Lineker10;2358089 ha scritto:
Veramente bravissimi. Tutti acquisti intelligenti, per giocatori presi con logica e al prezzo corretto. Sono proprio il trionfo della competenza. Peccato che li odio per tutto il resto, altrimenti davvero andrebbero visti con grande ammirazione.
Occhio che l'Atalanta l'anno prossimo è la favorita per lo scudetto... vedrete...
L'Atalanta ogni anno riesce a chiudere il bilancio in postivo, e parlo solo di entrate/uscite sui giocatori non dei premi legati al risultato sportivo. Per cui anche potendo andare a -20 milioni tranquillamente ed essere ancora in positivo hanno deciso di continuare su questa strada. Non fanno mai il passo più lungo della gamba, cosa che ha rovinato nel corso degli anni altre piccole/medie realtà come Parma, Chievo e Udinese. Il che li rende molto pericolosi vista la coerenza che stanno tenendo.
Visto che si stanno preparando a spendere 60/70 milioni per il mercato, presubilmente cederanno per almeno 60/70 milioni. Rimpiazzare Romero con Tomiyasu é un downgrade, Gosens sembra essere vicino al Barca e Malinovsky non manca certo di estimatori. Tutto sommato é una strategia che ha pagato e non vedo perché abbandonarla. Comunque anche l'Atalanta sbaglia sul mercato, solo l'ultimo sono partiti 40 milioni in Miranchuk + Pasalic + Maele. Vero che non esistono titolari e che con Gasperini ci vuole molto tempo ad adattarsi, pero' rinnovarsi ogni anno alla lunga paga e i miracoli (Gomez, Ilicic, Gosens, Romero, Zapata e Muriel) non li riesci sempre a trovare e a valorizzare.
La nostra strategia é molto diversa, non puntiamo a chiudere con il bilancio in attivo e se possibile a migliorarci, ma a migliorarci e basta. Senza troppe faville e con nomi poco mediatici, ma nel medio/lungo periodo paga di più secondo me. Poi onestamente, il vero capolavoro l'Atalanta l'ha fatto nel settore giovanile dove sforna talenti in continuità industriale (li mi piacerebbe copiare tutto) e li vende a volte senza neanche farli esordire più di tanto (Kulusevsky, Diallo), l'altro capolavoro é aver dato continuità a Gasperini, senza non sarebbero mai arrivati a questo punto. De Roon, Malinovsky, Palomino, Toloi, Freuler, Hateboer e compania bella possono avere questo rendimento altrove? Sulla carta dorebbero giocarsi la posizione con il Sassuolo, il che fa ben sperare. Appena cambiano gli ingranaggi, o appena Gasperini alzerà l'ambizione non credo possano ripetersi.
Come hai detto tu odio profondo verso la società e nello stesso tempo ammirazione per la coerenza mantenuta, ma mi sembra esagerato parlare di scudetto (poi magari tengono tutti e fanno un mercato a passivo di 80 milioni

), sarebbe l'ennesimo miracolo restare tra le prime quattro. Paradossalmente mi sembra che nel progetto siamo più avanti noi, e parlo con il mio innato pessimismo.