- Reaction score
- 9,062
Che Salvini avesse intenzione di far cadere il governo se lo aspettavano. Non a caso è di poche settimane fa l'ideona di Di Maio sul "mandato zero"Io ho semplicemente visto una giravolta fatta per non perdere la faccia appunto. Scusami, se Conte, presidente indicato dal m5s dice che il governo è per il si alla tav, c'avrà parlato col m5s no? Avrà parlato coi ministri? C'avrà parlato con Di Maio prima di fare quella dichiarazione?
Poi di maio se ne esce dicendo tutto e il contrario di tutto proprio per non perdere la faccia. Come sempre d'altronde. Conte non si sarebbe mai esposto in quel modo se non avesse avuto l'appoggio del partito che l'ha nominato.
E' chiaro che l'idea era che passasse il si al tav, col m5s che vota no per lavarsi la faccia davanti alla gente e fare la figura di quelli che mantengono la parola. Strategia già usate altre volte in passato dai classici partiti. Voto no per far vedere che sono diverso, ma sapendo bene che i miei voti non sono fondamentali e il provvedimento passerà uguale.
Quello che non si aspettavano è che salvini usasse sta boiata come pretesto per far cadere il governo.
Sul discorso delle giravolte, direi che è meglio stendere un velo pietoso. Se tutti usassero il parametro della coerenza prima di dare il proprio voto a qualcuno, ci sarebbe affluenza allo 0% in tutte le elezioni politiche. Il mio contributo in tal senso lo sto dando da anni, ma evidentemente la stragrande maggioranza è più interessata alle promesse che alla credibilità politica di chi le fa.