3 indizi fanno una prova?

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,473
Reaction score
26,284
Per come la vedo io:
- se a San Siro davano il gol di Bonucci/Pjanic perdevamo
- a Doha abbiamo meritato e secondo me è la partita che abbiamo giocato meglio, ma ci siamo avvantaggiati dell'infortunio di Alex Sandro
- nelle due partite a Torino ci hanno bombardato.

Era un'analisi a 360 gradi : contro una juve che 'rispetta' tutti , anche il monaco di turno come ieri sera, forse la chiave è lasciare a loro pallino e pallone e magari la loro solidità difensiva crolla come crolla il castello tattico di allegri.
Mai visto la juve che mette all'angolo l'avversario e lo prende a schiaffoni. Non è il real ne il barca nè mai lo sarà.
Sacchi lo chiama 'stile' di gioco, io lo definisco cinismo tattico.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,473
Reaction score
26,284
Montella ha scelto la tattica attendista per il semplice fatto che il Milan è nettamente inferiore alla Juve, l'avrebbe fatto più o meno chiunque in queste condizioni. Vero è che per Allegri è sempre stato avversario indigesto sin dai tempi di Firenze (ricordo certe sfide con i viola da incubo per noi), ma alla fine sono sempre le caratteristiche dei giocatori a determinare in gran parte l'andamaneto delle gare.

Quindi la juve che attende il monaco è una dichiarazione di inferiorità?
Vuoi vedere che contro chi salo difendere l'arma è costringerli a giocare?
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,084
Reaction score
1,476
Quindi la juve che attende il monaco è una dichiarazione di inferiorità?
Vuoi vedere che contro chi salo difendere l'arma è costringerli a giocare?

I contropiedisti del Monaco sono molto temibili e la Juve giocava in trasferta, poi non ho visto barricate come quelle del Milan a Torino, cosa perfettamente normale, vista la differenza tecnica fra le due squadre.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,473
Reaction score
26,284
Ma per favore, a Torino ci hanno messi lì per 97 minuti, solo un mostro in porta e l'imprecisione dei loro attaccanti ha impedito a quella partita di finire 5-0.
Le altre due ok, a Doha meritavamo noi nei 90/120 minuti probabilmente, mentre a S.Siro era giusto il pari.

Contro il mio milan ( cerco di esser lucido seppur di parte ) non ho mai visto la juve far ciò che ha fatto contro barca e monaco.
Spesso ho visto i bianconeri soffrire e perdere la lucidità.
La mia riflessione era la seguente : vuoi vedere che forse contro una squadra abituata a giocare a specchio il trucco è levargli lo specchio, dargli il pallone e costringerli a giocare?
E si, perchè se qualcuno non se ne fosse accorto la juve ieri ha 'rispettato' anche il monaco, cambiando modulo e giocando di rimessa.
Montella non ha mai permesso di giocare alla juve come predilige e soffiare un trofeo a questa juve, cosi come batterli anche in campionato, non è poca roba, considerato il nostro materiale(poca roba) a disposizione.
E anche quando siamo stati battuti siamo stati sempre in partita , fino alla fine!!!!!
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,473
Reaction score
26,284
I contropiedisti del Monaco sono molto temibili e la Juve giocava in trasferta, poi non ho visto barricate come quelle del Milan a Torino, cosa perfettamente normale, vista la differenza tecnica fra le due squadre.

La juve 'rispetta' tutti e poi gioca a specchio per punire gli avversari in contropiede.
Mai visto i bianconeri mettere l'avversario alle corde.
Io dico che a questa juve va tolta la possibilità di giocare a specchio, che tatticamente è anche la cosa più semplice, e va costretta a farla giocare lunga ed uscire.
Nel lungo i limiti dei gobbi vengono fuori perchè i loro difensori se non protetti non sono eccelsi.
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,084
Reaction score
1,476
La juve 'rispetta' tutti e poi gioca a specchio per punire gli avversari in contropiede.
Mai visto i bianconeri mettere l'avversario alle corde.
Io dico che a questa juve va tolta la possibilità di giocare a specchio, che tatticamente è anche la cosa più semplice, e va costretta a farla giocare lunga ed uscire.
Nel lungo i limiti dei gobbi vengono fuori perchè i loro difensori se non protetti non sono eccelsi.

Su questo concordo, vediamo come si comporta Zidane per la finale :)
 

mistergao

New member
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
1,553
Reaction score
17
Era un'analisi a 360 gradi : contro una juve che 'rispetta' tutti , anche il monaco di turno come ieri sera, forse la chiave è lasciare a loro pallino e pallone e magari la loro solidità difensiva crolla come crolla il castello tattico di allegri.
Mai visto la juve che mette all'angolo l'avversario e lo prende a schiaffoni. Non è il real ne il barca nè mai lo sarà.
Sacchi lo chiama 'stile' di gioco, io lo definisco cinismo tattico.

Ora mi è più chiaro. Concordo con te, però facendo un piccolo distinguo: fino a quando non cambiavano modulo, era così. Adesso mi sembra che le partite della Juventus si articolino nella seguente maniera:
- primi 15 minuti di pressing furioso ed attacco all'arma bianca o quasi. L'obiettivo è segnare (e quindi indirizzare la partita su binari favorevoli) o al limite spaventare l'avversario
- altri 10 minuti in cui lascia il controllo del campo all'avversario, chiudendosi senza rischiare
- fase del controllo: la squadra non rischia, sembra quasi giochicchiare, ma dà l'idea di essere pronta a punire ogni errore.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,473
Reaction score
26,284
Ora mi è più chiaro. Concordo con te, però facendo un piccolo distinguo: fino a quando non cambiavano modulo, era così. Adesso mi sembra che le partite della Juventus si articolino nella seguente maniera:
- primi 15 minuti di pressing furioso ed attacco all'arma bianca o quasi. L'obiettivo è segnare (e quindi indirizzare la partita su binari favorevoli) o al limite spaventare l'avversario
- altri 10 minuti in cui lascia il controllo del campo all'avversario, chiudendosi senza rischiare
- fase del controllo: la squadra non rischia, sembra quasi giochicchiare, ma dà l'idea di essere pronta a punire ogni errore.

Questa si che è una giusta osservazione tattica, bravissimo!!!
Si vero, ultimamente le partite della juve sembrano quasi studiate a tavolino nelle varie fasi nonchè nell'andamento.
Attenzione però che c'è anche un minimo comune multiplo in tutte queste gare : la paratona di buffon a partita aperta.
E' successo contro il barca su iniesta ed è successo ancora ieri.
Comunque io credo che per battere la juve si debba distruggere il loro cinismo perchè quando sono tutti dietro la palla nemmeno quei fenomeni del barca hanno segnato.
Mai contro la juve forzare il passaggio per prestare il fianco alle ripartenze in caso di palla persa.
Serve affrontarli con la loro stessa arma : calma e pazienza e quando l'inerzia della gara cambia si saranno un pò allungati.
Una partita racchiude sempre 3-4 partite.
 

mistergao

New member
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
1,553
Reaction score
17
Questa si che è una giusta osservazione tattica, bravissimo!!!
Si vero, ultimamente le partite della juve sembrano quasi studiate a tavolino nelle varie fasi nonchè nell'andamento.
Attenzione però che c'è anche un minimo comune multiplo in tutte queste gare : la paratona di buffon a partita aperta.
E' successo contro il barca su iniesta ed è successo ancora ieri.
Comunque io credo che per battere la juve si debba distruggere il loro cinismo perchè quando sono tutti dietro la palla nemmeno quei fenomeni del barca hanno segnato.
Mai contro la juve forzare il passaggio per prestare il fianco alle ripartenze in caso di palla persa.
Serve affrontarli con la loro stessa arma : calma e pazienza e quando l'inerzia della gara cambia si saranno un pò allungati.
Una partita racchiude sempre 3-4 partite.

Non enfatizzerei troppo le parate di Buffon contro Barcellona e Monaco: a certi livelli un portiere la paratona te la DEVE fare, anche il Milan di Capello a volte si aggrappava a Sebastiano Rossi, pur correndo pochissimi rischi.
Per quanto mi riguarda sono assolutamente convinto che la Juventus vincerà la Champions, per il semplice motivo che l'unica squadra in grado di batterla era il Bayern Monaco, che è uscita.
Il Monaco è l'avversario ideale per essere affettato, in quanto ha un gioco troppo offensivo, l'Atletico (posto che in finale non arriva) ha, viceversa, un gioco troppo difensivo e se giochi troppo basso prima o poi il gol te lo segnano.
Rimane il Real, che però in finale non avrà Carvajal (giocatore fondamentale) e che lascia spesso buchi giganteschi dietro. Inoltre Allegri è un allenatore, Zidane è un assemblatore di uomini, motivo che mi fa propendere per i bianconeri.

Chiosa finale: tanti erano stupiti dopo il doppio confronto col Barcellona, io no. Il Barcellona quest'anno non ha un gioco, si riduce a cercare di fare arrivare il pallone ai tre davanti, evitando di correre troppi rischi dietro. Forse esagero, ma a mio parere soffrirebbero pure contro il Milan.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,024
Reaction score
2,678
Ho la sensazione che la juventus che pur domina in Italia giochi al 50% del suo potenziale. In più, la loro forza si è iniziata a vedere soprattutto dopo il cambio di modulo.
Sicuramente Montella ha preparato bene le 3 sfide citate, ma non credo abbia scoperto il segreto per fermarli.
 
Alto
head>