Salvini:"Non siamo al mercato, subito al voto"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
[MENTION=1]Admin[/MENTION], per curiosità, se non sbaglio hai sempre detto che è una vita che non voti; stavolta vai anche te alle urne?



Propenderei per la seconda :fuma:
Beh allora se non cerchi ambiguità puoi votare serenamente PD...ha sempre cercato di mettere a pecora gli italiani, mai cambiato idea
 

evangel33

Junior Member
Registrato
24 Agosto 2014
Messaggi
387
Reaction score
77
Mi parrebbe un vero suicidio politico, allora si che Salvini stravincerebbe alle elezioni, anche con molti nuovi voti grillini. :sisi:

Eh no. Penso che se Salvini si impunta DA SOLO sul nome di Savona facendo naufragare il governo, allora si prende tutta la responsabilità.
È andato in tutti gli studi televisivi dicendo "Che peccato, non ce l'hanno fatto fare, tagliavo subito la Fornero, facevo questo e quest'altro" e adesso che anche Di Maio dice "Ma si, togliamo Savona e facciamo partire il governo del cambiamento" per Salvini diventa difficile.

Di fatti:
"#Governo, M5S valuta stop a Savona per far partire Conte (AdnKronos)"
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Sinceramente non comprendo il tuo ragionamento,
la rivanghi ancora su destra è sinistra, che sono un grande inganno, avevano senso nel quando il capitalismo imprenditoriale esisteva ancora, oggi prevale la finanza, estranea al mondo produttivo, pertanto i contrasti fra imprenditori e lavoratori sono annaquati, essendo entrambi sotto attacco.

Per il resto il M5S in un sistema proporzionale hanno proposto un contratto di governo bilanciato fra rivendicazioni sovraniste e progressiste, non vedo cosa dovevano fare di più, avevano ottenuto dalla Lega tutti i punti di loro interesse.
Al massimo possiamo discutere sul fatto che nel M5S non vi siano politici di lungo corso, furbi come i vari Salvini o Berlusconi,
ma quello nonostante qualche svantaggio nei giochetti di palazzo a cui non sono avezzi, lo trovo un motivo in più per votarli.
In un altro post parlavi di destre popolari e socialdemocrazie, ma ora mi parli del grande inganno della dicotomia destra e sinistra; aspetto che tu mi chiarisca se ci credi ancora, mentre io posso dirti fin da subito che ci credo eccome e credo anche che il vero grande inganno sia far passare l'idea che destra e sinistra non esistano più.
Se credi nelle privatizzazioni sei "destra popolare", per usare una tua definizioni, ma se credi nelle aziende pubbliche e nell'economia mista sei un "socialdemocratico", sempre citandoti, quale tra l'altro mi definisco io.
L'ho fatto spiccia, ma alla luce di ciò, non vedo come non si possa parlare di destra e sinistra ancora al giorno d'oggi; la finanza? Oggi esiste un'istituzione, senza precedenti e senza eguali al mondo, come l'Unione Europea che costringe gli stati membri a fare le stesse politiche economiche, senza però essere uno Stato federale vero e proprio, come gli USA, ad esempio.
Tutti i guai legati alla finanza vengono da quest'istituzione anomala, dove regna una visione fondamentalmente di destra, liberista; perché, Salvini cosa pensi che sia rispetto all'Europa? Salvini è un liberista tanto quanto gli europeisti, con la differenza che il liberista vuole farlo da sovrano, mentre l'Europa impone ai suoi Stati di essere tali in una posizione subalterna.
È alla luce di tutto ciò, alla luce di un quadro dove il Movimento non sa cosa essere politicamente che mi dico deluso.
Per quanto riguarda il contratto, sia per non ripetermi che per non appesantire il post, ti rimando a quest'altro topic: http://www.milanworld.net/tutti-contro-il-governo-giallo-verde-vt62418-3.html#post1537439.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Rispetto il tuo modo di vedere questo episodio, ma non sono d accordo.
Sostanzialmente stai dicendo due cose (se puoi dimmi se sto interpretando male) :
- Salvini si è dimostrato scaltro, furbo - -> il M5s non merita più il mio voto
- è il M5s che si è fatto fregare. Hanno sbagliato - -> il M5s non merita più il mio voto.

Ma a questo punto quello che mi chiedo è perché tre mesi fa hai votato M5s. Perché in cima alla lista, sembra che la cosa più importante per te sia la furbizia, parente dell inganno, della slealta'. Non il programma, le intenzioni, le persone dietro una scritta.
Fosse così hai totalmente sbagliato voto. In Italia di politici infidi siamo pieni, dovevi votare ben altro. Non ci sarebbe niente di male nel votare in base a questo, se non fosse che con quella gente non andiamo da nessuna parte. Altrimenti Berlusconi avrebbe portato l Italia sul tetto del mondo del benessere.

Secondo me tendiamo a volere tutto e subito. Anche se la realtà italiana richiede l esatto contrario: tempo e pazienza. Come con la Raggi a Roma, di cui si sono chiesti risultati netti dopo un anno (!).

Io non capisco nulla di politica. Però ho un'idea dell enorme complessità della materia. Enorme perché in politica più che in altri settori NON si va tutti nella stessa direzione. Il M5s è un partito nuovo che tenta di approcciarci alla politica in una maniera nuova. Questo complica le cose. Per questo motivo io sono ben disposto a loro eventuali errori. Ci mancherebbe, l errore è nella nostra natura. Anzi per me è proprio nel momento di difficoltà di una persona che mi stringo maggiormente ad essa. Cioè dopo quest ultimo mese sono ancora più convinto di rivotare M5s. I supereroi esistono solo al cinema

Salvini magari sarà stato furbo per davvero. Ma furbo a prendere più voti. mica più furbo nel bene dell Italia
Hai interpretato malissimo :p Io mi pento di aver votato Movimento perché si sono alleati con Salvini, a prescindere dall'ipotesi che Salvini li stia fregando o meno; quella, dal mio punto di vista, è soltanto la beffa per un partito che politicamente ("il programma, le intenzioni, le persone dietro una scritta", per citarti) si era già rivelato inconsistente.
Non voglio votare più Movimento proprio per quell'inconsistenza politica e perché da illuso pensavo in una svolta a sinistra dei 5S; infatti ho scritto di essere rimasto amareggiato già dall'alleanza, a prescindere dalla lealtà di Salvini nel portarla avanti.
La furbizia di Salvini non c'entra davvero nulla; il Movimento mi aveva deluso già prima, ma parte della colpa è stata anche mia, reo di aver votato chi non era né di destra, né di sinistra, ma "avanti".
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Beh i voti degli alleati sono sempre voti in più e poi lui non ha mai rotto la coalizione, nemmeno col contratto gialloverde. Per me punterà ad ottenere più seggi per ripresentarsi dinanzi al PDR con una maggioranza più forte, riproponendo coi 5 Stelle il contratto, durante il post-voto.
Può darsi, non l'ho escludo. Quella che facevo era un'ipotesi, secondo la quale Salvini potrebbe non aver mai creduto davvero nell'alleanza coi 5S, compatto ed allineato con la Meloni e con Berlusconi.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Da ambienti Lega si vocifera che non si darà la fiducia a Cottarelli, ma si opterà per l'astensione. Lo scopo della Lega è mettere in sella un governo che si limiti a preparare le elezioni, ma privo di una maggioranza parlamentare con cui fare alcunché.
Intanto lo stato maggiore dei 5 Stelle sta valutando se riproporre la squadra di governo di Conte senza Savona.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,340
Reaction score
9,419
Di Maio non può piegarsi a mattarella.
Se davvero ritira Savona, oltre a rompere con la lega, si dimostra debole.
E salvini non aspetta altro che mangiarsi i suoi voti.
Occhio, ragazzi.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
I 5 Stelle devono prendere una decisione difficilissima: se rompono con Salvini parte del loro elettorato potrebbe accusarli di essersi piegati ai diktat di Mattarella e dell'UE, se insistono su Savona rischierebbero di essersi piegati a Salvini.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,920
Reaction score
4,930
Di Maio non può piegarsi a mattarella.
Se davvero ritira Savona, oltre a rompere con la lega, si dimostra debole.
E salvini non aspetta altro che mangiarsi i suoi voti.
Occhio, ragazzi.

Di maio sta sbagliando tutto il possibile post dichiarazioni impeachment. Non ha capito che in quel momento il m5s era fortissimo, doveva stare per la sua strada. Dovrebbe non parlare per un po' e fare meglio il quadro della situazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>