io ad inizio anno ho detto: secondo me possiamo giocarci il 4 posto, tutto dipenderà dagli episodi (infortuni, sviste arbitrali, ecc). A rino contesto solo la mancanza di schemi in attacco. Io la difesa di rino la capisco, leggendo certi commenti assurdi come il pescivendolo, l'ignorante per citare quelli più politically corrent ti viene naturale prendere le difese di rino perchè ripeto rino questo non lo merita perchè la colpa non è tutta sua, pero sarei disonesto intellettualmente se non riconoscessi l'inadeguatezza di gattuso ad insegnare almeno mezzo schema in attacco.
Io la penso esattamente come te. Gattuso ha dato parecchio al Milan come calciatore, ha fatto il suo da allenatore. Purtroppo non è un "tecnico": in attacco non ha proprio idea di cosa fare, è evidente. Ha anche una mentalità difensiva (come Allegri sia chiaro, lo stesso Conte), che però enfatizza estremamente la situazione, perché se ricordi non è che con Montella si segnasse o creasse molto di più...
Ti dico per ordine a cosa do la responsabilità se non prendiamo la coppa:
1) Giocatori, non singolarmente ma come è strutturata la squadra, servono un paio di elementi che creano superiorità numerica. Noi giochiamo solo indietro perché nessuno salta l'uomo, e nessuno è neanche capace di fare passaggi filtranti tranne Suso... pochino per una squadra che vuole entrare fra le prime 4.
2) Allenatore. Deve dare qualcosa in più ad una squadra e nascondere i difetti, nel limite del possibile. L'ultimo periodo di Rino è da censurare per gli evidenti errori. C'è anche una totale assenza organizzativa nei calci piazzati.
3) Società... ma senza colpe specifiche se non quella di non essere comunicativa. Capisco lo stile inglese ma siamo in Italia, qui se non parli ti sparano addosso e danneggi indirettamente la squadra. Detto altrimenti, non puoi permettere che un Cutrone in lacrime ed un Rino sull'orlo del suicidio vadano davanti alle telecamere, soprattutto se sei uomo di calcio (Leo e Paolo).