|
diciamo che sto stravolgendo un po' le idee che m'ero fatto...mi sono sempre allenato facendo prima cicli di massa,poi di forza e nuovamente massa...adesso sto per riniziare dopo un'estate di cazzeggio ma sono indeciso se partire come sempre di massa o se iniziare con forza,perchè sto vedendo che sono in stallo con i carichi.
Non mi piacciono tanto gli affondi fatti in fondo al venerdì e da ossessionato quale sono per i deltoidi posteriori metterei sempre nel wo un fly, però c'è anche da dire che io non faccio più il lento da una vita ormai quindi quello, sulla carta, potrebbe anche bastare. Ma poi tieni questa settimana fissa o fai una "sorta" di ABA, visto che lunedì e venerdì sono simili?
Del Mav avevo letto qualcosa ma senza andare troppo a fondo. Come progredirebbero i carichi nel lungo periodo?
Torno alla monofrequenza, poco da fare.
tornato adesso dalla palestra...che faticaccia riprendere dopo 1 anno e mezzo
1 ora e 30 di esercizi...lunedì mi fa la scheda quindi ci dovrei mettere di meno
ho deciso di partire con un ciclio di forza...qual'è il più facile da seguire per voi?
partendo da un carico del 60% x 5 ripetizioni, l'atleta aumenterà del 3% ogni serie (sempre x 5 ripetizioni) se e solo se tutte le alzate risultano a) tecnicamente corrette b) dinamiche. Arrivato al carico in cui si inizia a perdere dinamica nelle ultime ripetizioni, ci si ferma e con lo stesso carico si procede facendo da 2 a 4 serie di 3 ripetizioni.
In pratica, esempio per un massimale di 100 kg:
60 x 5, 63 x 5, 67 x 5, 70 x 5, 73 x 5, 77 x 5. Le ultime due ripetizioni dell'ultima serie iniziano a rallentare, quindi 77 x 3 x 4 serie.
- - - Aggiornato - - -
ciclo russo è abbastanza duro, io sono alla settimana del 6x5 e comincia a diventare difficile.
se vuoi provarlo, cerca di non finire ammazzato sotto il bilanciere![]()
Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.