il pubblico ha in mano la serie, gli sceneggiatori hanno in mano un enorme budget a forma di ***** placcato oro ed invece di prendere a cappellate violentissime una serie che poteva essere Meravigliosa hanno deciso di menarselo.
spero di venire contraddetto in futuro, ma le basi poste in questa puntata (e più o meno in tutta questa stagione anche se fino a ieri ancora riuscivo a difenderla) non fanno presagire nulla di diverso, anzi.
in generale, in una puntata hanno praticamente ucciso tutto ciò che era GoT.
sceneggiatura di ferro, incastri tra famiglie, giochi di potere e di dominio, guerre psicologiche e fisiche, sfumata separazione tra Bene e Male perché ognuno aveva le proprie ragioni ed i propri torti, tutti utili nessuno indispensabile quindi non esisteva IL protagonista ma lo erano tutti e non lo era nessuno quindi poteva morire chiunque in qualunque momento e difatti succedeva (uh, se succedeva), personaggi secondari che continuavano ad agire e a vivere off camera e non solo quando li si vedeva, dando così la sensazione che ci fosse davvero un mondo vastissimo pieno di gente che agisce -uno dei pregi di una buona sceneggiatura, secondo me, è quello di farti percepire i personaggi come persone reali che vivono anche mentre non li vedi- rapporti di forza che cambiano, colpi di scena inaspettati e soprattutto personaggi che crescono, che si evolvono.
non c'è più una sega di tutto ciò.
una missione suicida che come scopo ha quello -risibile, ma passabile- di recuperare un non-morto per convincere Cersei e Daenerys a non combattere una guerra ma La Guerra, ok.
peccato però che dei componenti la suddetta missione noi vediamo e conosciamo solo i già noti senza vedere nemmeno in faccia gli altri, che quando muoiono quindi non scatenano nessuna reazione nello spettatore né nei compagni di viaggio (l'unico è Thoros, che era comunque il meno interessante di tutti i noti).
messi lì solo per fare numero, inutilmente.
c'è la scena mezzo comica dell'orso zombie, la cosa meno riuscita di una CGI finora pressoché perfetta, che uccide uno del gruppo.
"ehi, chi era quello che è morto?"
"boh, uno."
poco dopo i nostri si trovano ad affrontare prima un gruppetto di non-morti e scoprono, WOW, che uccidendo un white walker si disintegrano anche quelli da lui "mutati".
figo!
ovviamente il fato vuole che ne rimanga solo uno, proprio quell'uno di cui hanno bisogno.
comodo!
però nel giro di mezzo minuto ne arrivano altri millemila, e sono *****.
ma ci sta, va bene, era previsto ed è successo.
mandano il giovanotto a chiedere aiuto, che ovviamente ci mette un attimo a tornare alla barriera, a piedi, correndo, nella neve, senza nemmeno sapere dove ***** si trovi.
tralasciando la velocità di comunicazione e reazione che ormai si è capito essere uno dei punti deboli della stagione (navi, corvi e persone che si spostano su un continente alla velocità della ISS) arriva
*dal nulla e al momento giusto!*
Daenerys con i suoi 3 bei draghi incazzati.
una Daenerys che decide di andare ad aiutare un gruppo di persone che si erano mosse per compiere un'azione che avrebbe dovuto convincerla ad aiutarli?
ah.
ma comunque, ok.
meno ok che in 5 riescano a far fronte a millemila non-morti, in una scena lunga, senza pathos e girata malissimo, dove non si capisce chi si trova dove ad affrontare chi e chi colpisce cosa, e dove come in ogni b-movie che si rispetti ogni "eroe" affronta un "cattivo" alla volta anche se i cattivi potrebbero attaccarne uno in 20 senza problemi, dove i personaggi importanti (Thormund) vengono sopraffatti da una decina di loro ma si salvano e dove i personaggi sacrificabili cadono da una roccia nel modo più idiota possibile.
"ehi, chi era quello caduto?"
"boh, uno."
e meno ok il fatto che il fuoco dei draghi incendi i non-morti ma NON faccia sciogliere il lago ghiacciato, lago che incredibilmente la sera prima non era più ghiacciato nonostante stia in un punto dove la temperatura non si alza mai e che si righiacci all'occorrenza per far sì che i non-morti possano camminarci sopra perché, ormai lo sappiamo dalla stagione scorsa, questi scheletrini con l'acqua non vanno d'accordo.
comunque, il Night King e gli altri white walkers non vengono minimamente scalfiti dal fuoco, anzi, non sono nemmeno sul programma di Daenerys che si occupa di incendiare tutti gli altri, ma mica tutti sennò sarebbe troppo facile, senza ****** minimamente il gruppetto di 5 evidentemente a capo di tutto che stanno lì tranquilli a 100 metri dal delirio a guardare paciosi la situazione.
il NK ha tutto il tempo di mirare un drago con la sua lancia di ghiaccio e, come nemmeno il campione olimpico di lancio del giavellotto, colpirlo al primo tentativo.
che ci faceva con quelle lance il NK?
aveva previsto che sarebbe arrivata Daenerys con i draghi?
oppure se le porta in giro per sport e guarda caso sono tornate utili?
ma comunque, si salvano tutti scappando via col drago, non senza prima aver evitato il secondo lancio del giavellottista Night King che, cacchio, stavolta fa cilecca e non senza aver lasciato lì Jon Snow il quale senza nessun motivo plausibile invece di mettersi in salvo resta lì a far fuori qualche scheletrino a caso.
perché si sa, Drogon può sputare fuoco solo mentre vola, mentre è a terra mica può continuare a farlo attorno a sé evitando tutti i problemi...
ah, può farlo? ops.
Jon Snow ricoperto di pellicce affonda nel lago ghiacciato assalito dai non-morti ma, ehi, è Jon Snow, quindi si salva.
con un'originalissima inquadratura della mano che esce dall'acqua, mai vista prima in nessun film.
poi però è lì da solo, con gli altri millemila non-morti che non sono andati flambé ma, ehi, è Jon Snow, quindi arriva
*dal nulla e al momento giusto!*
lo zio Benjen che con la palletta con la quale giocavano negli anni '90 i punkabbestia al parco sempione fa fuori un po' di scheletrini, gli regala un cavallo (che non si sa come faccia ad essere vivo) e si sacrifica per lui.
ma mica finisce qui, eh.
facciamo in tempo a vedere il siparietto Harmony tra Jon e Dany (figa, DANY, ma porcod*o, DANY, ma mado**acane, DANY) alla quale non frega assolutamente nulla di aver perso un "figlio" e che si scoperebbero volentieri subito, tra sguardi languidi ed inquadrature insistite sulle mani intrecciate, con Jon che a quel punto senza nessun ***** di motivo dice che si inginocchierebbe volentieri davanti a lei.
ed è evidente che anche lei pensa che si inginocchierebbe volentieri davanti a lui, ma non può dirlo perché ok la HBO ma certe cose sono più per PornHub.
i due sono zia e nipote: in un mondo dove fratello e sorella copulano e si riproducono sarebbe il meno, ma scommetto che la parentela verrà fuori proprio poco prima che Jon possa entrare nella tempesta con la sua spada.
ci siam capiti.
ma mica finisce qui, eh.
vediamo che nel frattempo i non-morti, con l'ausilio di alcune catene ENORMI e PESANTISSIME e LUNGHISSIME che non si sa bene da dove siano spuntate, recuperano il drago dal fondo del lago ghiacciato.
...ma aspetta, mica non potevano entrare in acqua?
quindi come hanno fatto a recuperarlo con le catene magiche?
non si sa.
e la puntata si conclude con l'occhio del drago che si apre e WOW è blu!
quindi avremo un drago zombie!
per niente prevedibile questo pazzesco colpo di scena finale!!
chissà se vedremo il drago zombie più avanti, d'altra parte alla prima puntata ci hanno tenuto a farci vedere che tra i non-morti c'era un gigante zombie... vi ricordate?
che però non si è visto più. mai più.
magari si è perso, oppure non è riuscito a passare sotto qualche gola stretta, chissà.
ma chi se ne frega, no? era figo da vedere.
...mah.
il pubblico sta decidendo la serie, il pubblico voleva la love story e la sta ottenendo, il pubblico non vuole vedere i pochi personaggi forti morire e lo sta ottenendo, la rete non vuole perdere ascolti e lo sta accontentando in tutto e per tutto.
bella la fotografia, belle le scenografie, i costumi, gli effetti speciali, la CGI.
ma erano tutti aspetti belli fin dall'inizio.
l'ossatura centrale, la sceneggiatura, La Storia di Game of Thrones sta letteralmente andando a ******* verso qualcosa di banale, scontato e ridicolo.
spero di essere smentito... altrimenti, come ha già detto qualcun altro sul gruppo della pagina, mi girerebbe un po' il ***** aver passato tutti questi anni ad appassionarmi a qualcosa che poi finisce per farmi ridere.
sì ok, è importante il viaggio e non solo la meta, ma le palle girano comunque.
[nell'immagine creata dal Drenny, l'unica cosa che non è successa e che avrebbe dato un po' di senso al tutto]
Analisi presa da CineFacts