Quello che dici rafforza il mio pensiero. Non é che devo comprare un giocatore solo se la squadra che me lo vende gioca a specchio come me, altrimenti salterebbero il 70/80% dei colpi mercato.
Cristante mi hai detto trequartista/incursore, io ricordo che all'Atalanta faceva il centrocampista centrale ed é proprio li che é esploso dopo anni di esperienze deludenti, e che si ripeteranno dopo che avrà lasciato l'Atalanta. Insomma senza registi puri, in un centracampo a due, impostava l’azione con i riferimenti dei trequartisti, i laterali e gli attacanti che si abbassano a turno (passaggi di 4-5 metri al massimo per farla breve

o cambi gioco). Questo sistema crea molti spazi facendo ballare i difensori/centrocampisti avversari e gli permetteva di inserirsi con perfezione nell'area avversaria (e forse ti ha indotto a vederlo da trequartista non so) e fare anche gol, ma il tutto é legato all'organizzazione perfetta ed alla propensone all'attacco delle squadre di Gasperini. Cosa che non ha trovato alla Roma dove ha ricoperto praticamente ogni ruolo con continuità, dal difensore al centrocampista avanzato. Non credo facesse il trequartista all'Atalanta come non credo sia nelle sue corde fare il difensore centrale, pero' il centrocampista centrale in un centrocampo a 2 lo ha ricoperto eccome, e anche con continuità.
Beh, se Mancini che é stato pagato 23-24 milioni fatica a trovare un senso nel passaggio dalla difesa a 3 ad una a 4, semplicemente é stato ipervalutato dal sistema. Dubito che nella Lazio sarebbe cambiato molto, veramente a quell'età sei già schiavo di condizionamenti tattici?
Kessie invece benché giocasse in un ruolo diverso già si vedevano cose molto interessanti, già si vedeva la propensione al sacrificio e l'ottima lettura, non sempre riusciva a non pestare i piedi ai compagni o a fare la scelta corretta avanti (e qui é migliorato molto), pero' aveva fatto vedere decisamente di poter alere i 28 milioni.
Non sarebbe la prima volta nel calcio, ma il Papu passa in 3 mesi dall'essere un trequartista "fenomenale" (a detta di tutti eh) ad essere un pachinaro al Seviglia. Che Caldara e Conti si siano rotti poco cambia, venduti profumatamente ed hanno steccato. Insomma c'é da farsi 1000 domande se da loro chiunque overperforma (ci vuole tempo ok, ma ci riescono quasi tutti), e quando partono deludono quasi sempre. Non credo sia solo per un cambio tattico.