Alle radici del malcontento: il Milan NON SPENDE

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,137
E chi ha parlato di supermegaproprietà?Non mi pare che Exor,Zhang,de Laurentiis o lo stesso Percassi appartengano a qualche emirato eppure negli ultimi anni hanno sempre puntato alla competitivitá per provare e sottolineo provare a centrare gli Obiettivi. Tutto parte da lì. Avessero stanziato 80 milioni per Botman,Sanchez,Zyech, dopo una sconfitta ci sarebbe stata comunque rabbia e desolazione ma nessuno si sarebbe sognato di gettare critiche alla proprietà.
Allo stesso modo se avessimo venduto Kessie, Chalanoglu e Donnarumma a tempo debito e con quei soldi preso i 3 sopra nessuno avrebbe mosso critiche nei confronti di Maldini e Massara,perché si sarebbero mostrati dirigenti capaci nonostante una propria di spilorci. Ma gli asset li hanno persi a 0 e la squadra campione d'Italia si è ritrovata senza 1 colonna di centrocampo, con gli anziani attaccanti vecchi di 1 anno e con una manciata di giovani ragazzetti. Come può il Milan affrontare una stagione in questo modo andando proferendo che l'obiettivo è migliorarsi?
Concludo, ieri i ragazzi hanno fatto una partita meravigliosa, vanificata da una scelta scellerata dell'allenatore, che prepara bene ma poi guasta le partite in corso d'opera. Che vi piaccia o meno questo oggi è il limite del nostro allenatore.
A parte Exor (sul quale pende un bel processo peraltro), tra Zhang De Laurentiis e Percassi hanno vinto quanto Elliott, tutti e tre messi insieme.

Poi se addirittura ritieni Zhang migliore dei nostri, ti direi di chiedere a qualche tifoso interista cosa ne pensi a riguardo.

Nel desolato panorama del calcio italiano di oggi a me pare che abbiamo ben poco da invidiare.

Reaction score
34,781
la gestione della palla noon la puoi fare, tecnicamente facciamo pena, per questo ho sempre ritenuto che senza origi non possiamo vincere il campionato.
perchè è l'unico che ti permette di chiuderti ed essere comunquè pericoloso, perchè giroud in contropiede è inesistente.

è l'ABC ma qualcuno non arriva neanche ad AB a quanto pare. siamo una squadra monca con problemi grossi.
fortuna che giochiamo in italia dove il livello è inesistente.
Vero, non siamo certo in grado di addormentare la partita e portarla alla fine.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,137
leggo e vedo che bene o male la pensiamo tutti allo stesso modo.....una società calcistica italiana è quasi sempre in perdita...bisogna investire e fare aumenti di capitale ogni anno....il nostro problema è che la società non lo vuole fare e dà importanza al bilancio su tutto e così facendo Pioli deve fare i salti mortali con quello che ha...poi vabbè, ci mette anche del suo sostituendo Giroud e Saele con CDK e Gabbia. Come punta in panca c'era solo Lazetic (perché non lo impiega?)... a destra poteva metterci CDK o Adli....inserendo Gabbia ha creato i presupposti per quello che è successo....la roma ha rischiato e le è andata bene. Il Milan poteva prendere Belotti a zero, invece ha preso un Origi già rotto...poteva ingaggiare un'ala destra e invece ha riscattato Messias...poi mi chiedo...che motivo c'era di cambiare Giroud? e perché Pobega non gioca di più? mi rode ancora il fegato per quei 2 gol presi in pochi minuti da calci piazzati.
Su Sacchi però non accetto critiche...ha introdotto nuove idee, un gioco mai visto prima e una mentalità vincente portando in bacheca 2 coppe campioni, 2 supercoppe europee e 2 intercontinentali
Elliott ha fatto aumenti di capitale per circa 840 milioni dal 2018 fino a giugno scorso.
Diciamo che i fatti (e i bilanci) sono diversi dalle opinioni, che ci stanno in un momento di frustrazione.

Reaction score
365
ma si è tutto collegato, la situazione non è semplice.
Il problema enorme per me è il monte ingaggi veramente da pezzenti, penso che qualche giocatore pronto in prestito lo si possa anche recuperare, ma non gli puoi offrire le noccioline..
Ovviamente lo stesso problema si riversa sugli acquisti importanti e sui rinnovi dei migliori.
Il monte ingaggi con le noccioline è giusto se si lavora con i giovani, altrimenti si rimpiange la gestione Fassone Mirabelli che offrono 7 milioni a donnarumma e non ha alcuna necessità di rinnovare e può stare tranquillamente 3 anni in panchina ad arricchirsi.
Stesso vale per Chala Kessie e Romagnoli, contratti faraonici che gli hanno permesso di liberarsi a zero.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,137
la gestione della palla noon la puoi fare, tecnicamente facciamo pena, per questo ho sempre ritenuto che senza origi non possiamo vincere il campionato.
perchè è l'unico che ti permette di chiuderti ed essere comunquè pericoloso, perchè giroud in contropiede è inesistente.

è l'ABC ma qualcuno non arriva neanche ad AB a quanto pare. siamo una squadra monca con problemi grossi.
fortuna che giochiamo in italia dove il livello è inesistente.
Infatti l'errore di base è volersi chiudere. Se reggi dominando la partita per 85 minuti, puoi fare qualche cambio ruolo per ruolo per reggere fino al 95 esimo.

Io quello che non capirò mai è la paura del calcio italiano in generale nei minuti finali, questo proprio non lo capisco.

Ci sta anche passare ad una difesa a tre, ma non a otto come abbiamo fatto contro la Roma.

Negli ultimi dieci minuti avevamo questi in campo:
Calabria Kalulu Gabbia Tomori Theo
Vranckx Tonali Pobega
CDK Leao
In pratica otto giocatori dietro la linea della palla, con due poveri cristi davanti da soli senza appoggio ne aiuto.

In questa situazione per me la partita la indirizzi tu a favore della Roma.
Cosa fai quando e se recuperi palla? La butti lunga ridandola a loro. Mi pare naturale che la Roma poi ti inchiodi in area di rigore.

Comunque nell'arco di una stagione i punti si prendono e si perdono nei minuti finali, non bisogna fare drammi.
Unica cosa che spero si sia capita è che noi siamo progettati per giocare in un solo modo,
I giocatori presi hanno tutti le stesse caratteristiche, noi dobbiamo giocare con la difesa alta e pressare fino all'ultimo secondo.
Poi le cose vadano come vadano, ripeto ci sta perdere punti nel finale, capita a volte, pero va fatto seguendo i nostri principi di gioco fino in fondo.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,734
Elliott ha fatto aumenti di capitale per circa 840 milioni dal 2018 fino a giugno scorso.
Diciamo che i fatti (e i bilanci) sono diversi dalle opinioni, che ci stanno in un momento di frustrazione.
Gli aumenti di capitale sono stati fatti per coprire i rossi del bilancio.
Ma quei costi li devi pagare per forza. Non e che avevano alternative. Anzi si potevano fare debiti per pagarli ma poi quei soldi li perdevano comunque al momento della cessione perché avrebbero pincassato meno.

Quale era l'alternativa?
Rescindere tutti i contratti dei giocatori e fare debuttare 25 primavera in prima squadra?
Ovviamente no.

Non avevano alternative.
E come avere una Ferrari e dire che il proprietario "ha comunque pagato l'assicurazione".
Noi ti stiamo dicendo che le gomme sono distrutte e vanno cambiate.
Tu rispondi che l'assicurazione è stata pagata.

Non ci capiamo.

Reaction score
862
Il problema non è soltanto il "non spendere", ci sono anche lo spendere male e il non aver provato a far qualcosa di buono senza spendere non avendo capacità / requisiti per farlo. Manca un DS VERO, un amministratore VERO, manca gente che pensa ai risultati (anche tentando di mantenere basse le spese)
Per me manca anche e sopratutto un allenatore con le palle che non abbia paura a lanciare giovani promesse.

Reaction score
14,301
Infatti l'errore di base è volersi chiudere. Se reggi dominando la partita per 85 minuti, puoi fare qualche cambio ruolo per ruolo per reggere fino al 95 esimo.

Io quello che non capirò mai è la paura del calcio italiano in generale nei minuti finali, questo proprio non lo capisco.

Ci sta anche passare ad una difesa a tre, ma non a otto come abbiamo fatto contro la Roma.

Negli ultimi dieci minuti avevamo questi in campo:
Calabria Kalulu Gabbia Tomori Theo
Vranckx Tonali Pobega
CDK Leao
In pratica otto giocatori dietro la linea della palla, con due poveri cristi davanti da soli senza appoggio ne aiuto.

In questa situazione per me la partita la indirizzi tu a favore della Roma.
Cosa fai quando e se recuperi palla? La butti lunga ridandola a loro. Mi pare naturale che la Roma poi ti inchiodi in area di rigore.

Comunque nell'arco di una stagione i punti si prendono e si perdono nei minuti finali, non bisogna fare drammi.
Unica cosa che spero si sia capita è che noi siamo progettati per giocare in un solo modo,
I giocatori presi hanno tutti le stesse caratteristiche, noi dobbiamo giocare con la difesa alta e pressare fino all'ultimo secondo.
Poi le cose vadano come vadano, ripeto ci sta perdere punti nel finale, capita a volte, pero va fatto seguendo i nostri principi di gioco fino in fondo.
be mi confermi che le critiche a pioli sono giuste.
passi a 5 in difesa ed oltre a confondere una partita dominata, oltre a dare il messaggio di paura e rintanamento, tecnicamente non puoi più ripartire, perchè son tutti scarsi e leao e cdk quel mestiere in mezzo ai centrali non lo sanno fare perchè sono moralmente mezze pippe, non sanno combattere.

lui pensa che mettere gente alta significhi dominare le palle aeree, quindi se palla a terra la roma non fa niente perchè è scandalosa e di testa metti gente alta è fatta, mai ti faranno 2 gol.
ma per dar di testa ci vuole garra, tempismo altezza e chili. leao e cdk sono pessimi colpitori per esempio. pensa a cannavaro...

l'unico cambio sensato che poteva fare era gabbia o thiaw per calabria, con kalulu terzino. senza toccare il modulo.
davanti e in mezzo non abbiamo nessuno, quindi potevi tenere giroud o massimo lazetic.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,137
Gli aumenti di capitale sono stati fatti per coprire i rossi del bilancio.
Ma quei costi li devi pagare per forza. Non e che avevano alternative. Anzi si potevano fare debiti per pagarli ma poi quei soldi li perdevano comunque al momento della cessione perché avrebbero pincassato meno.

Quale era l'alternativa?
Rescindere tutti i contratti dei giocatori e fare debuttare 25 primavera in prima squadra?
Ovviamente no.

Non avevano alternative.
E come avere una Ferrari e dire che il proprietario "ha comunque pagato l'assicurazione".
Noi ti stiamo dicendo che le gomme sono distrutte e vanno cambiate.
Tu rispondi che l'assicurazione è stata pagata.

Non ci capiamo.
E che vuol dire? Sempre aumenti di bilancio sono.
Cioè il rosso di bilancio scusa perchè c'era? Per la gestione, per pagare i giocatori, o per cosa?

Il tuo paragone non regge. E' come dire piuttosto che questi hanno comprato un castello diroccato, speso 840 milioni e passa per risistemare tutto, riportandolo in vita (perchè io mi dispiace non dimentico che fino a prova contraria i campioni d'italia siamo noi) e si dice che non vogliono spendere perchè manca la spa a cinque stelle.

Carissimi, le cose si fanno col tempo passo dopo passo. Poi anche io vorrei che la proprietà spendesse centinaia di milioni ogni stagione, in cinque anni vorrei 5 miliardi, o 10, o 500 miliardi, che me ne frega a me, io sono un tifoso. Io vorrei Haaland piu Mbappe piu Messi a portare le borse a tutti...

Ma nella vita reale il Milan era messo come era messo, ovvero sull'orlo del baratro (se non oltre, vista la squalifica dalle coppe pure), questi hanno speso 840 milioni per riportarci dove siamo oggi. C'è ancora molto da fare? Direi di si. E da spendere? Di sicuro.

Ma da li a dire che la proprietà non vuole fare aumenti di bilancio è una sciocchezza smentita semplicemente dai fatti, c'è poco da discutere su questo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,137
be mi confermi che le critiche a pioli sono giuste.
passi a 5 in difesa ed oltre a confondere una partita dominata, oltre a dare il messaggio di paura e rintanamento, tecnicamente non puoi più ripartire, perchè son tutti scarsi e leao e cdk quel mestiere in mezzo ai centrali non lo sanno fare perchè sono moralmente mezze pippe, non sanno combattere.

lui pensa che mettere gente alta significhi dominare le palle aeree, quindi se palla a terra la roma non fa niente perchè è scandalosa e di testa metti gente alta è fatta, mai ti faranno 2 gol.
ma per dar di testa ci vuole garra, tempismo altezza e chili. leao e cdk sono pessimi colpitori per esempio. pensa a cannavaro...

l'unico cambio sensato che poteva fare era gabbia o thiaw per calabria, con kalulu terzino. senza toccare il modulo.
davanti e in mezzo non abbiamo nessuno, quindi potevi tenere giroud o massimo lazetic.
Assolutamente d'accordo adesso.

Non voglio andare troppo OT, ma la partita di domenica è stata gestita male da Pioli nel finale, con le sue scelte. Penso questo sia indiscutibile e lui ne sia il primo cosciente (almeno spero). Gli basterà riguardarsi la partita.

In generale è stupido chiudersi in difesa in una partita stra dominata, con un avversario in chiara difficoltà come era la Roma. E' logico piuttosto continuare a spingere per dare il colpo di grazia, pure se eravamo fisicamente in calo.

Sui cambi, per me bisognava mantenere l'assetto tattico, mettere CDK a destra nel 433 che avevamo in campo, al limite Lazetic per Giroud se non ne aveva piu (altrimenti poteva farsi altri dieci minuti, mica moriva), forse mettendo dentro Gabbia per Calabria come dici tu. Ma per me già una mediana Tonali Pobega Vranckx è problematica per come giochiamo noi, ti diro che avrei messo CDK trequartista invece, con Dest alto a destra, mantenendo il 4231...
In ogni caso avrei tenuto come minimo tre giocatori offensivi, piu Theo, in campo.

Comunque il problema è chiudersi dietro. E' stupido. Noi siamo superiori a quasi tutte le squadre del campionato, bisogna attaccare e ammazzarli non gestire.

Alto