Aperta la crisi di governo, ufficiale

Reaction score
641
Mamma mia Di Maio che improvvisato incapace..per fortuna non è più ricandidabile, intendo per gli elettori 5S che almeno avranno altro da votare..

Si è fatto portare a spasso da salvini per 12 mesi perdendo metà dei consensi, appena ottenuto quanto interessava alla Lega salvini ha fatto saltare il banco e adesso vuole passare ad incassare le fiches..

Sto tonto manco la dignità dio far saltare lui il governo ha mantenuto..così adesso gioco facile per tutti i politici dire che i 5S non volevano andare a casa per non perdere le poltrone..

Eh no, lo strappo è opera di Salvini. Bisogna rimarcare i fatti nel bene e nel male.
Qui l'unico a guadagnarci è Salvini che fa all-in su diventare primo ministro.
Io glielo auguro, lo voglio vedere alla prova dei fatti.
Vomitevole resta il pretesto, esercitare mageggi politici sulle opere pubbliche.

Reaction score
2,485
Incredibile come invece gli italiani non votino gente che ha come slogan: prima l'europa, ius soli e poi altre parole vuote tipo lavoro, istruzione, sanità...e poi ti accorgi che hanno governato 8 anni senza fare NULLA...

Guarda che non esiste solo il bianco o il nero, se non piace il Salvini Nazionale non significa matematicamente parteggiare per il PD o +Europa anzi. Si può avere orientamenti similari ma criticarne l'attuatore, approvare soluzioni più miti o metodi più intelligenti di operare, le variabili sono centinaia...si casca nel tranello (voluto) di dover per forza sostenere una fazione ed insultare/schifare quella opposta...i contenuti e soprattutto i FATTI non contano più nulla e mediazione e compromesso che formano o dovrebbero quantomeno l'arte della politica sono cosa ormai sconosciuta..

Heaven

Bannato
Reaction score
23
Piuttosto che avere quel troglodita di Salvini solo al governo, meglio governo tecnico o 5S+PD

Reaction score
9,062
Scusate, dal basso della mia ignoranza vorrei dire una cosa.

Secondo me l'errore non c'è stato adesso, da qualsiasi parte politica. L'errore è stato commesso a monte, quando hanno stipulato il contratto. Che poi certe valutazioni non le abbiano volute fare, per stupidità o malafede, questo non saprei.

Dovrebbero sapere tutti benissimo che è impossibile andare d'accordo quando si è su posizioni molto diverse. Quando hanno deciso di fare il contratto, dovevano anche stabilire le regole di ingaggio.

Anzitutto, si trovavano d'accordo sui punti comuni, ok.

Poi, negoziavano sui punti in contraddittorio. Tu dai una cosa a me, io ne dò una a te. Fine.

Sui punti sui quali non c'era accordo, si rimettevano al parere dell'arbitro e delle commissioni. Una volta stabilito che l'arbitro ha preso una decisione, si vota tutti compatti, anche se col mal di pancia. Che ci stava a fare Conte, l'arbitro?

E tutto questo, ben dichiarato ed esposto, con chiarezza, in modo da evitare polemiche. Invece sono andati avanti alla viva il parroco, facendo come gli struzzi. Sarà semplicistico ed ingenuo, ma mi sembra l'unica premessa per un rapporto duraturo. Se non ci sono regole, è evidente che la battaglia viene fuori.

In particolare, sulla TAV, si potevano pronunciare da subito sul fatto che ci sarebbe stata una indagine, e che sarebbe stato tutto deciso super-partes. Non venitemi a dire che non si sarebbero messi insieme solo per questo fatto. Se poi si vuole andare per forza allo scontro, allora la TAV vale zero. In ogni caso hanno sbagliato i 5s, visto che l'arbitro Conte era per il sì. Poteva essere ampiamente previsto mesi fa uno scenario del genere.
Hai sintetizzato 70 anni di politica italiana.
Escludendo la legislatura in corso, dal 1948 al 2018 ci sono state 17 legislature con 65 governi(SESSANTACINQUE!): in pratica una media di quasi 4 governi a legislatura. Nessun governo è durato per 5 anni. In soli due casi, 1948-1953 con De Gasperi e 2001-2006 con Berlusconi, la carica di Presidente del consiglio è stata ricoperta dalla stessa persona, ma anche in quei casi ci furono rimpasti di governo(quindi tecnicamente governi diversi).
Bisogna aggiungere altro?

Ah, a proposito delle storture della democrazia rappresentativa di cui si parlava qualche giorno fa. La lega ha 123 deputati su 630 e 58 senatori sui 315 elettivi...

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,112
Incredibile come invece gli italiani non votino gente che ha come slogan: prima l'europa, ius soli e poi altre parole vuote tipo lavoro, istruzione, sanità...e poi ti accorgi che hanno governato 8 anni senza fare NULLA...

Hanno fatto anche troppo: a loro sono riuscite le porcherie che Berlusconi neanche aveva il coraggio di proporre. Robe che se ci fosse stato qualcuno a proporle durante la guerra fredda avrebbero dato ragione alle BR se li gambizzavano.
Comunque hai centrato il problema. I 5s sono pischelli senza esperienza, gli espertoni (media e sinistra) da 40 anni lì per attaccare salvini lo dipingono come uno stakanovista che rimpatria gente ogni giorno come se fosse una cosa negativa....è come se Hitler fosse stato attaccato politicamente perché aveva ridotto a zero la disoccupazione!
Non è questione di incapacità, è totale estraniazione dal mondo, tra l'altro accusano gli altri di essere isolati...ma come proprio loro sono passati da prodi grande boss dell'Europa all'incarico di lettura veline!

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,360
Guarda che non esiste solo il bianco o il nero, se non piace il Salvini Nazionale non significa matematicamente parteggiare per il PD o +Europa anzi. Si può avere orientamenti similari ma criticarne l'attuatore, approvare soluzioni più miti o metodi più intelligenti di operare, le variabili sono centinaia...si casca nel tranello (voluto) di dover per forza sostenere una fazione ed insultare/schifare quella opposta...i contenuti e soprattutto i FATTI non contano più nulla e mediazione e compromesso che formano o dovrebbero quantomeno l'arte della politica sono cosa ormai sconosciuta..

Intendevo rispondere al tuo commento, sottolineando come gli italiani non è che sono beoti se votano salvini..è che come sempre abbiamo da una parte la feccia e dall'altra il letamaio..poveri noi che non abbiamo alternative..

E come il discorso che per anni ho fatto a molti amici stranieri, quando mi chiedevano come fosse possibile che gli italiani votassero ancora berlusconi...la mia risposta era sempre: se sapeste chi c'è contro di lui, votereste silvio anche voi..

Vedi negli states, gli stessi che hanno eletto 2 volte obama hanno dovuto votare trump dato che l'alternativa era una vecchia cornuta incapace

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,360
Hanno fatto anche troppo: a loro sono riuscite le porcherie che Berlusconi neanche aveva il coraggio di proporre. Robe che se ci fosse stato qualcuno a proporle durante la guerra fredda avrebbero dato ragione alle BR se li gambizzavano.
Comunque hai centrato il problema. I 5s sono pischelli senza esperienza, gli espertoni (media e sinistra) da 40 anni lì per attaccare salvini lo dipingono come uno stakanovista che rimpatria gente ogni giorno come se fosse una cosa negativa....è come se Hitler fosse stato attaccato politicamente perché aveva ridotto a zero la disoccupazione!
Non è questione di incapacità, è totale estraniazione dal mondo, tra l'altro accusano gli altri di essere isolati...ma come proprio loro sono passati da prodi grande boss dell'Europa all'incarico di lettura veline!

Io so solo che se ancora ancora potrei sopportare un Pd a trazione Renzi davvero ho il voltastomaco ad un PD a trazione zingaretti..un politico di vecchia scuola sinistrorsa per cui l'Italia va sminuita e svenduta a chiunque sia straniero..prima era l'URSS, poi fallita quella, la sinistra è diventata pro UE..l'importante è solo togliere agli italiani la governance in cambio di "prestigio politico personale"..hai presente no gli stimati personaggi tipo Monti, Prodi, Amato etc...ecco, da sempre chi è pronto a svendere l'Italia è stimatissimo all'estero..strano..

Reaction score
925
Intendevo rispondere al tuo commento, sottolineando come gli italiani non è che sono beoti se votano salvini..è che come sempre abbiamo da una parte la feccia e dall'altra il letamaio..poveri noi che non abbiamo alternative..

E come il discorso che per anni ho fatto a molti amici stranieri, quando mi chiedevano come fosse possibile che gli italiani votassero ancora berlusconi...la mia risposta era sempre: se sapeste chi c'è contro di lui, votereste silvio anche voi..

Vedi negli states, gli stessi che hanno eletto 2 volte obama hanno dovuto votare trump dato che l'alternativa era una vecchia cornuta incapace

Sul fatto che ci sia un accozzaglia di partiti o partititi da far accapponare la pelle mi trovi d'accordo, sono tutti delle mummie o inconsistenti o proprio in malafede collusi.

Il dato che tuttavia emerge è che in italia vince il trash regolarmente, prima berlusconi con le mignotte, i razzi, i bunga bunga e i vari dell'utri invischiati con cosa nostra, ora col dj del papete che se fosse per lui Siri sarebbe ancora al suo posto "na brava persona cit.", nonostante sia in guai giudiziari per tangenti dalla mafia.

Ma va tutto bene, evidentemente gli italiani adorano queste figure, ora il sempliciotto "pane e salame" che balla al papete beach e che va in tv con il rosario tira parecchio, fa niente se i principali consiglieri vanno a prender tangenti in sicilia e a mosca, non fa niente se a parte la guerra con le ong (lecita) non ha combinato niente. per altro gli sbarchi proseguono, ma passa tutto sotto traccia.

Ma la vera domanda è: una nazione come l'italia, che fa parte del G7, ai vertici delle classifiche europee di produzione e industria, davvero deve essere comandata da uno statista del genere? ma Salvini è un politico serio con cui presentarsi agli occhi del mondo? Mi ricorda il Trota... mah...

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Sul fatto che ci sia un accozzaglia di partiti o partititi da far accapponare la pelle mi trovi d'accordo, sono tutti delle mummie o inconsistenti o proprio in malafede collusi.

Il dato che tuttavia emerge è che in italia vince il trash regolarmente, prima berlusconi con le mignotte, i razzi, i bunga bunga e i vari dell'utri invischiati con cosa nostra, ora col dj del papete che se fosse per lui Siri sarebbe ancora al suo posto "na brava persona cit.", nonostante sia in guai giudiziari per tangenti dalla mafia.

Ma va tutto bene, evidentemente gli italiani adorano queste figure, ora il sempliciotto "pane e salame" che balla al papete beach e che va in tv con il rosario tira parecchio, fa niente se i principali consiglieri vanno a prender tangenti in sicilia e a mosca, non fa niente se a parte la guerra con le ong (lecita) non ha combinato niente. per altro gli sbarchi proseguono, ma passa tutto sotto traccia.

Ma la vera domanda è: una nazione come l'italia, che fa parte del G7, ai vertici delle classifiche europee di produzione e industria, davvero deve essere comandata da uno statista del genere? ma Salvini è un politico serio con cui presentarsi agli occhi del mondo? Mi ricorda il Trota... mah...

Scusami, concordo su tutto il tuo discorso però per favore non mettere la parola statista accanto a Salvini. Quest' ultimo al massimo e' un politicante e la parola statista non merita di essere dileggiata affiancata ad un soggetto simile.

Alto