A questo punto conviene passare al 442 ?
Tu cosa faresti ? e chi lasceresti in panca ?
Il tema è delicato perché quando si perde ovviamente tutti i moduli fin qui fatti sembrano i peggiori e quelli non ancora esplorati sembrano poter risolvere tutto in un colpo solo.
Però per quanto è vero che il modulo non sia tutto e che motivazioni, interpretazioni, caratteristiche, etc possono risultare ugualmente decisive, comunque il modulo conta eccome anche per testare proprio quegli aspetti.
E quindi sì, io con la rosa attuale in mano resto convinto che il 442 sia la soluzione ideale per massimizzare le caratteristiche e le conoscenze di questa rosa, snaturando il minor numero di giocatori possibili ed avendo le giuste alternative.
Così come comunque mi sembra preferibile al 352 ed al 433 il simile 4231, ma con una doverosa precisazione: l'unico giocatore della rosa che può affrontare il ruolo di trequartista alle spalle della punta è Kessie, perché né Suso (ieri esempio plastico), né Bonaventura (guarda caso ieri il gol è arrivato con lui esterno che più esterno non si può), né soprattutto Calhanoglu (sarebbe totalmente perso in quegli spazi ed in quei tempi di gioco nel traffico) possono interpretare il ruolo adeguatamente nel calcio moderno.
Il problema è che quel ruolo e quell'interpretazione non sono nel palinsesto di Montella ed anzi esistono solo ed al loro meglio nell'altra panchina di Milano, dove paradossalmente non c'è un giocatore come Kessie eppure persino Vecino sembra Kakà e pure Brozovic diventa uomo da doppia cifra di gol stagionali, come se non bastassero Nainggolan e Perrotta.
Tutte cose oggi facili da dire però. Ma tutte cose che Montella non sembra voler considerare a priori, convinto com'è adesso di aver pure trovato la quadra per spezzoni decorosi con Roma e Inter.