Assago, accoltellate 5 persone. Anche Pablo Mari del Monza.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,938
Come potrebbe essere giustizia sommaria scusa?

Per me se forze dell’ordine avessero libertà di poter sparare direttamente per uccidere sarebbe giustizia sommaria.
A me questo non pare degno di un paese civile ma, ovviamente, è solo la mia opinione.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,938
Io sono da sempre favorevole alla pena di morte.

Posizione perfettamente legittima. Il problema che - per me - forse viene sottovalutato è che in un sistema giudiziario come quello italiano dove ci sono molti errori si rischierebbe di mandare a morte gente che poi si scopre essere innocente.

Simo98

Junior Member
Reaction score
1,360
Le nostre città sono ormai in balia dei pazzi, criminali, stupratori. Che paese degradato.
Ah perché nel resto del mondo non succede?
Io direi che è una piega che c'è ormai da anni, esasperata dalle continue divisioni nella società, estremismi e approccio alle patologie psichiche/psichiatriche ancora profondamente antiquate e inadeguate

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,963
Per me se forze dell’ordine avessero libertà di poter sparare direttamente per uccidere sarebbe giustizia sommaria.
A me questo non pare degno di un paese civile ma, ovviamente, è solo la mia opinione.

Sparare a qualcuno che ha un'arma e rischia di uccidere dopo che l'ha già fatto non è giustizia sommaria. Non intervenire vuol dire mettere a repentaglio la vita di altre persone.

C'è poco da fare. Io rischio la vita di un criminale, altrimenti si rischia la vita di un innocente. E' una scelta, tu fai le tue debite considerazioni.

Come ti dicevo, non vorrei mai discuterne con chi ci rimette la vita così, per fato. Chiamala arroganza, ma la mia coscienza si sente più che bene. Su questa terra siamo anche troppi, tenere in vita i criminali non aumenta la qualità del genere umano.

Simo98

Junior Member
Reaction score
1,360
Posizione perfettamente legittima. Il problema che - per me - forse viene sottovalutato è che in un sistema giudiziario come quello italiano dove ci sono molti errori si rischierebbe di mandare a morte gente che poi si scopre essere innocente.
Io sono personalmente contro, ma ammetto che in precisi casi non sarebbe un'idea tanto assurda
Omicidi premeditati, plurimi, terrorismo con prove evidenti, secondo me sono condizioni che potrebbero giustificare una pena massima

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,938
Sparare a qualcuno che ha un'arma e rischia di uccidere dopo che l'ha già fatto non è giustizia sommaria. Non intervenire vuol dire mettere a repentagio la vita di altre persone.

C'è poco da fare. Io rischio la vita di un criminale, altrimenti si rischia la vita di un innocente. E' una scelta, tu fai le tue debite considerazioni.

Come ti dicevo, non vorrei mai discuterne con chi ci rimette la vita così, per fato. Chiamala arroganza, ma la mia coscienza si sente più che bene. Su questa terra siamo anche troppi, tenere in vita i criminali non aumenta la qualità del genere umano.

Le forze dell’ordine - per me - non devono decidere chi vive e chi muore salvo che non sia necessario per salvare altri.
Se possono rendere innocuo un individuo senza ucciderlo quello devono fare e devono essere tutelati da processi ridicoli pure per uno schiaffo.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,938
Io sono personalmente contro, ma ammetto che in precisi casi non sarebbe un'idea tanto assurda
Omicidi premeditati, plurimi, terrorismo con prove evidenti, secondo me sono condizioni che potrebbero giustificare una pena massima

In Italia la pena di morte è stata abolita completamente anche nel Codice Penale Militare di Guerra.

Alto