Sono diventati tutti brocchi

sbrodola

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
231
Reaction score
4
Non mi interessa né sparare sulla croce rossa, né individuare capri espiatori o fare analisi dettate dall'emotività del tifoso "livello medio-basso".
Se vogliamo fare un'analisi seria e un minimo approfondita, allora possiamo serenamente ammettere che nessuno dei nostri è scarso in senso assoluto. Alcuni giocano spesso fuori posizione o sono costretti a cambiarla rimanendo con pochissimi punti di riferimento tattici, molti altri pagano di conseguenza, direi che in generale il cattivo assemblamento della rosa sia il principale "colpevole". E probabilmente anche l'incipit estremamente difensivo e rinunciatario del mister, che dopo un inizio di stagione all'insegna dei gol (fatti e subiti), ha iniziato a tirare la coperta verso il basso. Si paga anche una scarsa forza mentale di gruppo, ho la sensazione che manchino in campo dei veri e propri leader emotivi che gridino e trascinino tutti gli altri, specialmente nei momenti di difficoltà.

Manca più di ogni cosa atletismo in ogni reparto, specialmente sulle fasce: oggi se non hai calciatori che arano gli esterni, fai fatica a ribaltare le azioni, a darne rapidamente verticalità e proprio la carenza di questo, in un calcio moderno fatto di velocità e continue transizioni, la paghi a carissimo prezzo, col risultato evidente di una squadra impostata si con baricentro bassissimo, ma piatta e senza sbocchi, e scarso movimento SENZA palla, quindi poco presente in area avversaria.
Molto emotivi entrambi, Suso e Chalanoglu sono due calciatori di buon livello, a cui è stato chiesto di trascinare la squadra quando è ovvio che siano due ragazzi che necessitino di seguire un traino. Il primo ha un fisico pesante e non mi sembra irreprensibile da un punto di vista dell'etica lavorativa (ma potrei sbagliarmi), il secondo è un gestore di palla che dovrebbe essere impiegato a centrocampo e a cui viene chiesto di saltare l'uomo e cambiare passo, pur non avendone le caratteristiche.
Volevo scrivere qualcosa di simile, ma ho trovato prima il tuo commento.
Concordo su tutti.
Abbiamo giocatori discreti, che garantiscono un rendimento medio, ma non eccellono in nulla, sono sempre sullo stesso ritmo.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,223
Reaction score
2,732
se dovessi allenare una delle due si, senza neanche pensarci. Se dovessi solo sommare il valore dei cartellini no. Con la roma ho in mente un paio di moduli che potrebbero funzionare, con il milan non me ne viene in mente neanche uno che possa funzionare.

pure col milan puoi fare due tre moduli ma il problema resta sempre quello serve qualcuno che sappia insegnare i movimenti di attacco.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
se dovessi allenare una delle due si, senza neanche pensarci. Se dovessi solo sommare il valore dei cartellini no. Con la roma ho in mente un paio di moduli che potrebbero funzionare, con il milan non me ne viene in mente neanche uno che possa funzionare.

Io col Milan farei un 4231 oppure un 4321..

Con la Roma preferirei spararmi in bocca.

Il Milan giocando male ha fatto punti e stava quarto... la Roma per fare punti ha dovuto cambiare mister.

Fino a quando c'era diFra si parlava di Roma scandalosa...

Lo vogliamo dire che il mister ha fatto la differenza?
 

Boomer

Well-known member
Registrato
8 Agosto 2017
Messaggi
4,064
Reaction score
77
Quando fai 5 punti su 21 disponibili la squadra non c'entra nulla visto che prima eri terzo.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
pure col milan puoi fare due tre moduli ma il problema resta sempre quello serve qualcuno che sappia insegnare i movimenti di attacco.

Nessuno dei moduli utilizzati è funzionale ad un gioco d'attacco decente. Ti mancano le ali, hai attaccanti che non fanno gioco ma sono uomini goal e cross non ne arrivano. Hai gente lenta al centro, kessie e baka che sono privi di capacità di impostare, biglia che quando entra in campo è fosforo e non fisico. Non puoi fare un mix, perché baka se lo sposti smette di giocare, biglia se lo metti lo metti al massimo con kessie, ma non sai quanto tiene a livello fisico. Senza biglia ti serve uno che sappia fare un passaggio, allora ti tocca adattare suso e chala e sei punto e a capo. Il nostro problema è stato lo scarso rendimento dell'argentino, c'è poco da fare.

Siamo in serie A... ma hai suso che sul raddoppio non la scarica mai sul terzino e perde tempi d'attacco. Nessuno che batte le punizioni o i calci d'angolo. Puoi insegnare quello che vuoi, ma la rosa è costruita male per qualsiasi modulo; hai una panchina che non solo non è all'altezza, ma anche numericamente non è adeguata. La controprova l'avremo con il cambio allenatore, l'ennesimo, che sarà accusato di altre nefandezze.

Del resto, ad inizio anno eravamo tutti convinti che non si arrivava quarti. Non fatevi abbindolare dallo scarso rendimento di tutti, la rosa è quella che è.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,223
Reaction score
2,732
Nessuno dei moduli utilizzati è funzionale ad un gioco d'attacco decente. Ti mancano le ali, hai attaccanti che non fanno gioco ma sono uomini goal e cross non ne arrivano. Hai gente lenta al centro, kessie e baka che sono privi di capacità di impostare, biglia che quando entra in campo è fosforo e non fisico. Non puoi fare un mix, perché baka se lo sposti smette di giocare, biglia se lo metti lo metti al massimo con kessie, ma non sai quanto tiene a livello fisico. Senza biglia ti serve uno che sappia fare un passaggio, allora ti tocca adattare suso e chala e sei punto e a capo. Il nostro problema è stato lo scarso rendimento dell'argentino, c'è poco da fare.

Siamo in serie A... ma hai suso che sul raddoppio non la scarica mai sul terzino e perde tempi d'attacco. Nessuno che batte le punizioni o i calci d'angolo. Puoi insegnare quello che vuoi, ma la rosa è costruita male per qualsiasi modulo; hai una panchina che non solo non è all'altezza, ma anche numericamente non è adeguata. La controprova l'avremo con il cambio allenatore, l'ennesimo, che sarà accusato di altre nefandezze.

Del resto, ad inizio anno eravamo tutti convinti che non si arrivava quarti. Non fatevi abbindolare dallo scarso rendimento di tutti, la rosa è quella che è.

la controprova non c'è ovviamente , ma se dai questa rosa ad un di francesco che gioca con lo stesso 4-3-3 con attaccanti a piedi invertiti sono convinto che vedremmo un gioco offensivo migliore, ovviamente prima di scatenare inutili flame non ho mica detto che con di francesco e questa rosa si vince il campionato.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
la controprova non c'è ovviamente , ma se dai questa rosa ad un di francesco che gioca con lo stesso 4-3-3 con attaccanti a piedi invertiti sono convinto che vedremmo un gioco offensivo migliore, ovviamente prima di scatenare inutili flame non ho mica detto che con di francesco e questa rosa si vince il campionato.

Non avremo controprova perché ci sarà un altro mercato. Ma ti chiedo, ad inizio anno, vedevi il milan in che posizione?

Il problema è questo, quando ha inciso Rino? allenati dal migliore allenatore del mondo eravamo quarti, forse anche terzi, questo è evidente, ma è altrettanto evidente che lo eravamo perché l'Inter ha avuto il suo periodo da fuori di testa, la Roma ha dovuto assestarsi dopo aver venduto i soliti pezzi pregiati. Detto altrimenti, eri in champion's in carrozza per eventi concomitanti, non per manifesta superiorità della rosa.

Qui siamo nel solito thread dove qualcuno vuol far passare che la rosa del milan sia da secondo posto e si arriva ottavi per Rino... ma a mio modo di vedere, è si colpa di Rino se non andiamo in Champion's, ma solo perché ha fatto rendere la rosa in maniera non sufficiente, e ci mancano una manciata - sottolineo manciata - di punti che però in questo campionato sarebbero stati decisivi.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,752
Reaction score
12,294
questi erano scarsi. la serie A non scherzava all'epoca.
quelli di oggi son meglio di quelli del torino, lazio e roma però. è proprio una questione di avversari...

Erano in gran parte nazionali. Ziege e Kluivert considerati top Player dell'epoca. Eppure arrivammo 12esimi nonostante Capello in panchina.
Oggi col senno di poi diciamo che erano dei bidoni, anche alla luce delle loro carriere, ma all'epoca le considerazioni erano ben diverse.

Con quello che vediamo in campo, io non ho le basi per dire che i nostri siano meglio di Lazio e Roma, che pure non è che mettano in mostra quel gran bel gioco eh pure loro...
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,708
Reaction score
3,308
Dico la mia. Gattuso è scarso, ok, ma rovesciamo un attimo il punto di vista.
Lo faccio con un esempio.
Nel 96 per ricostruire il Milan facemmo una campagna acquisti record prendendo Ba, Maini, Cruz, Kluivert, Cardone, Ziege, Lehmann, tutti giocatori che pagano cari e arrivarono com la fama di grandi promesse. In panchina avevamo Capello, non un pescivendolo qualunque, tornato dal Real.
Arrivammo 12esimi.

Ora rovescio la domanda: furono i giocatori a rendere al di sotto delle capacità oppure erano semplicemente scarsi per giocare nel Milan?

L'anno dopo stessa rosa con in più Oliviero, Helveg e Guglielminpietro abbiamo vinto lo scudetto davanti alla Lazio di Nesta, Salas e Vieri..
 
Alto
head>