Azov denuncia attacco chimico. Casus belli guerra mondiale? Londra avverte...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,148
Colloquio telefonico Biden-Johnson: accelerare e rafforzare il sostegno militare ed economico all'Ucraina.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,148
La Russia ha iniziato a radunare truppe al confine con la Finlandia dopo le dichiarazioni sull'adesione alla NATO.
I sistemi missilistici sono stati avvistati sul suolo russo verso il confine finlandese poche ore dopo che il Cremlino aveva avvertito Helsinki di non aderire alla NATO.

Video pubblicato da tabloid Daily Mail, da verificare.

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
Perfetto.
Quindi se in Bielorussia,Serbia,Cuba ecc.ecc (giusto per fare qualche esempio) piazzano delle testate atomiche russe,andrebbe benone no ?
Oppure gli ameriCani anche stavolta romperanno le balle con i loro piagnistei ?

Dobbiamo smetterla di ragionare solo con quello che fa più comodo a noi "occidentali"

Primo: può anche non andarmi benone, ma di sicuro non penso di poter decidere per un altro paese democratico e sovrano
Secondo: se l'Europa avesse appena invaso la Slovenia, credo sarebbe il minimo che potrebbero fare se appartenenti a un altro blocco politico (e il caso è esattamente questo)
Terzo: State veramente perdendo la ragione per me... cioè la Finlandia deve armarsi a seconda di quello che decidono USA e Russia? Avranno diritto di fare ciò che vogliono, a maggior ragione avendo come confinante una nazione con un governo dittatoriale e chiaramente inumano e folle. Poi, se la NATO riterrà di non accettarli nell'alleanza per ragioni di stabilità, è un discorso diverso (che comunque non condividerei minimamente), ma di sicuro nessuno può e DEVE permettersi di decidere per un paese sovrano. E di sicuro non deve nemmeno essere in discussione che possa farlo una nazione che attualmente ne sta invadendo un'altra.

Reaction score
6,159
Certo, sarebbe razionalmente la soluzione migliore.

Ma c'è un altro punto: l' auto determinazione dei popoli

Mi spiego meglio: chi decide? io Finlandia, per quale ragione devo accettare che gli USA decidano che io non posso starmene al sicuro protetto da un' alleanza?

Non so se capisci cosa intendo.

E perchè la Russia deve avere il potere di incutere timore e ripercussioni se un altro paese fa quello che non vogliono loro?

E' come se la Francia, uscisse dalla NATO ( non è cosi remota la possibilità, per questa faccio questo esempio) e dicesse a noi che dobbiamo uscire dalla Nato perchè lei non si sente al sicuro.
"Ma faremo poi quello che vogliamo", diremmo.

Sai quale è il problema? che tutti sti tizi che detengono il potere per lustri e lustri alla fine esplodono.

Per la pace, nessun governo dovrebbe durare più di 5 anni.
Non bisogna dare il tempo di assuefarsi al potere e considerare lo Stato la propria casa e fare quello che si vuole.

Dopo secoli di storia, probabilmente mi viene da dire che è proprio umano finire a diventare imperialisti o qualcosa di simile.
Bene, dovrebbe essere arginato il problema sul nascere.
Non so, stai mischiando vari concetti, seppur giusti, insieme.
Io credo che tu sappia benissimo come funzionano le relazioni internazionali e gli equilibri politici no?
Quello di cui tu parli è qualcosa di utopistico che non ha riscontri nello scacchiere internazionale e nella realpolitik.
C’erano o no degli accordi alla caduta dell’URSS? Pacta sunt servanda no?
Questo va oltre l’auto determinazione o il governare per un tempo limitato (cose di cui sono d’accordo).
Se fosse come tu dici, non dovrebbe esistere lo stato d’Israele ad esempio e noi potremmo auto determinarci anziché essere completamente succubi degli usa/ue/nato no?

Reaction score
6,159
Perfetto.
Quindi se in Bielorussia,Serbia,Cuba ecc.ecc (giusto per fare qualche esempio) piazzano delle testate atomiche russe,andrebbe benone no ?
Oppure gli ameriCani anche stavolta romperanno le balle con i loro piagnistei ?

Dobbiamo smetterla di ragionare solo con quello che fa più comodo a noi "occidentali"
Questo è il punto

Reaction score
12,754
Non so, stai mischiando vari concetti, seppur giusti, insieme.
Io credo che tu sappia benissimo come funzionano le relazioni internazionali e gli equilibri politici no?
Quello di cui tu parli è qualcosa di utopistico che non ha riscontri nello scacchiere internazionale e nella realpolitik.
C’erano o no degli accordi alla caduta dell’URSS? Pacta sunt servanda no?
Questo va oltre l’auto determinazione o il governare per un tempo limitato (cose di cui sono d’accordo).
Se fosse come tu dici, non dovrebbe esistere lo stato d’Israele ad esempio e noi potremmo auto determinarci anziché essere completamente succubi degli usa/ue/nato no?

noi siamo "succubi" perchè vogliamo esserlo, perchè ci fa gioco.

Qualcosa toglie, ma senza dubbio tanto ci da.

Siamo nella ultra minoranza degli esseri umani che vivono meglio, siamo nella bambagia senza nemmeno rendercene conto.

Grazie a Dio, le guerre le abbiamo viste solo fuori dai confini o in tv.

Tutto questo per me non è roba che do per scontata, anzi.

E di certo, UE o USA che siano, non ce la siamo passata affatto male negli ultimi 70 anni.
Poi di chi sia merito, non lo so.

Ma io non ho dubbi che siamo in un "sistema" abbastanza fortunato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto