Sono diventati tutti brocchi

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
io ad inizio anno ho detto: secondo me possiamo giocarci il 4 posto, tutto dipenderà dagli episodi (infortuni, sviste arbitrali, ecc). A rino contesto solo la mancanza di schemi in attacco. Io la difesa di rino la capisco, leggendo certi commenti assurdi come il pescivendolo, l'ignorante per citare quelli più politically corrent ti viene naturale prendere le difese di rino perchè ripeto rino questo non lo merita perchè la colpa non è tutta sua, pero sarei disonesto intellettualmente se non riconoscessi l'inadeguatezza di gattuso ad insegnare almeno mezzo schema in attacco.

Io la penso esattamente come te. Gattuso ha dato parecchio al Milan come calciatore, ha fatto il suo da allenatore. Purtroppo non è un "tecnico": in attacco non ha proprio idea di cosa fare, è evidente. Ha anche una mentalità difensiva (come Allegri sia chiaro, lo stesso Conte), che però enfatizza estremamente la situazione, perché se ricordi non è che con Montella si segnasse o creasse molto di più...

Ti dico per ordine a cosa do la responsabilità se non prendiamo la coppa:
1) Giocatori, non singolarmente ma come è strutturata la squadra, servono un paio di elementi che creano superiorità numerica. Noi giochiamo solo indietro perché nessuno salta l'uomo, e nessuno è neanche capace di fare passaggi filtranti tranne Suso... pochino per una squadra che vuole entrare fra le prime 4.
2) Allenatore. Deve dare qualcosa in più ad una squadra e nascondere i difetti, nel limite del possibile. L'ultimo periodo di Rino è da censurare per gli evidenti errori. C'è anche una totale assenza organizzativa nei calci piazzati.
3) Società... ma senza colpe specifiche se non quella di non essere comunicativa. Capisco lo stile inglese ma siamo in Italia, qui se non parli ti sparano addosso e danneggi indirettamente la squadra. Detto altrimenti, non puoi permettere che un Cutrone in lacrime ed un Rino sull'orlo del suicidio vadano davanti alle telecamere, soprattutto se sei uomo di calcio (Leo e Paolo).
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Appunto. Eppure arrivammo 12esimi nonostante Capello in panchina.
Il motivo era evidentemente una squadra assemblata male e piena di bidoni, anche il più bravo allenatore del mondo di allora poté fare bene poco.

C'era anche il gruppo storico logorato..però ragazzi, quella serie A faceva pipì in testa alla Premier di oggi per competitività..oggi la serie A fa ridere...

In ogni caso io non do il 100% delle colpe a Gattuso, ma penso anche che non si può di nuovo rivoluzionare tutto..

Vanno stabiliti quei giocatori da cui si può ripartire (per me ce ne sono almeno 13-14) e vanno fatti 2-3 innesti che chiederà il nuovo tecnico..

Poi oh, nello sport si deve anche accettare che chi è più bravo ti arrivi davanti..come disse una volta il codino Baggio "Non sta scritto da nessuna parte che si deve vincere sempre"
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,309
Reaction score
6,389
oppure una squadra non adatta al modo di fare calcio di capello, perche non credo che helveg e gugliemipietro siano dei giocatori che ti stravolgono la squadra
Helveg era uno dei migliori del campionato nel suo ruolo e Bierhoff segnava a raffica. Comunque quella fu un'impresa "alla Leicester", non la prenderei come metro di paragone. Dei Milan scudettati che ho visto, quello è stato sicuramente il più scarso per distacco(e proprio per questo quello scudetto fu quello per me più emozionante, perché totalmente inaspettato).
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,058
Reaction score
6,274
perchè ha trovato gli ingredienti giusto per la sua visione di calcio, se hai gli ingredienti per il sushi chiami un sushi chef non un pizzaiolo, gattuso e questa rosa non c'entrano nulla, a gattuso gli devi dare i chiesa che corrono come cavalli su e giu per la fascia non i fantasisti.
Che non abbia i giocatori adatti al suo gioco può essere..ma hai visto che abbiamo preso 2 e dico 2 gol con udinese e Lazio su angolo a nostro favore?
Questo con i giocatori o come vuol i giocare Gattuso centra poco..e un errore tattico possibile che non abbia capito dopo l'errore con l'Udinese?possibile che un allenatore non ponga rimedio a una cosa del genere?
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,549
Reaction score
11,909
oppure una squadra non adatta al modo di fare calcio di capello, perche non credo che helveg e gugliemipietro siano dei giocatori che ti stravolgono la squadra

I giocatori che ho citato, ovvero Kluivert Maini Cruz Ziege Cardone Ba furono tutti ceduti o finirono ai margini della squadra la stagione dopo.
Con l'arrivo di Zac la rosa fu letteralmente stravolta di nuovo, almeno nei titolari.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,549
Reaction score
11,909
Sulla coppia centrale ci sarebbe però da aprire una bella discussione in quanto il mister è stato poco chiaro e poco scaltro.
Premesso che per me la miglior coppia è quella composta da Romagna e zapata , per ovvi motivi di assortimento e perchè mi piace una linea difensiva non eccessivamente bassa, il mister ha cambiato troppo spesso le gerarchie puntando un pò su musacchio e un pò su zapata.
Non che non si possa e non si debba fare turn over ma i due sono diversi per caratteristiche e non si è ancora capito se il mister voglia alzare o meno il baricentro.
Per me in questo milan e tra tutti i centrali zapata è imprescidibile.
E' scarso? Soffre di amnesie?
Pazienza , è l'unico capace di coprire 40 metri dietro la linea.
Il mister anche con questa inutile e stucchevole staffetta ha dimostrato confusione.

Questo mi pare un segnale inequivocabile della scarsità della rosa.
Una squadra dove si possa anche solo opinare se Zapata sia imprescindibile o meno è una squadra scarsa, anche ci fosse Messi in attacco.

Ragazzi ci rendiamo conto che parliamo di quello Zapata che ci ha fatto arrivare per anni a metà classifica con errori incredibili...
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,549
Reaction score
11,909
C'era anche il gruppo storico logorato..però ragazzi, quella serie A faceva pipì in testa alla Premier di oggi per competitività..oggi la serie A fa ridere...

In ogni caso io non do il 100% delle colpe a Gattuso, ma penso anche che non si può di nuovo rivoluzionare tutto..

Vanno stabiliti quei giocatori da cui si può ripartire (per me ce ne sono almeno 13-14) e vanno fatti 2-3 innesti che chiederà il nuovo tecnico..

Poi oh, nello sport si deve anche accettare che chi è più bravo ti arrivi davanti..come disse una volta il codino Baggio "Non sta scritto da nessuna parte che si deve vincere sempre"

Dipende da quello che si vuole.
Se l'obiettivo è lottare ancora per il quarto posto, da sudarsi fino all'ultima giornata, 2 o 3 giocatori bastano, sperando che siano forti e si inseriscano al volo.
E sicuramente il povero cristo che metteremo in panchina verrà esonerato dopo pochi mesi. Su questo potrei scommettere quello che volete.

Se invece vogliamo migliorare la squadra e toglierci qualche soddisfazione ne servono una decina, dei quali 5 titolari come minimo.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,192
Reaction score
10,137
Questo mi pare un segnale inequivocabile della scarsità della rosa.
Una squadra dove si possa anche solo opinare se Zapata sia imprescindibile o meno è una squadra scarsa, anche ci fosse Messi in attacco.

Ragazzi ci rendiamo conto che parliamo di quello Zapata che ci ha fatto arrivare per anni a metà classifica con errori incredibili...

Lineker, lo sai che siamo sempre stati concordi su tutto.

E pure io continuo a pensare che la squadra abbia evidenti limiti, più che evidenti limiti è davvero piatta e senza alcun eccesso positivo.

Ma dal derby Gattuso ha perso la brocca: venivamo da un fottio di vittorie, perde il derby e va a dire in conferenza che ha provato ad avanzare e giocare meglio e infatti avevamo perso proprio quello.

Ci mancava solo un "avete visto??" finale con ghigno.

Ma ti rendi conto? li ho capito che non va bene questa mentalità.

Vinci sempre, non subisci mai gol, sei praticamente terzo, e "cambi" perchè la folla si è lamentata? non sono atteggiamenti da allenatore.

Mi è caduto.

Continuo a credere che non sia l' unico colpevole, sarebbe ridicolo pensarlo, ma senza la fesseria di cambiare nel derby, che ha distrutto poi mentalmente la squadra, togliendo quella consapevolezza finta o presunta di essere imperforabili, ora saremmo in CL.

Invece è quasi finita.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,228
Questo mi pare un segnale inequivocabile della scarsità della rosa.
Una squadra dove si possa anche solo opinare se Zapata sia imprescindibile o meno è una squadra scarsa, anche ci fosse Messi in attacco.

Ragazzi ci rendiamo conto che parliamo di quello Zapata che ci ha fatto arrivare per anni a metà classifica con errori incredibili...

Se vuoi giocare basso punti su musacchio, la mia linea difensiva ideale è medio-alta quindi zapata lo metterei sempre in campo.
Su questo non ci si schioda nella costruzione di un 11.
L'esame finale per un corso di allenatore prevede che il candidato metta in campo un 11 e la domanda sull'altezza della difesa è la domanda NUMERO UNO.
Centrali lenti ---> linea bassa
Centrali veloci ---> linea anche alta
Il fatto che gattuso abbia utilizzato in base al rendimento e agli infortuni un pò musacchio un pò zapata fa capire che non abbia un'idea ben precisa o comunque fissa su quanto alzarsi.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,549
Reaction score
11,909
Lineker, lo sai che siamo sempre stati concordi su tutto.

E pure io continuo a pensare che la squadra abbia evidenti limiti, più che evidenti limiti è davvero piatta e senza alcun eccesso positivo.

Ma dal derby Gattuso ha perso la brocca: venivamo da un fottio di vittorie, perde il derby e va a dire in conferenza che ha provato ad avanzare e giocare meglio e infatti avevamo perso proprio quello.

Ci mancava solo un "avete visto??" finale con ghigno.

Ma ti rendi conto? li ho capito che non va bene questa mentalità.

Vinci sempre, non subisci mai gol, sei praticamente terzo, e "cambi" perchè la folla si è lamentata? non sono atteggiamenti da allenatore.

Mi è caduto.

Continuo a credere che non sia l' unico colpevole, sarebbe ridicolo pensarlo, ma senza la fesseria di cambiare nel derby, che ha distrutto poi mentalmente la squadra, togliendo quella consapevolezza finta o presunta di essere imperforabili, ora saremmo in CL.

Invece è quasi finita.

Bene. Che Gattuso abbia colpe è una sentenza emessa e non la discuto più.

Ma qualunque cosa possa aver detto o fatto, niente giustifica la piattezza totale della squadra in queste ultime partite, e parlo proprio di atteggiamenti e prestazioni individuali.
Non è ammissibile che un gruppo crolli in questo modo, manco in panchina ci fosse tipo Gigio.
Sarà che boh ho ancora in testa cosa voglia dire giocare nel Milan, ma io certe prestazioni non le giustifico in alcun modo.
Per me tutto questo processo a Gattuso sta solo creando alibi a giocatori che al minimo problema si afflosciano sempre. Una volta è la finale di coppa, un'altra la partita decisiva di EL, un'altra il derby... ogni volta che c'è un ostacolo si nascondono e spariscono.

Non so ragazzi, non vorrei insistere troppo sul concetto, ma se non hai personalità non puoi giocare nel Milan.
 
Alto
head>