Alla fine ho mollato pure io.

I

ilCapitan6

Guest
Ho sempre difeso Montella. Adesso non me la sento più.
Ho la sensazione che l'unico modo che ha per individuare la formazione corretta sia quello di incappare in errori.
Ieri la squadra era troppo 'bassa' per precisa indicazione: aspettare e partire in contropiede. I giocatori del Milan non sono quelli della Lazio. Montella doveva capirlo e saperlo prima di quell'orrendo primo tempo. Quando la squadra ha avuto indicazione di 'giocare', chi sa giocare ha fatto vedere cose discrete.

Come già scritto, la squadra sembra vittima delle proprie paure, ma ora penso che i timori siano il riflesso di quelli del tecnico.

In molti concordiamo che è relativo il discorso 'modulo'. con il 3-5-2 devi accettare 1 vs 1 tra esterno e terzino. Quando ieri Musacchio ha iniziato a giocare contro Perisic e Romagnoli contro Candreva, abbiamo recuperato alti RR e Borini: effetto immediato per Suso e Bonaventura che hanno avanzato 20mt e sono entrati 10mt nel campo, giocando e quardacaso, segnando. Il tutto frutto di un atteggiamento sbagliato.

Dal derby di ieri ho dedotto che a) Bonaventura e Suso devono giocare esterni b) Montella ha paura c) Romagnoli e Musacchio non sono terzini ma centrali in una difesa a 4 (guardate la differenza di passo con gli esterni in tante azioni) d) il problema di Bonucci è che Musacchio e Romagnoli non sono marcatori come Chiellini e Barzagli: Bonucci sarebbe ottimo sull'anticipo - coperto alle spalle - oppure nel coprire alle spalle del marcatore, così come capacità di impostazione, ma anche lui sbaglia perchè è timoroso

Soluzioni.
1) Tornare subito alla difesa a 4: mentre Bonucci può adattarsi, Musacchio e Romagnoli non renderanno mai come devono nella difesa a 3 se non dopo mesi di ambientamento; considero poi che dopo tanti anni di posizionamento posturale sia difficile insegnargli a cambiare radicalmente atteggiamento.
2) Lasciare liberi di inventare Suso e Bonaventura come esterni
3) dare la squadra a un tecnico capace di ridare serenità con un'idea precisa di gioco, poi il modulo è relativo
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
41,142
Reaction score
4,043
Soluzioni.
1) Tornare subito alla difesa a 4: mentre Bonucci può adattarsi, Musacchio e Romagnoli non renderanno mai come devono nella difesa a 3 se non dopo mesi di ambientamento; considero poi che dopo tanti anni di posizionamento posturale sia difficile insegnargli a cambiare radicalmente atteggiamento.
2) Lasciare liberi di inventare Suso e Bonaventura come esterni
3) dare la squadra a un tecnico capace di ridare serenità con un'idea precisa di gioco, poi il modulo è relativo

Ad oggi purtroppo che il cambio di tecnico penso sia utopia , a quel punto conviene che cambi modulo .
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
6,286
Reaction score
982
ma chi sano di capoccia difende ancora l'inetto totale che abbiamo in panchina?
Molle e incompetente come pochi.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
41,142
Reaction score
4,043
ma chi sano di capoccia difende ancora l'inetto totale che abbiamo in panchina?
Molle e incompetente come pochi.

La mia diciamo era più una convinzione che ci voglia tempo per far girare una squadra ma dopo 10/12 partite ufficiali non vedere neanche lo straccio di uno schema è assurdo.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
31,217
Reaction score
11,156
Quindi la difesa a tre è stata una cosa studiata e programmata? Perchè altrimenti qualche attaccante ( pure il papu!!) lo avremmo preso.
Il fallimento allora parte da lontano.

Se è stato studiato e stato fatto da Mirabelli.
Montella voleva partire con il 433 e considerava il 352 come un alternativa tattica.
Ma non li hanno preso un esterno che sia uno (lasciamo stare Calha e Borini che non sono esterni da tridente) e li hanno pure ceduto Niang che è scarso forte ma che aveva caratteristiche uniche in rosa.

Mirabelli non ci ha capito nulla e ora Montella non riesce a schierare un undici di base giusto con il modulo che penalizza di meno i nostri.
Ci aggiungo tutti quei giocatori che entrano molli in campo e che ad ogni partita fanno errori macroscopici che ci costano gol subiti e punti persi...
Donnarumma Romagnoli Bonucci Rodriguez Kessie...

Uno schifo totale.

Ma ripeto che se ieri l Inter avesse schierato uno tra Kalinic e Silva mentre noi avessimo avuto Icardi vinceva mo TRANQUILLAMENTE anche con Montella (che descrivere come una capra) contro Spalletti (che descrivete come un fenomeno).
 
Registrato
6 Marzo 2016
Messaggi
2,956
Reaction score
21
Si ok ma se io ho gli ingredienti del penny market per fare il cenone e riesco comunque a cavarmela perchè sono un bravo chef quando finalmente ho i soldi per fare la spesa nel supermercato di qualità e non in quello dei poveri dovrei fare una cena MIGLIORE.

Invece qui con i migliori ingredienti sul mercato lo chef fa una roba schifosa peggio di quella fatta con gli ingredienti del supermercato dei poveri.

Questo non mi capacito , com'è possibile che non riesca a farli giocare decentemente ..sono tutti giocatori che INDIVIDUALMENTE SONO FORTISSIMI :

Donnarumma
Bonucci
Musacchio
Romagnoli
Biglia
Kessie
Rodriguez
Borini
Suso
Jack
Silva
Kalinic

A parte quelli evidenziati gli altri sono delle CERTEZZE a livello TECNICO , quindi non mi capacito .

Io non ci sto.

Forse l'errore sta nella valutazione che, in generale, abbiamo dato a Fassone, Mirabelli e i giocatori stessi.
Diamo per scontato e dato di fatto che abbiamo preso dei giocatori fortissimi. Non sono uno che difende Montella, tutt'altro, ma mi riesce difficile pensare che un allenatore, per quanto indecente come Ridolini, riesca a devastare in questo modo una squadra di giocatori fortissimi. Il dubbio è lecito, oggi più che mai. Non abbiamo preso fenomeni dal Real e dal Bayern, ma giocatori di squadre da anni appartenenti alla mezza classifica, italiana ed estera. L'unica che dovrebbe essere una certezza è Biglia (certezza di ordine, personalità e posizione in campo, non di essere fenomeno, altrimenti non avrebbe giocato una vita per Anderlecht e Lazio) e lui è quello che mi sorprende più di tutti, al momento è inferiore ad un Montolivo qualunque.
Forse è il caso di mettere al loro posto anche i giocatori: quelli fortissimi a 25/30 anni giocano nei migliori club europei, non all'Atalanta, al Wolfsburg, alla Lazio, al Leverkusen ecc. Su Bonucci non mi esprimo nemmeno, errore gravissimo e madornale.
Sarebbe stato meglio comprare due o tre top e un paio di rincalzi come quelli che abbiamo preso, con il senno di poi (che io posso permettermi di utilizzare, non chi fa quello di mestiere come Fassone e Mirabelli). Con questa rosa sarebbe bastato ridimensionare l'obiettivo per non fare figure come quelle di questi giorni. Il problema allenatore (che a monte è un problema gravissimo e ben più importante, di Fassone e Mirabelli) è evidente ma, a mio modestissimo parere, anche Conte avrebbe dovuto fare un miracolo per andare in Coppa con questa rosa.
Questo per dire che, andando a disotterrare le radici, la gravità è data da una dirigenza di dubbia competenza. Magari il problema fosse solo l'allenatore, sarebbe molto più facile risolverlo, a patto che i capoccia vogliano sostituirlo, e non mi sembra questo il caso. Vengono date solo attenuanti alla situazione, scuse in realtà, non un mea culpa da nessuno, non una critica sul gioco e sulle prestazioni: anzi si vede il bicchiere mezzo pieno, ottimismo a palate e "abbiamo giocato bene" a manetta: gravità inaudita. L'inter ieri triplicava la marcatura sul portatore di palla, era compatta e pronta a sacrificarsi, vedere Perisic. L'inter ha strameritato per questo, per la voglia di sacrificarsi per il risultato,non certo per il gioco inesistente.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
32,724
Reaction score
20,255
Nel mare in tempesta mentre le onde grosse superavano le balaustre ho cercato in tutti i modi di tenere alta la bandiera della positività, di credere che uno sgamato come Montella da buon Napoletano prima o poi ne sarebbe uscito da questa situazione in cui tutti gli davano contro, invece no .

Oggi prendo la bandiera e la butto nel mare, dopo la prestazione di ieri la famosa goccia che fa traboccare il vaso non so più ne come difenderlo ne come cavare positività da questa situazione .

Ieri ha sbagliato tutto lo sbagliabile : formazione, posizione in campo, stimolo ai giocatori tutto.

Ho pensato fosse questione di tempo " occorre tempo per fare una squadra " continuavo a ripetermi , e probabilmente è cosi ; ma noi di tempo non ne abbiamo più , 4 partite perse su 8 sono una roba indegna che va oltre la mera preparazione tecnico tattica.

Mancano gli stimoli perchè mi RIFIUTO categoricamente di pensare che giocatori tecnicamente fortissimi come i nostri non riescano a mettere insieme un gioco minimamente presentabile , è palese che il problema sia dell allenatore .

Oggi inizia una nuova fase, post innamoramento della nuova società dove ai inizia la guardarsi in faccia e quando ci si guarda in faccia si capiscono i problemi.

MONTELLA SVEGLIA il credito è finito e la pazienza ha un limite.

Le 4 sconfitte sono indigeste per tutti (anche se quella più amara di ieri è venuta per un rigore assurdo all'ultimo minuto, va detto), però io resto sempre dell'idea che il solo Montella sia davvero consapevole del casino che comporta dover allestire una squadra da zero con 11 nuovi giocatori, senza nessun tipo di zoccolo duro sul quale costruire. Sn convinto che se un tifoso passasse un giorno nello spogliatoio o agli allenamenti del Milan si renderebbe conto che è una torre di babele e che questo inesorabilmente si rifletta in campo. Questa è la mia idea.

Dalle parole e dall'atteggiamento di Fassone di ieri, forse anche la società inizia però a esserne consapevole.

Comunque assolutamente no, cambiando allenatore adesso si rischia di lottare per non retrocedere, altro che rilancio.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
41,142
Reaction score
4,043
Quindi leggendo le vostre risposte mi state dicendo che i giocatori sono stati considerati più forti di quello che sono ?

NON CI CREDO .

Io RR l'ho visto giocare per molto tempo come per Calha e vi assicuro che sono giocatori in grado di fare la differenza in Italia e non sono i giocatori che abbiamo visto ( in questo caso Calha perché RR ha dimostrato già di essere tra i terzini più forti del campionato ) .

Kalinic ? va beh ma kalinic si sapeva , utile ma non fa la differenza come giustamente non può farla Silva che è molto giovane e gioca da solo ..

Occorre normalizzare questa squadra mettetevi in testa queste parole .. Montella deve NORMALIZZARE questa squadra e fare uno schema di gioco normale con interpreti messi nel posto giusto .

Calhanoglu non può giocare da ala , deve giocare dietro ale punte... 4312 con tutti i giocatori al loro posto ( 442 per capirci ) .

Se Montella la smettesse di fare i suoi cavolo di esperimenti e giocasse NORMALE avremmo meno problemi.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
32,724
Reaction score
20,255
Quindi leggendo le vostre risposte mi state dicendo che i giocatori sono stati considerati più forti di quello che sono ?

NON CI CREDO .

Io RR l'ho visto giocare per molto tempo come per Calha e vi assicuro che sono giocatori in grado di fare la differenza in Italia e non sono i giocatori che abbiamo visto ( in questo caso Calha perché RR ha dimostrato già di essere tra i terzini più forti del campionato ) .

Kalinic ? va beh ma kalinic si sapeva , utile ma non fa la differenza come giustamente non può farla Silva che è molto giovane e gioca da solo ..

Occorre normalizzare questa squadra mettetevi in testa queste parole .. Montella deve NORMALIZZARE questa squadra e fare uno schema di gioco normale con interpreti messi nel posto giusto .

Calhanoglu non può giocare da ala , deve giocare dietro ale punte... 4312 con tutti i giocatori al loro posto ( 442 per capirci ) .

Se Montella la smettesse di fare i suoi cavolo di esperimenti e giocasse NORMALE avremmo meno problemi.

Sono stati sopravvalutati nel senso che nessuno di loro è un campione che ovunque lo metti faccia la differenza. Molti sono giovani e devono adattarsi al campionato italiano e al Milan. E' una cosa che non piace a nessuno considerare, da sempre si pretende che pronti via un nuovo giocatore faccia subito bene, ma non è così purtroppo. Ci vuole tempo per quadrare il cerchio e nel frattempo si fanno tanti alti e bassi.
Io lo dico e scrivo da agosto, come ho sempre detto che per il quarto posto sarebbe stata durissima.

Inoltre, 11 ottimi giocatori non fanno un'ottima squadra. E' una delle verità assolute e immutabili del calcio, altrimenti l'Inter di Moratti avrebbe vinto dieci Champions ;)
 
Alto