perche non dovevano intervenire? quindi secondo te avrebbe dovuto lasciare impunito l'attentato dell'11 settembre? L'america ha invaso l'afganistan perche i governanti si riufitarono di consegnare bin laden e il conseguente gruppo terroristifo responsabile dell'11 settembre mica perche l'america aveva voglia di portare la liberta in quelle terre. Si puo discutere e criticare su come sia stata condotta la ritirata, ma è assurdo discutere sul perche si è agito.
Se uno ti aggredisce hai due scelte sostanzialmente da fare, subire e quindi il bullo tornera a tormentarti o difenderti, e in questo secondo caso o il bullo è tutto chiacchiere quindi capisce che con te non si puo scherzare e ti lascia in pace oppure il bullo è piu forte di te e si ritorna al punto uno cioè ritornera a tormentarti, per farla breve se non reagisci hai tutto da perdere, se reagisci puo andarti bene o puo andarti male, quindi davanti ad una'aggressione la logica impone di reagire.
L'america subi l'attentato dell'11 settembre, chiese all'afganistan di consegnare bin laden e il suo gruppo terroristico che si nascondeva da quelle parti, i governanti dell'afganistan si riufitarono quindi fu sacrosanto l'intervento. Poi ripeto si puo criticare come è stata condotta la ritirata ma lasciare impunito l'attentato dell'11 settembre era impossibile oltre che da stupidi dal punto di vista logico.
Salvo il fatto che non ci sono mai state prove della sua presenza in Afghanistan nel periodo post 11/9, tant'è che l'hanno trovato ad Abbottabad, in Pakistan.
Lo stesso Pakistan che ha sempre finanziato alla luce del sole i talebani.
Però stranamente il Pakistan non l'hanno mai toccato, ma sarà solo un caso.
Un po' come stranamente non hanno mai chiesto conto all'Arabia Saudita dei terroristi del 11/9.
O come impedirono l'interrogatorio di Abu Jandal, in comune accordo con la loro colonia dello Yemen.
O come la CIA impedì all'FBI di arrestare Khalid Al Midhar, Nawaf Al Azmi e Mohammed Atta (il leader degli attentatori e il pilota dell'American Airlines 11, il primo degli arei. Quello che si schiantò contro la torre nord), impedendo loro di accedere ai dossier al punto che il leader della task force dell'FBI John O'Neill, che morì nella Torre Nord, fu praticamente messo alla porta.
Eh, sì. La guerra dell'Afghanistan era sacrosanta. Un po' come quella in Iraq per le famose armi di distruzione di massa.