Mille e una notte
Bannato
- Reaction score
- 97
OK capisco.Io ho semplicemente visto una giravolta fatta per non perdere la faccia appunto. Scusami, se Conte, presidente indicato dal m5s dice che il governo è per il si alla tav, c'avrà parlato col m5s no? Avrà parlato coi ministri? C'avrà parlato con Di Maio prima di fare quella dichiarazione?
Poi di maio se ne esce dicendo tutto e il contrario di tutto proprio per non perdere la faccia. Come sempre d'altronde. Conte non si sarebbe mai esposto in quel modo se non avesse avuto l'appoggio del partito che l'ha nominato.
E' chiaro che l'idea era che passasse il si al tav, col m5s che vota no per lavarsi la faccia davanti alla gente e fare la figura di quelli che mantengono la parola. Strategia già usate altre volte in passato dai classici partiti. Voto no per far vedere che sono diverso, ma sapendo bene che i miei voti non sono fondamentali e il provvedimento passerà uguale.
Quello che non si aspettavano è che salvini usasse sta boiata come pretesto per far cadere il governo.
Conte avrà certamente parlato con Di Maio, che semplicemente può avergli detto che il suo partito è fedele al no. Ma non per forza per salvare la faccia, mi pare abbiano detto di tutto riguardo al no. Voglio dire, credono davvero che non serva. Pur sapendo del sì di massa opposto, uno può avere la libertà di dire no.
Poi su Salvini è chiara a tutti l intenzione, tant'è che Conte lo ha vistosamente sbugiardato