Alle radici del malcontento: il Milan NON SPENDE

Djici

Senior Member
Reaction score
9,734
E che vuol dire? Sempre aumenti di bilancio sono.
Cioè il rosso di bilancio scusa perchè c'era? Per la gestione, per pagare i giocatori, o per cosa?

Il tuo paragone non regge. E' come dire piuttosto che questi hanno comprato un castello diroccato, speso 840 milioni e passa per risistemare tutto, riportandolo in vita (perchè io mi dispiace non dimentico che fino a prova contraria i campioni d'italia siamo noi) e si dice che non vogliono spendere perchè manca la spa a cinque stelle.

Carissimi, le cose si fanno col tempo passo dopo passo. Poi anche io vorrei che la proprietà spendesse centinaia di milioni ogni stagione, in cinque anni vorrei 5 miliardi, o 10, o 500 miliardi, che me ne frega a me, io sono un tifoso. Io vorrei Haaland piu Mbappe piu Messi a portare le borse a tutti...

Ma nella vita reale il Milan era messo come era messo, ovvero sull'orlo del baratro (se non oltre, vista la squalifica dalle coppe pure), questi hanno speso 840 milioni per riportarci dove siamo oggi. C'è ancora molto da fare? Direi di si. E da spendere? Di sicuro.

Ma da li a dire che la proprietà non vuole fare aumenti di bilancio è una sciocchezza smentita semplicemente dai fatti, c'è poco da discutere su questo.
La tua frase dimostra che i non hai capito o non vuoi capire.
Ripeto ancora una volta.
Pagare il rosso a bilancio e obbligatorio (l'alternativa e fare prestiti ma poi ci perdi quando rivendi la società).
Non c'è mezzo di fare altro.
Mi dirai che il buco e stato creato per pagare i giocatori.
E io ti ho detto che l'alternativa era cedere tutti e fare giocare la primavera.
Altre alternative NON CI SONO.
Hanno provato a diminuire i costi ogni anno.

Quindi si, pagano il rosso in bilancio. Ma non hanno altra scelta.
Il rosso a bilancio non e un rosso figlio di acquisti.
E questo lo dimostra il costo della rosa che scende ogni anno.
Dire che hanno comprato CDK non significa che spendono (e non dico così perché CDK sta facendo male, sarebbe stato uguale se stava facendo bene).
L'alternativa a prendere CDK era di non prenderlo.
L'alternativa a comprare maignan era di giocare con un primavera.

Alla fine se la proprietà decide di INEVSTIRE o meno lo vedi dal costo della rosa.
Se fanno tagli (sacrosanti) su certi ingaggi (molto alti) per poi potere comprare un giocatore fanno un investimento.
Se fanno tagli e poi lasciano la squadra con i suoi stessi difetti o anzi aggiungendo altri problemi (kessie) allora NON INVESTONO.

Roba semplice semplice.
Fanno il minimo regolamentare.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Infatti l'errore di base è volersi chiudere. Se reggi dominando la partita per 85 minuti, puoi fare qualche cambio ruolo per ruolo per reggere fino al 95 esimo.

Io quello che non capirò mai è la paura del calcio italiano in generale nei minuti finali, questo proprio non lo capisco.

Ci sta anche passare ad una difesa a tre, ma non a otto come abbiamo fatto contro la Roma.

Negli ultimi dieci minuti avevamo questi in campo:
Calabria Kalulu Gabbia Tomori Theo
Vranckx Tonali Pobega
CDK Leao
In pratica otto giocatori dietro la linea della palla, con due poveri cristi davanti da soli senza appoggio ne aiuto.

In questa situazione per me la partita la indirizzi tu a favore della Roma.
Cosa fai quando e se recuperi palla? La butti lunga ridandola a loro. Mi pare naturale che la Roma poi ti inchiodi in area di rigore.

Comunque nell'arco di una stagione i punti si prendono e si perdono nei minuti finali, non bisogna fare drammi.
Unica cosa che spero si sia capita è che noi siamo progettati per giocare in un solo modo,
I giocatori presi hanno tutti le stesse caratteristiche, noi dobbiamo giocare con la difesa alta e pressare fino all'ultimo secondo.
Poi le cose vadano come vadano, ripeto ci sta perdere punti nel finale, capita a volte, pero va fatto seguendo i nostri principi di gioco fino in fondo.
In realtà eravamo andati in bambola già prima di passare alla difesa a 3 (o a 5 che è meglio...). Subito dopo il secondo gol la Roma è venuta avanti tentando il tutto x tutto e noi abbiamo smesso di giocare e ci siamo solo difesi (paura di vincere o pensare di aver già vinto). Poi l'ultimo cambio ha peggiorato le cose perchè fino a quel momento la Roma si era riversata in attacco ma non aveva mai tirato in porta....togliere Giroud è stato l'errore madornale....Giroud avrebbe aiutato sia in difesa sui calci piazzati che, ancora più importante, a tenere su palloni davanti...

Reaction score
34,781
Infatti l'errore di base è volersi chiudere. Se reggi dominando la partita per 85 minuti, puoi fare qualche cambio ruolo per ruolo per reggere fino al 95 esimo.

Io quello che non capirò mai è la paura del calcio italiano in generale nei minuti finali, questo proprio non lo capisco.

Ci sta anche passare ad una difesa a tre, ma non a otto come abbiamo fatto contro la Roma.

Vranckx Tonali Pobega
CDK Leao
In pratica otto giocatori dietro la linea della palla, con due poveri cristi davanti da soli senza appoggio ne aiuto.

Cosa fai quando e se recuperi palla? La butti lunga ridandola a loro. Mi pare naturale che la Roma poi ti inchiodi in area di rigore.

Comunque nell'arco di una stagione i punti si prendono e si perdono nei minuti finali, non bisogna fare drammi.
Unica cosa che spero si sia capita è che noi siamo progettati per giocare in un solo modo,
I giocatori presi hanno tutti le stesse caratteristiche, noi dobbiamo giocare con la difesa alta e pressare fino all'ultimo secondo.
Poi le cose vadano come vadano, ripeto ci sta perdere punti nel finale, capita a volte, pero va fatto seguendo i nostri principi di gioco fino in fondo.
Non è la prima volta che dovendo resistere al ritorno avversario si opta per il terzo centrale di difesa, è già successo in passato, semmai ora l'anomalia è che il terzo nostro centrale è arrivato prima dell'ingresso di belotti, secondo centravanti avversario.
Altra anomalia è che per la seconda partita di fila con la difesa a 3 ci abbassiamo.

Io credo fondamentalmente pioli avesse paura del ritorno dei giallorossi ed è chiaro che persa per persa gli ultimi 10 minuti l'avrebbero buttata in calcio caos : palla sulla fascia e poi tutti a saltare.

Per stessa ammissione di Pioli i cambi servivano per far rifiatare quelli stanchi, benna non ne aveva più , e per guadagnare centimetri in campo, cdk, pobega e gabbia infatti sono tutti e 3 strutturati.

Indubbiamente il mister voleva una squadra in grado di fronteggiare gli attacchi disperati giallorossi ma di certo non voleva una squadra bassa, spenta, abbandonata al suo destino.
Secondo me sono mancati clamorosamente coraggio, qualità, pressing e di conseguenza abbassarsi è stato quasi inevitabile.
Le punte non allungavano e non pressavano , i centrocampisti non vincevano un duello e non tenevano una palla.

Sarabbe bastato resistere 6 dannati minuti dopo il primo gol della roma.

Ah, io ancora mi ricordo il buon @willcoyote85 lo scorso anno quando si schifava quando kessie se ne andava nei pressi del corner avversario e faceva morire le partite.
Che ne dite? Era utile il buon franck?
Togli kessie, metti vranckx e paga lo scotto all'inesperienza.
Mi dirai che sto dicendo caxxate, lo so già.
Ma io vedo un titolarissimo in meno in rosa e due ragazzotti in più.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,137
La tua frase dimostra che i non hai capito o non vuoi capire.
Ripeto ancora una volta.
Pagare il rosso a bilancio e obbligatorio (l'alternativa e fare prestiti ma poi ci perdi quando rivendi la società).
Non c'è mezzo di fare altro.
Mi dirai che il buco e stato creato per pagare i giocatori.
E io ti ho detto che l'alternativa era cedere tutti e fare giocare la primavera.
Altre alternative NON CI SONO.
Hanno provato a diminuire i costi ogni anno.

Quindi si, pagano il rosso in bilancio. Ma non hanno altra scelta.
Il rosso a bilancio non e un rosso figlio di acquisti.
E questo lo dimostra il costo della rosa che scende ogni anno.
Dire che hanno comprato CDK non significa che spendono (e non dico così perché CDK sta facendo male, sarebbe stato uguale se stava facendo bene).
L'alternativa a prendere CDK era di non prenderlo.
L'alternativa a comprare maignan era di giocare con un primavera.

Alla fine se la proprietà decide di INEVSTIRE o meno lo vedi dal costo della rosa.
Se fanno tagli (sacrosanti) su certi ingaggi (molto alti) per poi potere comprare un giocatore fanno un investimento.
Se fanno tagli e poi lasciano la squadra con i suoi stessi difetti o anzi aggiungendo altri problemi (kessie) allora NON INVESTONO.

Roba semplice semplice.
Fanno il minimo regolamentare.
Guarda le società che non vogliono fare (piu) aumenti di capitale cedono Lukaku e Hakimi, semplice.
Se non volessero, come dici tu, Theo e Leao non giocherebbero piu nel Milan da un pezzo.
Questa estate abbiamo ricevuto un'offerta dal Chelsea per Leao, eppure non lo hanno ceduto.
L'alternativa non è giocare coi primavera come dici tu, l'alternativa è cedere i migliori per prenderne altri meno costosi, ovvero fare player trading come fanno quelli che ci guadagnano col calcio.

Hanno investito un'enormità, 840 milioni, questo dicono i bilanci, per portare avanti una politica di taglio dei costi aumentando progressivamente i ricavi, perchè mi pare fin troppo semplice da capire che non si puo andare avanti facendo aumenti di capitale per centinaia di milioni ogni anno. Loro hanno una prospettiva di lungo termine, che capisco ai tifosi vada un po' di traverso perchè trovo normale volere tutto e subito.

A me pare che invece sia tu che non voglia capire o forse non ci spieghiamo.

In pratica, tu dici che per portare avanti le cose questi dovrebbero fare aumenti di capitale per centinaia di milioni, in aggiunta a quelli necessari per ripianare le perdite, come regola. A parte che per il FPF non è possibile (ma su questo ci sarebbe da discutere), è ovviamente infattibile da un punto di vista finanziario e logico.

Comunque il tuo discorso lo capisco, di fondo. Si basa sul fatto che i soldi non sono tuoi. Perchè in generale la regola è questa: quando sono soldi che devono cacciare gli altri sono investimenti, quando li dobbiamo cacciare di tasca nostra sono spese.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,137
Non è la prima volta che dovendo resistere al ritorno avversario si opta per il terzo centrale di difesa, è già successo in passato, semmai ora l'anomalia è che il terzo nostro centrale è arrivato prima dell'ingresso di belotti, secondo centravanti avversario.
Altra anomalia è che per la seconda partita di fila con la difesa a 3 ci abbassiamo.

Io credo fondamentalmente pioli avesse paura del ritorno dei giallorossi ed è chiaro che persa per persa gli ultimi 10 minuti l'avrebbero buttata in calcio caos : palla sulla fascia e poi tutti a saltare.

Per stessa ammissione di Pioli i cambi servivano per far rifiatare quelli stanchi, benna non ne aveva più , e per guadagnare centimetri in campo, cdk, pobega e gabbia infatti sono tutti e 3 strutturati.

Indubbiamente il mister voleva una squadra in grado di fronteggiare gli attacchi disperati giallorossi ma di certo non voleva una squadra bassa, spenta, abbandonata al suo destino.
Secondo me sono mancati clamorosamente coraggio, qualità, pressing e di conseguenza abbassarsi è stato quasi inevitabile.
Le punte non allungavano e non pressavano , i centrocampisti non vincevano un duello e non tenevano una palla.

Ah, io ancora mi ricordo il buon @willcoyote85 lo scorso anno quando si schifava quando kessie se ne andava nei pressi del corner avversario e faceva morire le partite.
No no che caxxate... anzi.
Sono d'accordo, penso che Pioli avesse questo in mente ma abbia cannato completamente.

Come ho scritto sopra avevamo in campo negli ultimi dieci minuti (sul 2-0 per noi):
Vranckx Tonali Pobega
CDK Leao

Per me questa è una squadra impresentabile tatticamente. Non questione solo di coraggio pressing, è proprio la mancanza quasi totale di qualità per gestire il gioco. Con una squadra simile manco ci arrivi alla loro bandierina dell'angolo per perdere tempo...

Con questi in campo la palla l'hanno sempre gli avversari, per come la vedo io. Pioli stavolta ha cannato di brutto le scelte, la vittoria l'ha persa lui prima dei giocatori.

Reaction score
14,301

che è poi la difesa a 5 della salernitana è. stessa mossa.
chiariamoci c'è stata anche sfiga perchè se la rigiochi 10 volte la pareggi raramente, ma te la sei andata a cercare.

kessie mi piaceva da matti quando si piantava sulla bandierina ahahahaha

manca il renato sanches e origi, poco da fare. in queste situazioni si vede tutto.
però fino al cambio modulo gran partita.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,720
Ho letto tanti discorsi che condivo e altri no, è giusto che ogni persona abbia la sua opinione.

Mi permetto solo di far presente una cosa che forse riporta tutti con i piedi per terra :

Se dovessimo vincere le prossime due di campionato avremmo fatto più punti dell anno scorso con una qualificazione champions in tasta.

Nonostante i 2000 problemi che abbiamo avuto in questa prima parte di campionato.

Quindi vanno bene le critiche che in parte condivido, quando si parla di mercato e altre cose non sono opinioni ma dati inconfutabili che si possono solo constatare ma faccio presente a tutti che se ( e non sarà facile ) dovessimo fare i prossimi 6 punti avremmo fatto una parte di stagione MIGLIORE di quella dell anno scorso.

Reaction score
34,781
No no che caxxate... anzi.
Sono d'accordo, penso che Pioli avesse questo in mente ma abbia cannato completamente.

Come ho scritto sopra avevamo in campo negli ultimi dieci minuti (sul 2-0 per noi):
Vranckx Tonali Pobega
CDK Leao

Per me questa è una squadra impresentabile tatticamente. Non questione solo di coraggio pressing, è proprio la mancanza quasi totale di qualità per gestire il gioco. Con una squadra simile manco ci arrivi alla loro bandierina dell'angolo per perdere tempo...

Con questi in campo la palla l'hanno sempre gli avversari, per come la vedo io. Pioli stavolta ha cannato di brutto le scelte, la vittoria l'ha persa lui prima dei giocatori.
Partita davvero difficile da spiegare e analizzare.
Io non so se con quel 3-5-2 o 5-3-2 fosse impossibile giocare ma ci siamo persi.
Non siamo stati in grado di aggredire forte e nemmeno di metterci tutti ordinati sotto palla.
Alla fine prendiamo un gol su un corner che nasce da un rimpallo sfortunato e su una punizione regalata per un fallo ingenuo di vranckx.

Tata si è grattato le palle per tutta la partita o quasi, chiamato solo a qualche uscita e nulla più.

Io penso che leao e cdk gli ultimi sei minuti siano spariti, come hanno lavorato male pure pobega e vranckx.
Mi sarebbe bastato vedere due linee da 5 con 10 effettivi che lavoravano alla morte sulle linee di passaggio.
La roma non aveva uno stralcio di idea, il nulla cosmico, a immagine e somiglianza di quell'uomo triste che li allena.

Ovviamente nel gioco del calcio non si può essere approssimativi in nessuna situazione di gioco e noi per due piazzati siamo stati da terza categoria.
Bastano due piazzati per vanificare una partita coi fiocchi.
E dire che l'avevamo sbloccata noi da piazzato, a testimonianza che, come facevo notare giorni fa, si vede che a dubai abbiamo lavorato bene sui piazzati a nostro favore.

morokan

Junior Member
Reaction score
519

Vranckx Tonali Pobega
CDK Leao

Non capisci la paura? Non vedi il putiferio che ha scatenato un pareggio, siamo passati dall'esoneriamo l'allenatore, ad abbiamo già perso tutto ecc ecc.... Fosse successo altrove, sarebbero 2 punti persi, in Italia no, stagione da buttare, non conta aver annichilito una buona squadra per 85 minuti, quello non serve a nulla.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,734
Guarda le società che non vogliono fare (piu) aumenti di capitale cedono Lukaku e Hakimi, semplice.
Se non volessero, come dici tu, Theo e Leao non giocherebbero piu nel Milan da un pezzo.
Questa estate abbiamo ricevuto un'offerta dal Chelsea per Leao, eppure non lo hanno ceduto.
L'alternativa non è giocare coi primavera come dici tu, l'alternativa è cedere i migliori per prenderne altri meno costosi, ovvero fare player trading come fanno quelli che ci guadagnano col calcio.

Hanno investito un'enormità, 840 milioni, questo dicono i bilanci, per portare avanti una politica di taglio dei costi aumentando progressivamente i ricavi, perchè mi pare fin troppo semplice da capire che non si puo andare avanti facendo aumenti di capitale per centinaia di milioni ogni anno. Loro hanno una prospettiva di lungo termine, che capisco ai tifosi vada un po' di traverso perchè trovo normale volere tutto e subito.

A me pare che invece sia tu che non voglia capire o forse non ci spieghiamo.

In pratica, tu dici che per portare avanti le cose questi dovrebbero fare aumenti di capitale per centinaia di milioni, in aggiunta a quelli necessari per ripianare le perdite, come regola. A parte che per il FPF non è possibile (ma su questo ci sarebbe da discutere), è ovviamente infattibile da un punto di vista finanziario e logico.

Comunque il tuo discorso lo capisco, di fondo. Si basa sul fatto che i soldi non sono tuoi. Perchè in generale la regola è questa: quando sono soldi che devono cacciare gli altri sono investimenti, quando li dobbiamo cacciare di tasca nostra sono spese.
La proprietà non investe e basta.
Basta guardare come ci muoviamo per le squadre giovanili.
Come per 2 spiccioli fanno saltare trattative o le fanno durare settimane.

Gli elementi sono stati spiegati abbastanza bene da trumpusconi.
Se poi per te va bene tutto così vai avanti per la tua strada.
Ogni tifoso tifa come vuole.
La squadra sarà sempre tifata.
Questa proprietà per me sarà sempre schifata.

Alto