazione ti dico che si, questa guerra mi tocca più delle altre.
Non perché sono razzista.
Ma perché mi identifico nella popolazione ucraina e quindi rispondo e scrivo qui sopra come se fossi io ad essere bombarbadato.
L'identificazione e facile con loro non perché non siano neri o musulmani ma perché sono vicini e vivono su per giù come noi. Hanno le nostre stesse aspettative. Non hanno chiesto nulla a nessuno.

Come dici giustamente ci sono molte guerre al momento attuale ma si parla solo di questa.
Ci sarebbe anche da dire che in nessuna altra guerra attuale ci sono state potenze nucleari che ci hanno minacciato di nuclearrizarci.
E quindi come scrivevo un po' prima il nemico del mio nemico...
Putin si è dichiarato nemico numero uno per noi occidentali. E quindi certo che "tiferò" per l'Ucraina fino alla fine.

Le altre guerre sono lontane e non ci toccano direttamente o indirettamente.
Certo sarebbe meglio se si fermassero tutte ma e quasi impossibile e quando vedo l'astio che in molti nutriscono per gli USA perché fanno i "poliziotti del mondo" cosa vorresti? Un intervento pure lì?
Io parlavo in generale, non citavo nessuno in particolare men che meno te.
Tuoi puoi fare e dire ciò che vuoi ci mancherebbe. Io per fortuna ragiono in maniera diversa..quindi ognuno con la sua idea

Reaction score
6,159
La Russia ha iniziato a radunare truppe al confine con la Finlandia dopo le dichiarazioni sull'adesione alla NATO.
I sistemi missilistici sono stati avvistati sul suolo russo verso il confine finlandese poche ore dopo che il Cremlino aveva avvertito Helsinki di non aderire alla NATO.
Fa parte dell’Ue. Sarebbe un suicidio, è solo dimostrazione.
Comunque una volta per tutte, facessero una mega conferenza e stabilissero i confini nato-Russia perché così non si può andare avanti

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
Comunque una volta per tutte, facessero una mega conferenza e stabilissero i confini nato-Russia perché così non si può andare avanti

Facciamo magari che, senza conferenza, stabiliamo che la Russia finisce al confine Russo e un cm più in la ogni stato fa esattamente ciò che vuole? Giusto perchè credo che stiamo un po' perdendo il focus. Se la Finlandia vuole entrare nella NATO è SOLO un problema della NATO e della Finlandia... scontato quanto banale.

Reaction score
6,159
Facciamo magari che, senza conferenza, stabiliamo che la Russia finisce al confine Russo e un cm più in la ogni stato fa esattamente ciò che vuole? Giusto perchè credo che stiamo un po' perdendo il focus. Se la Finlandia vuole entrare nella NATO è SOLO un problema della NATO e della Finlandia... scontato quanto banale.
Però non è proprio così…ci sono stati sempre equilibri geopolitici da mantenere..
C’erano degli accordi precedentemente

Reaction score
21,544

Perfetto.
Quindi se in Bielorussia,Serbia,Cuba ecc.ecc (giusto per fare qualche esempio) piazzano delle testate atomiche russe,andrebbe benone no ?
Oppure gli ameriCani anche stavolta romperanno le balle con i loro piagnistei ?

Dobbiamo smetterla di ragionare solo con quello che fa più comodo a noi "occidentali"

Reaction score
12,754
Davvero?

Reaction score
12,754
Certo, sarebbe razionalmente la soluzione migliore.

Ma c'è un altro punto: l' auto determinazione dei popoli

Mi spiego meglio: chi decide? io Finlandia, per quale ragione devo accettare che gli USA decidano che io non posso starmene al sicuro protetto da un' alleanza?

Non so se capisci cosa intendo.

E perchè la Russia deve avere il potere di incutere timore e ripercussioni se un altro paese fa quello che non vogliono loro?

E' come se la Francia, uscisse dalla NATO ( non è cosi remota la possibilità, per questa faccio questo esempio) e dicesse a noi che dobbiamo uscire dalla Nato perchè lei non si sente al sicuro.
"Ma faremo poi quello che vogliamo", diremmo.

Sai quale è il problema? che tutti sti tizi che detengono il potere per lustri e lustri alla fine esplodono.

Per la pace, nessun governo dovrebbe durare più di 5 anni.
Non bisogna dare il tempo di assuefarsi al potere e considerare lo Stato la propria casa e fare quello che si vuole.

Dopo secoli di storia, probabilmente mi viene da dire che è proprio umano finire a diventare imperialisti o qualcosa di simile.
Bene, dovrebbe essere arginato il problema sul nascere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto