A Game of Thrones

Z A Z A'

Senior Member
Reaction score
1,377
Cinematograficamente il voto è sicuramente 12/10, roba mai vista prima.
Concordo sul finale un po' "mogio". Speriamo che il ciccione si svegli...

Certo che lo è, l'ho scritto in un commento precedente:

Uso ripetuto e costante del chiche "ti salvo all ultimo secondo".
- Arya salva bran
- cligane salva Arya
- tizio che aveva il morbo salva daenerys
- Jaime salva Brianne
- non ricordo chi salva Sam
- ed altri mi pare

La mia idea su GoT l'ho detta: era un'ottima serie fin quando i personaggi avevano spessore, la trama intrigante, le scene epiche...senza un solo combattimento!

Per non dimenticare:

Non sono un fan della serie, ma imho questo è Game of Thrones. Scena epica e coinvolgente, recitazione fantastica, dialogo eccellente.
Oggi del personaggio di Tyrion NULLA E' RIMASTO.

Mio parere è che la serie è scaduta parecchio al crescere dello spazio dedicato a Jon Snow, personaggio piatto e non intrigante (inutile il colpo di scena delle sue origini), il solito eroe combattente e senza macchia.

Sono d'accordo, Lost è l'esempio madre di come suscitare curiosità mettendo in scena i vari pezzi, per poi continuare con un'ammucchiata di eventi

In pratica stai dicendo che è tutto calato dopo che è finito il materiale di GRRM :asd:

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Che Bran e Melisandre sapessero già tutto penso fosse ovvio da prima di questo ep. Non mi fa impazzire quando uno dei personaggi praticamente spoilera cosa succederà (vedi Endgame) ma posso passarci sopra. Non pretendevo neanche un duello all'ultimo sangue tra il NK e Jon, ma farlo fuori così è semplicemente una presa in giro e come si suol dire "lazy writing". E' come dire che metà della roba che abbiamo visto è inutile perchè non mi puoi pompare Jon, Dany, i draghi e mille altre cose per poi far finire tutto con una cavolata dai... il fatto che sia stata Arya a finirlo NON mi interessa assolutamente, il punto è COME è finita la minaccia di cui si parla dal PRIMO episodio e (da quel che ho sentito) anche nella prima strofa del primo libro.

Questo perché nella serie la crescita del personaggio di Arya e la sua storia/evoluzione nell' arco narrativo del Dio dai mille volti è fatta frettolosamente e con i piedi.
Io avendo letto i libri dopo 10 minuti di puntata ho detto alla mia ragazza " l' unica che può far vincere questa battaglia agli uomini è Arya". Infatti non sono rimasto per nulla sorpreso che si stata proprio lei a chiudere la puntata.
Jon e Daenerys sarebbero stati scontati da morire e anche un po' inverosimili dato che non riuscivano nemmeno ad avvicinarsi al nk.
Concordo con te invece sulla battaglia: un idiozia generale priva di qualsivoglia tattica militare.
Un ignorantata di livelli importantissimi.

markjordan

Member
Reaction score
53
ahahah
ripeto mandare 10.000ecc soldati contro un milione che poi diventano zombies, ma dai
geni militari

Reaction score
2,486
Cinematograficamente il voto è sicuramente 12/10, roba mai vista prima.
Concordo sul finale un po' "mogio". Speriamo che il ciccione si svegli...

In pratica stai dicendo che è tutto calato dopo che è finito il materiale di GRRM :asd:

questo è oggettivamente indiscutibile, un disastro dal punto di vista della coerenza narrativa e logica. Basta pensare ai tre fratelli Lannister, la caratterizzazione dei tre completamente stravolta.

Butcher

Senior Member
Reaction score
421
Avete già detto tutto.
Una schifezza epica.

Praticamente hanno buttato nel cesso 6 stagioni, seriamente.

Si sbrigasse a scrivere sti maledetti libri.

Reaction score
2,688
Se il messaggio finale sarà che l'avidità umana per il potere ed il trono crea più danni dei veri demoni, e i personaggi si autodistruggeranno da soli per le loro ambizioni, sarà ancora il GOT che conoscevo.
Adesso spero davvero nel passaggio definitivo al "lato oscuro" di Dany, che porterebbe ad esiti imprevedibili. Il discorso tra Sansa e Tyrion volge sempre di più verso questa direzione secondo me.

Però davvero il NK doveva sopravvivere almeno un altro episodio. I luogotenenti non hanno nemmeno alzato una spada, sono stati in campo solo i Wight. L'altra cosa inaccettabile (che avevo perdonato nella stagione 7 proprio solo in funzione di qualcosa di diverso qui) è che personaggi come Sam e Brienne vengano atterrati e divorati vivi, ma ne escono incolumi.

Comunque, non solo critiche... molto bella l'uscita di scena di Theon. La scena di apertura di Melisandre con le spade infuocate dei Dothraki, che si spengono subito dopo. E la morte finale poetica della strega rossa.
Esattamente la penso come te. I luogotenenti veramente inutili. Uno tra Sam e Brienne mi aspettavo che schiattasse. Pochi morti... solo quelli "sacrificabili". GoT ci ha abituato a tutt'altro...

Mi aspettavo che almeno un'altra puntata durasse questa battaglia. Soprattutto perchè ce l'hanno fatta attendere per 6 interminabili stagioni...

Poi deluso totalmente dai Dotharaki... veramente inutili. Anche se la scena in cui sono stati sterminati è stata fantastica

Reaction score
3,766
Arya Stark, ragazzi! Meravigliosa!
Ho rivisto una seconda volta l'episodio. Epico, sicuramente mi resterà nel cuore.

Io penso invece che per salvare il finale di GOT bisognava mettere fine a questa cosa degli Estranei (che poi sarà finita davvero? o torneranno a tormentare le generazioni seguenti?) perché come diceva qualcuno il bello di GOT è uscito fuori nei dialoghi e nei complotti tra gli uomini e nella caratterizzazione dei personaggi, più che nelle battaglie. Il pregio dell'esercito dei non-morti era l'inquietudine e l'orrore, ma il difetto era che essendo dei veri e propri zombie non hanno anima nè una strategia, non parlano, questo non rende facile per gli autori rendere bene le battaglie che sono per l'appunto senza tattica, e diventano un semplice "vai allo sbaraglio e vediamo chi resta in piedi". Almeno i luogotenenti degli orchi in Lord Of The Rings parlavano e avevano strategie, dai.

Il main villain a partire dalla prima stagione non era certo il NK, ma era, per l'appunto, l'esercito dei non-morti in generale. Il NK alla fine era il punto forte e allo stesso il punto debole di questo main villain. Non poteva che finire così.
Parlare solo dell'azione di Arya (#notToday #idolo) è riduttivo.
Se Jon non fosse tornato in vita non avrebbe mai ripreso Winterfell, Arya non sarebbe mai tornata a Winterfell, Clegane e Dondarrion non avrebbero protetto Arya, nessuno avrebbe protetto Bran, eccetera eccetera.

Si poteva forse prolungare di un episodio la battaglia con il NK (aggiungendo qualche scena da Approdo del Re però, un altro episodio interamente a Winterfell sarebbe stato inutile) e aggiungere magari altri due morti eccellenti... ma sarebbe stata minestra... anche perché contro gli zombie muoiono tutti allo stesso modo, o per stanchezza o tentando di proteggere qualcuno. quando ho visto che il NK rianimava tutti i caduti era palese che l'unica soluzione era che cadesse lui e subito.
Nei libri (che tanto non usciranno mai) probabilmente lo avrebbe ucciso Jon. EDIT: il NK nemmeno esiste nei libri

Ho apprezzato le scene della morte di Theon (e il saluto con Bran) e di Jorah.
Sarebbe stato figo se Jon avesse abbattuto Viserion prima della morte del NK, anche solo un secondo prima, invece di ringhiare semplicemente in faccia al drago zombie.

Ma invece Spettro lo hanno sacrificato nell'assalto iniziale dei Dothraki?!? Questo mi sembrava un po' senza senso.
(I Dothraki penso siano partiti allo sbando perché loro sanno combattere solo così, facendosi forza della velocità sui cavalli. Credo sarebbero stati inutili in difesa. Probabilmente non si aspettavano di andare a sbattere sui giganti non-morti).

Detto ciò proprio perché ci sono ancora tre puntate, spero che gli autori se la siano giocata bene, c'è margine per divertirsi ancora.
Inoltre senza la minaccia dei non-morti riavremo la vera Cersei che era sottotono nell'ultimo episodio della 7ma e nel primo della 8va.

Faccio il tifo per Tyrion + Sansa. Vedremo Tyrion a quale delle due donne resterà fedele.

Reaction score
2,688
A mente ancora più fredda dico che ci son rimasto troppo male per come è finito. Ammetto che ho goduto per 30 secondi. Ma quando ho capito che la base di 8 stagioni è finita così ci sono rimasto senza parole.

Cioè han dedicato 2 schifosissime puntate al NULLA per far finire la battaglie più epica con una pugnalata. Senza neanche un personaggio principale morto. Ma è GOT o è un telefilm per 15enni?

Che delusione... aspettiamo queste ultime 3 puntante ma per ora son rimasto con l'amaro in bocca.

Reaction score
2,595
Il pugnale che uccide il NK, sbaglio o è quello con cui, nella prima stagione, il sicario voleva uccidere Bran?

Alto